Nikola Tre: benvenuto idrogeno

Design più europeo, meccanica avanzata, alimentazione ad idrogeno e guida autonoma di Livello 5 sono le carte in tavola del nuovo Nikola Tre.
1/4
Il Nikola Uno e il Nikola Due sono due camion elettrici, ufficializzati nel 2017, capaci di erogare la bellezza di 1000 CV e 2712 Nm. Prestazioni garantire da un sistema elettrico modulare Bosch eAxle e da una batteria da 320 kWh ricaricata tramite una enorme pila a combustibile che trae sostentamento naturalmente dall’idrogeno. Se però i primi due modelli differivano l’uno dall’altro solo per la configurazione della cabina mentre nell’aspetto esteriore risultavano praticamente identici e caratterizzati da una silhouette molto simile a quella dei classici camion americani, il nuovo camion Nikola Tre sarà un camion appositamente progettato per il mercato europeo e con un design degli esterni molto più affine ai gusti di un pubblico europeo.

Conforme ai canoni stilistici europei

La Nikola Motor di Salt Lake City ha, infatti, annunciato il nuovo camion alimentato ad idrogeno. Il Truck fuel cell sotto pelle però sarà praticamente identico ai fratelli di precedente generazione. L’unica differenza, oltre all’estetica naturalmente, sarà la possibilità di sceglierlo con un range di potenza compreso tra 500 e 1000 CV, con una coppia che potrà raggiungere il valore massimo di 2700 Nm e con configurazione di assali 6x4 o 6x2. Variando la potenza, infine, varierà anche l’autonomia che però, secondo Nikola Motor, non sarà mai inferiore ai 500 km e potrà arrivare fino a persino 1200 km con un solo rifornimento. Un risultato niente male peccato solamente che soprattutto in Italia manchino le stazioni a cui rifornirsi.

Guida autonoma di Livello 5

Così tecnologico dal punto di vista della meccanica, il Nikola Tre non poteva essere da meno in quanto a tecnologia. Secondo il Fondatore e Ceo di Nikola Motor, Trevor Milton, potrà vantarsi di un sistema di guida autonoma di Livello 5, su una scala da 1 a 5, che lo renderà completamente autonomo. Pur non sapendosi per ora il prezzo e pur non arrivando sul mercato europeo prima del 2023, Mikola Motor prevede già di offrire per il nuovo camion un programma di leasing in grado di coprire i costi di possesso compreso il combustibile, la garanzia e la manutenzione programmata.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA