NIO presenta la nuova berlina elettrica ET5

Il costruttore cinese di veicoli elettrici premium NIO, ha svelato l' ultimo modello che si aggiunge in gamma, la berlina di lusso compatta ET5 che si unisce alla più grande ET7; nel mirino ha la più popolare e venduta Tesla Model 3 e altre berline elettriche di dimensioni simili, vedi la BMW i4...

1/24

Il costruttore cinese di veicoli elettrici premium NIO ha svelato l' ultimo modello che si aggiunge in gamma, la berlina di lusso compatta ET5 che si unisce alla più grande ET7; nel mirino ha la più popolare e venduta Tesla Model 3 e altre berline elettriche di dimensioni simili, vedi la BMW i4.

L'ET5 si presenta con un design molto simile all'ET7, ma in una forma più compatta. L'aspetto è elegante e moderno con linee pulite e un coefficiente di resistenza aerodinamica notevole: 0,24. La nuova ET5 misura 4.790 mm in lunghezza, 1.960 mm in larghezza e 1.499 mm in altezza, e conta un passo generoso di 2.888 mm a tutto vantaggio dell' abitabilità.

L'interno è minimalista ma elegante e include un quadro strumenti HDR da 10,2 pollici e un ampio schermo in stile tablet sulla console centrale. Viene inoltre fornito con Nio's PanoCinema, un cockpit digitale panoramico con realtà aumentata e virtuale; altri optional includono una palette di 256 colori per l' illuminazione ambientale, un sistema audio surround Dolby Atmos 7.1.4 e una chiave digitale e intelligente UWB.

La nuova berlina elettrica è equipaggiata con due motori elettrici con una potenza nominale di 150 kW nella parte anteriore e 210 kW nella parte posteriore che producono una coppia combinata di 360 kW o 483 CV e 700 Nm di coppia. Secondo la casa automobilistica, l'ET5 può accelerare a 100 km / h in soli 4,3 secondi.

Per quanto riguarda l'autonomia, secondo il ciclo di prova cinese (CLTC), l'ET5 può raggiungere oltre 550 km con la batteria standard da 75 kWh, oltre 700 km con la batteria a lungo raggio da 100 kWh e oltre 1.000 km con la batteria più efficiente da 150 kWh.

Altri punti salienti includono i sistemi NIO Autonomous Driving (NAD) del marchio, NIO Aquila Super Sensing e NIO Adam Super Computing, che, secondo l'azienda cinese consentirà all'ET5 di "raggiungere gradualmente un'esperienza di guida autonoma sicura e rassicurante in scenari come autostrade, aree urbane, parcheggi".

La nuova Nio ET5 arriverà nelle concessionarie cinesi nel settembre del 2022 al prezzo di 328.000 RMB, equivalenti a circa 51.500 euro.

NIO non ha detto quando l'ET5 sarà in vendita nei mercati al di fuori della Cina, ma ha confermato che è stato progettato per soddisfare gli standard C-NCAP ed Euro NCAP a cinque stelle.

1/24

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA