MINI Countryman e Clubman John Cooper Works: i nuovi modelli toccano quota 306 CV

Spinte dal 2.0 litri TwinPower Turbo (B48) da 306 CV e 450 Nm, le nuove John Cooper Works sono le MINI più potenti si sempre.
1/7
La Casa automobilistica inglese ha finalmente svelato le rinnovate Clubman e Countryman John Cooper Works. Spinte dal rinnovato 2.0 litri TwinPower Turbo (B48), ora con 306 CV e 450 Nm di coppia fra 1750 e 4500 giri, le nuove John Cooper Works sono le MINI più potenti si sempre, con grande gioia per i molti appassionati di questa pepata vettura. Il nuovo motore però potrà essere affiancato unicamente alla trazione integrale All4 e al cambio automatico Steptronic a convertitore di coppia e 8 rapporti mentre non si potrà più avere il caro e vecchio manuale a 6 rapporti o la semplice trazione anteriore.

1 di 2
Per tenere a bada però un tale incremento prestazionale, ricordiamo, infatti, che le precedenti John Cooper Works raggiungevano una potenza massima di 231 CV, le nuove Clubman e Countryman hanno ricevuto un bel upgrade anche a livello di assetto e telaio. Secondo quanto riferito dalla stessa Casa inglese, l’intero assetto è stato rivisto, rinforzato e irrigidito, la rigidità torsionale del telaio è stata incrementata, la campanatura delle ruote anteriori ha ora un valore maggiore e all’anteriore è stato installato un vero e proprio differenziale autobloccante meccanico. Come se non bastasse anche l’impianto frenante ha ricevuto le amorevoli cure degli ingegneri inglesi che per le nuove John Cooper Works hanno previsto dischi da 360 mm all’anteriore e 330 mm al posteriore e grandi pinze a quattro pistoncini. Chiudono il cerchio un impianto di raffreddamento maggiorato e un impianto di scarico sportivo con valvola e, purtroppo, filtro antiparticolato.
Forti di queste novità tecnico-meccaniche, le nuove JCW bruciano lo 0-100 km/h in un tempo compreso tra i 4,9 e i 5,1 secondi e raggiungono una velocità massima (limitata elettronicamente) di 250 km/h. I prezzi non sono ancora stati comunicati ma dovrebbero aggirarsi intorno ai 40.000 euro o poco più mentre l’arrivo commerciale dovrebbe essere fissato intorno alla prossima estate.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA