Punto di partenza sono dati di vendita interessanti, come le consegne registrate nel primo trimestre del 2021, pari a 21.000 unità fra Paesi europei e Regno Unito che vale da solo circa i due terzi del totale. Significativa anche la presenza commerciale in Europa dello storico brand MG, oggi di proprietà cinese e rilanciato da due anni da Saic Motor, che attualmente è operativa in 16 Paesi, ma si amplierà ancora con l’aggiunta di Finlandia e Svizzera. In crescita anche i concessionari e i centri assistenza che passeranno dagli attuali 200 a 400 entro la fine del 2021.
R maiuscola
Per quanto riguarda la gamma, nell’MG Autumn Event ampio spazio è stato dato alla MG Marvel R Electric, un crossover di medie dimensioni, lungo 467 cm, anticipato a marzo. Sarà disponibile in due versioni, con quella a quattro ruote motrici dotata di tre motori per complessivi 288 Cv e autonomia di 370 km.
La versione a trazione posteriore, invece, ha due motori elettrici con 180 Cv totali e un’autonomia di 402 km. La batteria da 70 kWh consente la ricarica rapida in corrente continua alla potenza massima di 92 kW, cosa che permette di passare dal 5% all’80% in 43 minuti.
La dotazione di serie della MG Marvel R Electic conta su diversi sistemi di assistenza alla guida, una pompa di calore che climatizza efficientemente la batteria e l’abitacolo, con effetti positivi sulla velocità di ricarica e l’autonomia e il sistema V2L per fornire energia e alimentazione a un’utenza esterna.
Inoltre offre una strumentazione digitale con un display da 12,3 pollici e un touchscreen da 19,4 pollici per controllare il nuovo sistema di connettività MG iSmart che, a seconda dell’allestimento, offre DAB+, Bluetooth, hotspot Wi-Fi, integrazione smartphone con Apple CarPlay o Android Auto, ricarica wireless, navigazione real time, previsioni meteo e streaming audio con Amazon Music. Il sistema si aggiorna grazie agli Amazon Web Services e gli aggiornamenti over-the-air ed è prevista una App per controlli da remoto e servizi online.