21 June 2021

MINI, via col verde

Il marchio britannico del Gruppo Bmw ha annunciato ufficialmente la svolta a emissioni zero per tutta la gamma, a cominciare dalla nuova Cabrio elettrica, che verrà svelata non prima del 2025 ...

1/20

Il marchio britannico del Gruppo Bmw ha annunciato ufficialmente la svolta a emissioni zero per tutta la gamma, a cominciare dalla nuova Cabrio elettrica, che verrà svelata non prima del 2025. Sempre più costruttori sono pronti ad abbandonare completamente il motore termico per prodotte solo modelli a batteria. Fra i tanti che lo hanno annunciato più o meno ufficialmente c’è anche la Mini che, per le caratteristiche dei suoi modelli, si presta particolarmente ad una svolta 100% green.

Di recente il brand britannico del Gruppo BMW ha anche confermato ufficialmente la svolta ad emissioni zero. Dopo la Mini Cooper SE, quindi, è in arrivo anche la versione Cabrio elettrica. Con un annuncio specifico Mini ha formalizzato di essere al lavoro per realizzare una Cabrio EV che verrà svelata non prima del 2025. Sono, inoltre, molti gli indizi che ipotizzano che il brand britannico abbia deciso che il suo ultimo modello con motore termico potrebbe essere datato 2025.

Dal 2030, infatti, il brand vorrebbe produrre esclusivamente veicoli a batteria. L’indiscrezione non ha caso è in linea con quanto già ufficializzato anche dal Gruppo BMW di cui Mini è parte integrante e che ha in programma di vendere il 50% di auto elettriche entro il 2030.

Intanto stanno arrivando in concessionaria i primi esemplari della nuova Mini Cabrio l’ultima a motore termico. Il look della compatta inglese è stato rivisto con un nuovo disegno della calandra e del paraurti posteriore, oltre a nuove colorazioni e rivestimenti per gli interni. Le linee rimangono pulite ma al tempo stesso grintose, con quell’indole sbarazzina accentuata dalla nuova tonalità di giallo brillante.

Il design minimalista mette ancora più in evidenza i tratti caratteristici del marchio: la griglia esagonale del radiatore ha guadagnato in dimensioni e presenza, mentre gli alloggiamenti interni neri rendono i fari rotondi ancora più d’impatto, con le unità led di serie per un’illuminazione luminosa e uniforme della strada.

Le modifiche accurate nella parte laterale includono i bordi dei passaruota con nuovi contorni, gli indicatori laterali integrati nei portelloni ridisegnati e nella parte posteriore le luci a Led di serie nel caratteristico design Union Jack.

La Mini Cabrio è disponibile nelle versioni a benzina One, Cooper, Cooper S e John Cooper Works. Le prime due utilizzano un 1.500 cc turbo con potenza rispettivamente di 102 e 136 Cv. Le Mini più sportive, invece, dispongono di un 2.000 cc turbo da 192 o 231 Cv. Nella variante più performante JCW, la nuova Cabrio si candida come un vero e proprio razzo tascabile con uno scatto da 0 a 100 km/h di 6,5 secondi e una velocità di 241 km/h.

La rinnovata Mini in versione Cabrio è già disponibile a dei prezzi che in Italia partono da una base di 25.600 euro.

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA