09 March 2023

Nissan ibride e-POWER e termiche allo stesso prezzo entro il 2026

Nissan ibride e-POWER: entro il 2026 il nuovo sistema produttivo "X-in-1" garantirà costi produttivi più bassi del 30% e stessi prezzi dei modelli termici

1/4

Nissan accelera sull’elettrificazione. Entro il 2030 lancerà 27 nuovi modelli elettrificati, di cui 19 full electric. La Casa giapponese ha inoltre annunciato un nuovo programma di sviluppo dei propulsori e delle loro componenti, ribattezzato “X-in-1”, che grazie alla condivisione e alla modularizzazione delle principali parti dei propulsori elettrici e e-Power permetterà di ridurre i costi produttivi del 30%, rispetto ai livelli del 2019, entro il 2026 e commercializzare i modelli equipaggiati con tecnologia ibrida e-POWER, che Nissan oggi propone proposta su Qashqai, X-Trail e, solo per il mercato giapponese, sulla berlina Note, allo stesso prezzo di quelli con motore termico.

Il nuovo approccio produttivo “X-in-1”, che punta rendere ancora più competitive e accessibili le tecnologie elettrificate Nissan grazie alle economie di scala, prevede due varianti: un prototipo di propulsore denominato “3-in-1”, con motore, inverter e riduttore per l’utilizzo sulle auto elettriche e un prototipo “5-in-1”, destinato ai modelli e-Power e costituito da 5 componenti: motore, inverter, riduttore, generatore e moltiplicatore.

L'approccio “X-in-1”, che copre “3-in-1”, “5-in-1” ma anche altre possibili varianti, è stato sviluppato per consentire la produzione di componenti principali di veicoli elettrici ed e-POWER sulla stessa linea e applicato allo sviluppo di propulsori elettrificati offre molteplici vantaggi: la riduzione delle dimensioni e del peso dell’unità migliora le prestazioni e abbassa rumorosità e vibrazioni, mentre l’utilizzo di un motore di nuova concezione riduce l’utilizzo di elementi di terre rare pesanti all’1% o meno del peso del magnete.

Nel sistema e-POWER il motore principale è quello elettrico, l’unico deputato a muovere la vettura in ogni condizione di guida - a differenza di tutti gli altri propulsori elettrificati presenti sul mercato - mentre il motore termico ha un ruolo supplementare.

Oltre al piacere di guida tipico degli EV, con accelerazione brillante, una coppia subito disponibile ad ogni regime e la silenziosità, e-POWER permette di adottare tecnologie come e-Pedal Step - per accelerare e rallentare usando un solo pedale - e e-4ORCE - il sistema di trazione integrale con due motori elettrici, uno su ogni asse, e un sistema di regolazione dell’azione frenante sulle singole ruote. Tecnologie che offrono massimo comfort e piacere di guida, unitamente al pieno controllo e sicurezza in ogni condizione.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA