Multe: si possono pagare online?

E’ ormai sdoganata la possibilità di pagare anche le multe online ma bisogna prestare attenzione a chi ha emesso la contravvenzione.

1/3

Sempre più spesso ormai ci vengono offerti servizi online che ci consentono il pagamento di bollette, fatture, acquisti e, perché no, sanzioni pecuniarie senza dover uscire di casa cioè nella più completa comodità del nostro salotto di casa. E’ la potenzialità dei servizi telematici online, di internet e degli smartphone che al giorno d’oggi ci consentono di rimanere connessi ovunque e di eseguire anche importanti operazioni persino bancarie semplicemente pigiando un tasto sullo schermo del nostro cellulare. Ebbene la stessa cosa può essere fatta quando ci troviamo a dover pagare una multa o contravvenzione o sanzione pecuniaria. Un servizio utilissimo che ci solleva, una volta ricevuta a casa la notifica di avvenuto verbale, dal dover recarci in un ufficio postale o in una tabaccheria o in banca e qui sorbirci la consueta coda per poter pagare il verbale appena inviatoci. Bisogna però fare attenzione a chi ha emesso il verbale perché in base a questo si sa a quali portali è concesso accedere per poter pagare quella determinata multa.

Vigili Urbani, Polizia o Carabinieri

Quando la violazione viene riscontrata dalla polizia locale di un comune allora vi basta collegarvi all’apposito portale online, compilare il form su internet, seguire le procedure pagare il dovuto tramite una carta di credito o una prepagata ricaricabile. Questa procedura online permette oltretutto di poter allungare di due giorni il termine entro il quale ottenere una riduzione del 30% rispetto al pagamento in contanti (da cinque a sette giorni). Quando, invece, la contravvenzione viene inviata da Polizia o Carabinieri allora ci si deve rifare al sito delle Poste Italiane e da qui entrare nell’apposita sezione dedicata ai pagamenti online di una serie di oneri tra cui anche le multe. Una volta dentro si deve compilare il classico form, selezionare chi ha elevato il verbale e, infine, pagare con carta di credito o una prepagata ricaricabile, non per forza delle Poste.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA