Nissan, così viene assemblato il nuovo crossover elettrico ARIYA

Nissan presenta la sua una linea di produzione nello stabilimento di Tochigi. La Nissan Intelligent Factory, nasce specificatamente per la produzione di veicoli di nuova generazione utilizzando tecnologie innovative e contribuisce all' obiettivo di "carbon neutrality".

1/29

Nissan presenta la sua una linea di produzione nello stabilimento di Tochigi. La Nissan Intelligent Factory, nasce specificatamente per la produzione di veicoli di nuova generazione utilizzando tecnologie innovative e contribuisce all' obiettivo di "carbon neutrality". Nissan ha anche annunciato una tabella di marcia per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050 nei suoi stabilimenti di produzione in tutto il mondo.

Le emissioni zero (o neutralità carbonica) consistono nel raggiungimento di un equilibrio tra le emissioni e l'assorbimento di carbonio.

"L'industria automobilistica è in un periodo di grandi cambiamenti e risolvere la sfida globale del cambiamento climatico è urgente." ha dichiarato Hideyuki Sakamoto, vicepresidente esecutivo di Nissan per la produzione "vediamo questa come un'opportunità per costruire la forza del monozukuri (produzione), una parte del nostro DNA, per sviluppare e applicare tecnologie innovative per superare le sfide che affrontiamo".

Non solo, l'ambiente imprenditoriale che circonda la produzione sta subendo importanti cambiamenti. In Giappone, c'è la necessità di staccarsi dalla produzione convenzionale ad alto uso di manodopera per far fronte a una società che invecchia e ad una grave carenza di manodopera.

Anche le situazioni impreviste, come i cambiamenti climatici e le pandemie, devono essere gestite. Allo stesso tempo, le tendenze del settore nell'elettrificazione, nell'intelligenza dei veicoli e nelle tecnologie connesse stanno rendendo la struttura e le funzionalità del veicolo più avanzate e complesse.

Nissan ha introdotto l'iniziativa Nissan Intelligent Factory nel suo stabilimento di Tochigi per rispondere a queste esigenze e tendenze.

Nissan Intelligent Factory consente a Nissan di:

1. Utilizzare robot per la produrre veicoli di prossima generazione

2. Creare un ambiente migliore in cui una vasta gamma di persone possano lavorare più comodamente e senza lavori gravosi

3. Realizzare un sistema di produzione a emissioni zero, accelerando così gli sforzi per raggiungere una società decarbonizzata.


Non solo, nuove tecnologie di produzione innovative ridurranno il consumo di energia. Per raggiungere la neutralità del carbonio negli impianti di produzione, tutta l'elettricità utilizzata sarà generata da fonti di energia rinnovabili o generata con celle a combustibile in loco che utilizzano combustibili alternativi. Lo stabilimento di Tochigi ha intanto iniziato la produzione del nuovissimo veicolo elettrico crossover Nissan Ariya.

Il nuovo crossover elettrico è basato sul concetto di Nissan Intelligent mobility e racchiude tutte le innovazioni tecnologiche Niossan: a partire dal ProPilot 2.0 che consente una guida semiautomatica, passando per l'e-pedal (già presente su Nissan Leaf, che consente al guidatore di accelerare e frenare con un unico pedale), un gruppo-powertrain con due motori elettrici e la possibilità delle 4 ruote motrici; non manca la connettività e l'interattività del veicolo garantita da Alexa a bordo.

Ariya è mossa da un doppio motore elettrico ed equipaggiata con un sistema di trazione integrale caratterizzato dalla più avanzata tecnologia di controllo a ruote indipendenti di Nissan, denominata e-4ORCE: la potenza arriva fino a 290 kW per un'autonomia che, a seconda della batteria, può raggiungere i 500 km.

Sono ben 5 le versioni previste per il mercato europeo, sia a trazione integrale che a due ruote motrici. La versione Ariya 63kWh a due ruote motrici è l'ideale per i pendolari che cercano qualità e stile nel loro EV. Le versioni Ariya 87kWh, sempre a due ruote motrici, offrono un'autonomia più ampia per chi desidera fare viaggi più lunghi.

Tre sono le possibili modalità di guida: Standard, Sport ed ECO (i modelli e-4ORCE includono anche la modalità Snow).

1/29

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA