31 December 2013

Michael Schumacher è in coma. Sopravvivenza a rischio

Leggeri miglioramenti per il pilota dopo un nuovo intervento nella notte. Sciava fra i 60 e i 100 km/h dicono le indagini

Michael schumacher è in coma. sopravvivenza a rischio

Qualche spiraglio per Michael SchumacherI medici si sono sbilanciati nell'ultimo bollettino medico parlando di leggeri miglioramenti dopo un intervento effettuato nella notte per ridurre la pressione al cervello. Dopo l’incidente sulle piste da sci sulle Alpi francesi, il pilota tedesco è ancora in coma artificiale in gravi condizioni dopo aver battuto la testa su una roccia sciando a Meribel. Non è ancora chiaro se il Schumi fosse in fuori pista o nel raccordo fra due piste ma le indagini hanno determinato che stava sciando ad una velocità sostenuta, compresa fra i 60 e i 100 km/h.

 

Nonostante indossasse il casco, Michael Schumacher ha subìto un trauma cranico e lesioni cerebrali gravi ed è stato soccorso tempestivamente con un elicottero, trasferito prima a Moutiers e poi a Grenoble dove c’è un ospedale più grande ed attrezzato. Appena giunto in questo secondo ospedale, Schumi è stato operato a causa di un’emorragia cerebrale: “Il signor Schumacher è arrivato a Grenoble , in seguito a un incidente sugli sci avvenuto in tarda mattinata (domenica, ndr). Presentava un grave trauma cranico ed è arrivato in ospedale in coma. Si è reso necessario un immediato intervento neurochirurgico e la situazione resta critica”. Così riportava il bollettino medico di domenica sera. Quello di lunedì mattina non ha portato buone notizie: impossibile fare previsioni a causa di lesioni cerebrali diffuse. Di certo sarebbe già morto senza casco (che si è rotto nell'impatto con la roccia, ndr)" A proposito delle lesioni cerebrali registrate, i medici non sanno dire se saranno permanenti o meno. Un altro intervento per ridurre la pressione al cervello - di cui ha parlato il bollettino medico di stamattina - avrebbe portato leggeri miglioramenti per il pilota. "Dopo l'intervento - hanno spiegato - la situazione è migliorata. Nell'operazione è stato eliminato l'ematoma ed e' stato applicato un dispositivo per ridurre la pressione endocranica".

 

 

Le manifestazioni di solidarietà sono tantissime, sia al capezzale di Schumacher a Grenoble dove si sono raccolte le persone più vicine, sia su Internet e sui social media. L'hashtag #Schumacher registra aggiornamenti ogni secondo con nuovi tweet. Per manifestare il vostro sostegno al pilota scrivete su Twitter con l'hashtag #ForzaSchumi. Anche da parte nostra un in bocca al lupo al campione.

 

 

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA