Dal un punto di vista della vita a bordo, l’L200 ha poco da invidiare alle automobili anzi. Il posto di guida è molto rialzato e permettedi dominare alla perfezione strade e traffico. Il potente 2.5 Euro5 turbodiesel da 178 Cv ha una sonorità importante, ma non invasiva. Le solide balestre posteriori sono tarate in modo da non essere troppo rigide neppure a cassone scarico e l’inevitabile rollio, vista l’altezza del baricentro, è non è eccessivo.
La tenuta, poi, è assicurata anche dall’Esp (e, ovviamente, non manca l’Abs di serie). Il confort è garantito dalle comodità automobilistiche disponibili, come il climatizzatore automatico, il cruise control, i comandi dell’impianto radio al volante e il computer di bordo con altimetro e bussola, tra le altre funzioni. Ci sono anche gli air bag frontali e laterali a tendina (questi ultimi opzionali). L’200 in allestimento Intense Plus costa 37.000 euro, incluso l’hard top. Con una aggiunta di 1.900 euro è possibile disporre anche del pacchetto che include il comodo cambio automatico, di impianto hi-fi con navigatore satellitare e sedili in pelle riscaldabili.
OFF ROAD
Con l’L200 tornano alla mente suggestioni da off road della vecchia scuola, temperate da un confort quasi da Suv. Normalmente si viaggia con trazione posteriore (suggeriamo l’adozione del controllo di stabilità opzionale). Fino a 100 km/h è possibile passare alle quattro ruote motrici anche in movimento. Se il gioco inizia a farsi duro, è possibile anche bloccare il differenziale centrale. Per i tratti più ripidi o insidiosi, come i guadi, infine, ci sono anche le marce ridotte.
Molto utile in fuoristrada, soprattutto visto che da noi i grandi deserti ....scarseggiano, il raggio di sterzo limitato: con il sistema a pignone e cremagliera bastano infatti 5,9 metri per fare inversione di marcia. Le sospensioni posteriori a balestra, sono estremamente solide e non temono le sollecitazioni del fuoristrada neppure a pieno carico. Importanti malgrado la lunghezza, gli angoli caratteristici in fuoristrada: l’anteriore è di 32,7° il posteriore è di 20,9° con un angolo di dosso pari a 26,3°. L’altezza minima da terra è pari a 205 mm.