Nissan punta sulla combinazione tra SUV ed elettrico: con il nuovo Ariya, i giapponesi presentano un SUV "coupé" completamente elettrico, che competerà contro la Volkswagen ID.4. Visivamente, ma anche tecnicamente, il nuovo modello dovrebbe inaugurare una nuova era in Nissan. Con un'autonomia fino a 500 chilometri, il nuovo crossover coupé 100% elettrico arriverà anche in Italia verso la fine del 2021.
"La prima uscita pubblica di Ariya per le strade di Monaco è un modo per testimoniare le capacità della nostra tecnologia e-4ORCE." afferma Arnaud Charpentier, Region Vice President, Product Strategy and Pricing, Nissan AMIEO.
I fari stretti e la grande griglia anteriore, insieme alle luci di marcia diurna, formano il nuovo volto del marchio Nissan. I fari a LED, realizzati con quattro mini-proiettori da 20 millimetri, sono combinati con indicatori di direzione sequenziali per reinventare il design V-motion esclusivo di Nissan. I cerchi in alluminio da 19 pollici a cinque razze (disponibili anche da 20 pollici in funzione dell’allestimento) conferiscono alla vettura un senso di dinamicità e sportività. La parte posteriore di Ariya è caratterizzata da un montante a “C” fortemente inclinato; una striscia a Led unisce visivamente i due gruppi ottici.
La natura compatta dei componenti del gruppo propulsore ha permesso agli ingegneri Nissan di installare il sistema di climatizzazione sotto il cofano (dove si troverebbe un motore a benzina tradizionale), sfruttando l'intera lunghezza dell’abitacolo. Il cruscotto minimalista di Ariya è privo di pulsanti e interruttori come quello dei veicoli convenzionali. Le funzioni primarie di controllo del clima sono integrate nella parte centrale sotto forma di interruttori touch, che vibrano quando vengono toccati e appaiono solo quando l'auto è accesa.
Sotto la parte centrale del cruscotto si trova un vano oggetti e un ripiano pieghevole. Il design innovativo del tavolo a scomparsa trasforma l’abitacolo in un ufficio mobile, realizzando un comodo spazio di lavoro. I passeggeri dei sedili posteriori hanno molto spazio per la testa e per le gambe, che possono anche essere incrociate grazie al pianale piatto dell’abitacolo.
Due display da 12,3 pollici sono di serie sul nuovo modello e come su altri concorrenti è presente il sistema di controllo vocale, attivabile tramite il comando "Hello Nissan". Grazie alla connessione dati, gli aggiornamenti avvengono per la prima volta "over the air" in Nissan; consente inoltre di collegare in rete l'auto e l'app in modo che i dati del veicolo possano essere trasferiti e consultati su uno smartphone in qualsiasi momento.
CINQUE VERSIONI
Con cinque versioni per il mercato europeo, sia a trazione integrale che a due ruote motrici, Nissan Ariya offre una gamma piuttosto completa sin dall'inizio della commercializzazione.
La versione Ariya 63kWh a due ruote motrici è la entry level; le versioni Ariya 87kWh, sempre a due ruote motrici, offrono un’autonomia più ampia per chi desidera fare viaggi più lunghi.
La versione a trazione integrale Ariya e-4ORCE 63kWh offre invece prestazioni ancora migliori e un’ampia dotazione di tecnologie innovative, tra cui i due motori elettrici e tecnologia di controllo e-4ORCE.
Ariya e-4ORCE 87kWh a trazione integrale offre invece una maggiore autonomia e più potenza. Ariya e-4ORCE 87kWh Performance rappresenta il top di gamma con la migliore combinazione tra prestazioni, sicurezza e contenuto tecnologico.
e-4ORCE: comfort di guida e maneggevolezza
Ariya è mosso da un doppio motore elettrico ed equipaggiata con un sistema di trazione integrale caratterizzato dalla più avanzata tecnologia di controllo a ruote indipendenti di Nissan, denominata e-4ORCE. La "e" in e-4ORCE indica il motore Nissan 100% elettrico; "4ORCE" si riferisce alla potenza e all'energia del veicolo, dove "4" indica il controllo integrale.
Il beccheggio della vettura è ridotto al minimo grazie alla frenata rigenerativa sull’asse posteriore e non solo sull’anteriore come nelle altre vetture elettriche o ibride. Non solo, oltre alla ripartizione ottimale della coppia sull’asse anteriore e posteriore, il sistema applica un controllo indipendente su ciascuna delle quattro ruote. Questo permette di seguire le curve con minime correzioni dello sterzo.