New Stratos: la più fotografata a Ginevra

La leggenda dei rally riprenderà vita in 25 esclusivi esemplari al prezzo di 550.000 euro.
La Manifattura Automobili Torino metterà in produzione 25 unità della New Stratos, l'erede della mitica sportiva anni ’70. A soli 7 anni dal progetto commissionato da Michael Stoschek e nel pieno rispetto delle specifiche tecniche della versione originale del 2010, la New Stratos prenderà finalmente vita sfruttando come base le prestazionali F430 Modena e 430 Scuderia.
1/10

Impossibile confonderla

Dovendo ricordare la mitica supersportiva disegnato da Bertone, il design non poteva di certo esser stravolto. Il muso fortemente appuntito, la coda tagliata di netto, il tetto basso e le carreggiate allargate, il cofano anteriore e posteriore con apertura al contrario e l'immancabile spoiler sul tetto restituiscono una silhouette che farà battere il cuore degli appassionati fin dal primo sguardo. Anche negli interni non mancano i richiami all'iconica Lancia con alcuni piccoli accorgimenti e l'immancabile profumo di Motorsport.

Meccanica di razza

Sotto il cofano giace lo stesso V8 da 4.3 litri che adottava la Ferrari 430 Scuderia. Invece però di avvalersi dei classici 510 CV della Ferrari o dei 540 CV della New Stratos del 2010, su questo modello dovremmo poter fare affidamento su ben 550 CV e 519 Nm. Il propulsore sarà quindi affiancato da un cambio sequenziale a sei rapporti e dalla semplice trazione posteriore per un puro piacere di guida.

Che numeri!

Il telaio, realizzato in estrusi di alluminio e più corto di 20 cm rispetto alla sportiva del Cavallino, e la carrozzeria in fibra di carbonio focalizzano l'attenzione sulla leggerezza costruttiva facendo registrare un peso finale di 1.247 kg a secco e un rapporto peso potenza di 2,3 kg/CV. Un valore ottimo che si traduce in uno 0-100 km/h archiviato in soli 3,3 secondi, uno 0-200 in appena 9,7 secondi e una velocità massima che tocca addirittura i 330 km/h.

Davvero per pochi

Certo tutta questa magia ha però un prezzo e salato anche. I 25 esemplari, che potranno essere ordinati in versione stradale o da corsa o da rally, pèotrebbero costare, secondo le ultime indiscrezioni, addirittura 550.000 euro l'uno. Gli ordini sono già aperti, l'attesa sarà però di circa 2 o 3 mesi e le consegne inizieranno non prima di giugno 2018.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA