25 June 2021

PRIMO CONTATTO - MINI COOPER S 2021, RESTYLING DI SOSTANZA

Restyling di sostanza per l’iconico modello inglese: oltre a un lifting che impreziosisce il look, la dotazione di serie include un sistema multimediale di ultima generazione e il quadro strumenti digitale. Agile e reattiva, si conferma molto divertente da guidare nei tracciati ricchi di curve e controcurve....

1/8

La Mini festeggia i vent’anni di presenza nel Gruppo Bmw con un leggero aggiornamento nell’aspetto e nella meccanica. Per la guida abbiamo 5 porte, ma novità simili si ritrovano nella poco più corta 3 porte e nella Cabrio, con tetto in tela apribile. Le linee restano sempre dalla forte personalità e cambiano di poco anche se si notano.

Diverso è il paraurti anteriore, dove non si trovano più i fendinebbia circolari visto che la loro funzione è svolta dai fari full Led di serie e diversa è anche la mascherina: ha una cornice più ampia che si estende sino alla base del paraurti, inglobando la presa d’aria inferiore. In aggiunta il profilo del rivestimento in plastica nera dei passaruota ha un bordo appena più accentuato e nella parte posteriore il paraurti ha la griglia più ampia, con un solo retronebbia collocato sopra i due terminali di scarico centrali. I fanali dietro con la grafica che richiama la bandiera Union Jack ora sono di serie invece che un optional.

All’interno si ritroviamo la Mini di sempre, con i posti anteriori caratterizzati dalla seduta bassa e sportiva, mentre dietro, possono stare discretamente anche tre adulti. Il bagagliaio è piccolo, ma molto ben rifinito e provvisto di piano di carico rialzabile di 6 cm e vi si accede da uno sportello ampio. La plancia della Mini 5 porte Cooper S elaborata e inconfondibile, è ben rifinita e simile a quella di prima anche se per occasione non è stata spostata dalla parte inferiore in basso, a sinistra del volante la ghiera per accendere le luci. Al centro della plancia ritroviamo l’enorme elemento tondo centrale che ospita il sistema multimediale con display da 8,8 pollici che adesso è di serie.

Accanto, i diffusori del climatizzatore cambiano forma: ora hanno gli angoli smussati e sono a filo nella fascia che attraversa la plancia. Debutta anche il cruscotto digitale di 5 pollici di agevole consultazione. Rivista l’illuminazione interna, che utilizza la stessa tinta per gli strumenti e per i led delle luci d’ambiente: il colore di base è l’azzurro, ma si passa al rosso selezionando la modalità di guida sportiva.

Per rispondere alla più recente normativa antinquinamento Euro 6d, il motore 2000 cc della Cooper S è stato dotato di filtro antiparticolato: la potenza è dunque scesa da 192 a 178 Cv, ma alla guida non lo si percepisce più di tanto, visto che lo scatto ne risente di poco e passa da 6,8 secondi a 7,5 secondi mentre la notevole velocità massima 235 km/h non cambia.

La rinnovata Mini nella variante a 5 porte e in versione Cooper S è in vendita a prezzi compresi fra 28.700 e 33.700 euro.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA