MG, elettriche per tutti

Lo storico marchio MG, rilanciato da due anni dalla cinese Saic Motor, accelera i piani di crescita commerciale in Europa, inclusa l’Italia, con 3 importanti novità full electric: la crossover media Marvel R, il restyling del Suv ZS EV e l’inedita station wagon MG5 Electric...

1/39

Punto di partenza sono dati di vendita interessanti, come le consegne registrate nel primo trimestre del 2021, pari a 21.000 unità fra Paesi europei e Regno Unito che vale da solo circa i due terzi del totale. Significativa anche la presenza commerciale in Europa dello storico brand MG, oggi di proprietà cinese e rilanciato da due anni da Saic Motor, che attualmente è operativa in 16 Paesi, ma si amplierà ancora con l’aggiunta di Finlandia e Svizzera. In crescita anche i concessionari e i centri assistenza che passeranno dagli attuali 200 a 400 entro la fine del 2021.

R maiuscola
Per quanto riguarda la gamma, nell’MG Autumn Event ampio spazio è stato dato alla MG Marvel R Electric, un crossover di medie dimensioni, lungo 467 cm, anticipato a marzo. Sarà disponibile in due versioni, con quella a quattro ruote motrici dotata di tre motori per complessivi 288 Cv e autonomia di 370 km.

La versione a trazione posteriore, invece, ha due motori elettrici con 180 Cv totali e un’autonomia di 402 km. La batteria da 70 kWh consente la ricarica rapida in corrente continua alla potenza massima di 92 kW, cosa che permette di passare dal 5% all’80% in 43 minuti.

La dotazione di serie della MG Marvel R Electic conta su diversi sistemi di assistenza alla guida, una pompa di calore che climatizza efficientemente la batteria e l’abitacolo, con effetti positivi sulla velocità di ricarica e l’autonomia e il sistema V2L per fornire energia e alimentazione a un’utenza esterna.

Inoltre offre una strumentazione digitale con un display da 12,3 pollici e un touchscreen da 19,4 pollici per controllare il nuovo sistema di connettività MG iSmart che, a seconda dell’allestimento, offre DAB+, Bluetooth, hotspot Wi-Fi, integrazione smartphone con Apple CarPlay o Android Auto, ricarica wireless, navigazione real time, previsioni meteo e streaming audio con Amazon Music. Il sistema si aggiorna grazie agli Amazon Web Services e gli aggiornamenti over-the-air ed è prevista una App per controlli da remoto e servizi online.

E veniamo ai prezzi della MG Marvel R che partono da circa 39.990 euro per la versione Comfort, mentre la Luxury costa 4.000 euro in più. La versione più completa e potente, la Performance, è disponibile a partire da 47.990 euro. La MG Marvel R Electric arriverà nei concessionari MG a partire dalla fine di ottobre. Non solo lifting L’MG Autumn Event ha ospitato anche un’altra anteprima: la rinnovata MG ZS EV anch’essa disponibile a fine ottobre.

Il suv elettrico ha venduto nel primo anno di lancio 15.000 unità con buoni risultati in Norvegia, Regno Unito, Svezia, Paesi Bassi e Francia. La nuova versione ha un design più moderno, prestazioni migliorate, maggiore autonomia e più tecnologia. La ZS EV sarà offerta nei due allestimenti, Comfort e Luxury, e due batterie: quella da 70 kWh al momento del lancio mentre in seguito arriverà quella standard da 50,3 kWh con autonomie dichiarate di 440 km e 320 km.

Prezzi a partire da 30.990 euro con la batteria Standard Range e 34.990 batteria Long Range. Pensa alla famiglia L’ultima novità è la MG5 Electric: un’inedita station wagon full electric. Il bagagliaio ha un volume di 479 litri che salgono a 1.400 con i sedili posteriori abbassati mentre la trazione anteriore monomotore dispone di 156 Cv. La MG5 Electric verrà inizialmente offerta con la batteria più grande: 61,1 kWh con un’autonomia dichiarata di 400 km.

In una fase successiva verrà proposta con batteria da 50,3 kWh e un’autonomia di 320 km. La MG5 Electric arriverà nei concessionari nel corso del primo trimestre del 2022 con una scelta fra due livelli di allestimenti, Comfort e Luxury. I prezzi di listino non sono stati ancora definiti, ma secondo MG dovrebbero partire da una base di meno 30.000 euro.

1/16

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA