Motori Seat: nulla viene lasciato al caso

Con ben 9 banchi prova tanto i motori benzina e diesel quanto quelli ibridi ed elettrici vengono testati fin dalle prime fasi di sviluppo fino a quelle finali di omologazione.

1/4

La Casa di Martorell pur facendo parte del Colosso di Wolfsburg non vuole di certo non contribuire allo sviluppo e al continuo miglioramento soprattutto delle unità propulsive, di qualsiasi tipologia esse siano. Per questo motivo ha pensato bene di realizzare, con un investimento di ben 30 milioni di euro, un vasto centro prove all’interno del quale vi sono la bellezza di 9 banchi prova per il test sui propulsori. All’interno di questo centro prove vi lavorano 200 professionisti su tre turni giornalieri, tutti impegnati nel testare e rendere più efficienti i motori che poi finiranno sotto i cofano delle vetture di Martorell. Forte di una capacità di ben 14.300 test all'anno, l’avanzato centro prove consente di mettere alla prova tutte le tipologie di motori così da renderli sempre più efficienti e quanto più conformi alle severissime normative sulle emissioni nocive e di CO2.

I test naturalmente si applicano a tutte le fasi di progettazione, sviluppo e omologazione dei propulsori, passando dalle prime fasi dove si pensa a settare l'iniezione, l'aspirazione e la potenza, per poi passare alle verifiche dei valori prestazionali erogati e, infine, per arrivare alle vere e proprie omologazioni con relativi test sulle emissioni con normativa Wltp + Rde. Tutti test che possono oltremodo essere effettuati anche all’interno di camere appositamente progettate per la simulazione di qualsiasi condizione climatica e ambientale così da mettere gli stessi propulsori alla prova in condizioni estreme. La camera climatica per esempio è capace di passare dai -40 °C fino ai +65 °C e dagli 0 metri sul livello del mare fino a un’altitudine di 5.000 metri in alta montagna con tutte le conseguenze che ne conseguono sulle caratteristiche dell’aria aspirata.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA