19 May 2016

Video; Ferrari GTC4Lusso, focus sul V12

Non ci sono solo le quattro ruote sterzanti tra le peculiarità tecniche della recente GTC4Lusso. L’intenso studio e sviluppo effettuato in Ferrari ha anche portato il V12 da 6.262 cc alla potenza massima di 690 cv, E' l’ultima evoluzione del motore aspirato V12 Gran Turismo Ferrari in grado di unire prestazioni ....

Video; ferrari gtc4lusso, focus sul v12

Non ci sono solo le quattro ruote sterzanti tra le peculiarità tecniche della recente GTC4Lusso. L’intenso studio e sviluppo effettuato in Ferrari ha anche portato il V12 da 6.262 cc alla potenza massima di 690 cv, valore che di fatto rende la vettura più potente nel suo segmento di riferimento. Da record per la categoria anche il rapporto peso potenza di 2,6 kg/cv, così come quello di compressione a 13,5:1. A testimonianza del forte legame tra i motori GT e le unità impiegate nel mondo delle competizioni, il numero di giri massimo è fissato alla soglia di 8.250 giri/min.

 

 

 

La coppia massima è invece di 679 Nm a 5.750 giri/min, con l’80% già disponibile a 1.750 giri/min. Un valore che si traduce in una grande prontezza al comando dell’acceleratore, permettendo così alla GTC4Lusso un’ ottima versatilità di utilizzo: dalle andature tipiche da sportiva a contesti più da Gran Turismo, come in centro città o in lunghi viaggi.

Le prestazioni sono da pura sportiva con la velocità massima di 335 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi. La GTC4Lusso ha inoltre un rapporto di emissioni specifiche di 0,51 grCO2/km/cv (0,55 per la FF).

Le elevate performance del nuovo V12 sono possibili grazie a una serie di soluzioni tecniche come le teste dei pistoni caratterizzate da un nuovo disegno, l’ultima evoluzione del software di controllo anti-knock, l’adozione dell’iniezione Multispark, ed una riduzione del peso. L’adozione di un sistema di collettori 6 in 1 di eguali dimensioni, e l’introduzione di una nuova valvola by-pass elettronica, accompagnato da un accurato studio delle armoniche in ogni condizione di regime e transitorio, si traduce in un timbro unico, con una tonalità forte e marcata nella guida sportiva, che si ammorbidisce in un sound equilibrato e raffinato nella guida in città o in autostrada.

 

MOTORE

Tipo V12 – 65°
Cilindrata Totale 6262 cc
Alesaggio e Corsa 94 mm x 75.2 mm
Potenza massima* 507 kW (690 CV) a 8.000 giri/min
Coppia massima* 697 Nm at 5,750 rpm
Regime massimo 8.250 giri/min
Rapporto di compressione 13.5:1

 

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