Mini Clubman e Countryman: novità per cambio, motori e tecnologia

Anche la Wagon e la Crossover danno il benvenuto sui benzina al nuovo cambio Steptronic a doppia frizione e 7 marce e al filtro antiparticolato GPF così da rispettare la normativa Euro 6d-Temp.
1/11
Non c’è nulla da fare, la rincorsa all’omologazione Euro 6d-Temp dei motori tanto benzina quanto diesel sta coinvolgendo un po' tutti i costruttori di automobili. Ecco che anche il Brand premium inglese, dopo aver aggiornato qualche mese fa le Mini 3 porte, 5 porte e Cabriolet, chiude il cerchio aggiornando anche le Clubman e le Countryman.

Tutti promossi a pieni voti

Da luglio 2018, infatti, sia la Wagon che la Crossover riceveranno sui motori benzina tanto il filtro antiparticolato GPF quanto il nuovo cambio automatico Steptronic a doppia frizione e 7 marce. Stiamo parlando nello specifico delle nuove motorizzazioni 1.5 litri 3 cilindri e 2.0 litri 4 cilindri che con l’introduzione del filtro antiparticolato (GPF) – apposito per motori benzina a iniezione diretta e privo di manutenzione – consentirà al Marchio inglese di essere conforme alla normativa sulle emissioni Euro 6d-Temp che diventerà obbligatoria da settembre 2019 per tutte le vetture di nuova immatricolazione.

Cambio intelligente

Sul fronte della trasmissione, invece, l'automatico a 6 marce con convertitore di coppia verrà sostituito dal nuovo cambio automatico Steptronic a doppia frizione e 7 marce. Questa nuova trasmissione, abbinata ai già efficienti motori, consentirà di ridurre ulteriormente i consumi e incrementare di conseguenza l’efficienza della gamma Mini. Non solo, infatti, sfrutterà le funzioni di Start&Stop e di Sailing (veleggio) ma sarà anche in grado di leggere i dati fornitigli dal navigatore per sceglie il rapporto da inserire in base alle curve che l'auto dovrà affrontare.

Sempre più hi-tech

Alle novità tecniche si affiancheranno alcune novità di carattere più tecnologico. All’interno dell’abitacolo, infatti, le Clubman e le Countryman riceveranno il nuovo Connectivity Package che apporterà il Connected Navigation Plus da 8,8 pollici, l’impianto audio Harman Kardon con 12 altoparlanti da 360 Watt e la radio digitale Dab, il sistema di accensione automatica dei fari, il Mini Touch Controller, la piena compatibilità Apple Carlay e il caricatore wireless per smartphone.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA