10 May 2022

NISSAN ARIYA, laureata in ecologia

Arriva anche in Italia il nuovo crossover full electric Ariya. Progettato sulla piattaforma dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, è disponibile in 3 versioni con batterie da 63 o 87 kWh e potenze massime da 218 a 306 Cv. Trazione anteriore o 4x4. Prime consegne da giugno ...

1/16

Lungamente annunciata, arriva anche in Italia la versione a ruote alte della Leaf. E’ l’Ariya un crossover che, come la berlina alla quale si affianca, è un modello full electric.

Lunga 460 cm e progettata sulla piattaforma dell’Alleanza Renault-Nissan e Mitsubishi è disponibile in tre versioni, con batterie da 63 o 87 kWh, per un’autonomia da 403, 493 o 520 km e potenze rispettivamente di 218, 242 o 306 Cv. A trazione anteriore o 4x4. Le prime consegne sono previste fra giugno e luglio.

E veniamo ai prezzi delle tre versioni: si parte con l’Ariya da 63 kWh Advance 2WD già ordinabile a prezzi da 50.500 euro, a cui sia affianca l’Ariya da 87 kWh Evolve 2WD a dei prezzi a partire da 60.100 euro e infine l’Ariya e-4ORCE da 87 kWh Evolve AWD a prezzi da 63.500 euro.

Le specifiche tecniche delle versioni sono: l’Ariya da 63 kWh Advance eroga 218 Cv e una coppia di 300 Nm per una velocità massima di 160 km/h e un’autonomia che è di 403 km.

L’Ariya da 87 kWh
Evolve è sempre due ruote motrici ma l’autonomia con la batteria più grande arriva fino a 520 km. Il motore eroga 242 Cv per una coppia massima di 300 Nm. Non cambia, invece, la velocità massima. Infine, il top di gamma l’Ariya e-4ORCE 87 kWh Evolve, offre le quattro ruote motrici grazie ai due motori elettrici per un’autonomia di 493 km.

La potenza è di 306 Cv e la coppia a 600 Nm per una velocità di 200 km/h.

Nello specifico il sistema e-4ORCE utilizza due motori elettrici, uno per ogni asse, a cui si abbina un sofisticato sistema che regola la forza motrice e l’azione del freno sulle quattro ruote a seconda della strada che si percorre.

Passiamo all’abitabilità del nuovo crossover: a dispetto del tetto che discende dietro per accedere al divano non c’è da piegare la testa. Il pavimento è piatto per tutta la sua larghezza e c’è ampio spazio per le gambe e solo chi supera i 185 cm viaggia con le ginocchia alte visto che fra la seduta e il fondo ci sono appena 30 cm. Nessun problema a stare in tre posteriormente: lo spazio per le spalle è elevato.

Il portellone è ampio e dà accesso a un vano alto 40 cm più 15 cm di doppiofondo: buoni per un’elettrica di queste dimensioni considerando che sotto il piano non c’è il secondo motore delle 4x4 che, infatti, dichiarano 415 litri: 53 in meno. Il vano di carico, poi, è rivestito con cura e non manca il portellone motorizzato. Fino al 30 giugno, inoltre, chi sottoscriverà un contratto di acquisto di una nuova Nissan Ariya avrà incluso nel prezzo della vettura un anno di abbonamento alle rete Ionity, per ricariche ultrarapide al costo di 0,30 euro/kWh.

Molto completa, infine, la dotazione dei sistemi di assistenza alla guida della Ariya che include il ProPilot con Navi-link, in grado di adattare la velocità del veicolo in base ai limiti di velocità o nelle curve o sulle rampe delle uscite autostradali. È incluso anche il pacchetto Safety Shield che comprende varie tecnologie di sicurezza, tra cui la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti, avviso e prevenzione abbandono involontario di corsia. L Fino al 30 giugno chi prenoterà la vettura avrà incluso nel prezzo un anno di abbonamento alle rete rapida Ionity per ricariche a 0,30 euro/kWh.

1/23

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA