05 May 2014

Motorini e microcar non pagheranno più il bollo in Lombardia

Iniziativa della Regione che sceglie di esentare i 50cc dal pagamento della tassa di circolazione. Chi ha già pagato riceverà un bonus

Motorini e microcar non pagheranno più il bollo in lombardia

La Regione Lombardia interviene nuovamente sul bollo: dopo aver già incentivato il passaggio ad auto più ecologiche, ora decide di esentare dal pagamento ciclomotori e microcar. "Questi mezzi hanno una particolarità – ha spiegato Maroni, come riporta il Sole 24 Ore - in quanto pagano il bollo non come tassa di possesso, ma di circolazione. Per cui chi possiede un motorino, ma non lo usa, non paga. Questi sono mezzi che inquinano meno delle grosse auto e quindi, come abbiamo fatto esentando dalla tassa di circolazione chi sostituisce i veicoli inquinanti, abbiamo deciso di proseguire premiando chi utilizza mezzi di trasporto che rispettano l'ambiente. Il bollo per i ciclomotori ammonta a 22 euro, a 50 euro per le microcar".

 

Maroni ha anche aggiunto che chi ha già pagato il bollo riceverà un bonus di pari importo, forse sotto forma di buoni benzina. In totale, le esenzioni dal bollo per i lombardi saliranno nel 2014 ad oltre 100 milioni di euro: “12 milioni per esentare dal bollo i veicoli a basso impatto ambientale euro 4 ed euro 5, 8 milioni per i ciclomotori fino a 50 cm cubi, 30 milioni per esentare dall'Irap le imprese innovative e 54 milioni per abolire il pagamento del ticket per i farmaci di fascia ad 800 mila persone, grazie all'introduzione dei costi standard in sanità".

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA