26 January 2013

Tecnica Mercedes, rivoluzione integrale

Mercedes offrirà a breve una nuova variante del sistema di trazione integrale permanente 4MATIC, caratterizzato da una ripartizione della coppia completamente variabile. Questo nuovo sviluppo si basa sull’architettura della trazione anteriore con motori montati trasversalmente ....

Tecnica mercedes, rivoluzione integrale

A partire dal 2013 Mercedes-Benz offre una nuova variante del sistema di trazione integrale permanente 4MATIC, caratterizzato da una ripartizione della coppia completamente variabile. Questo nuovo sviluppo si basa sull’architettura della trazione anteriore con motori montati trasversalmente e si distingue, come le altre versioni 4MATIC, per la straordinaria capacità di trazione ed un’eccellente agilità a fronte di una grande sicurezza di marcia ed un’elevata efficienza energetica. Il nuovo sistema di trazione integrale 4MATIC completa le quattro versioni di trazione integrale offerte fino ad oggi. In questo modo è disponibile la tecnologia 4x4 ideale per le diverse classi di vetture: da CLA ai modelli Classe C, Classe E, Classe S, Classe CLS e Classe CL, fino alla gamma di SUV e fuoristrada che include Classe GLK, Classe M, Classe GL e Classe G. Il nuovo sistema di trazione integrale 4MATIC esalta il piacere di guida anche su una vettura particolarmente dinamica come CLA 45 AMG che debutterà, come il modello di serie, nel 2013.

Tra i componenti più innovativi nel nuovo sistema di trazione integrale 4MATIC l’albero d’uscita verso l’asse posteriore, integrato nel cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT e la scatola ponte posteriore con frizione a lamelle a regolazione elettroidraulica integrata. In questo modo le coppie motrici possono essere ripartite in modo completamente variabile tra asse anteriore ed asse posteriore. Il peso, contenuto se confrontato con quello dei sistemi della concorrenza, e l’elevata efficienza che lo contraddistinguono rappresentano ulteriori innegabili punti di forza del sistema. Tutti i modelli con sistema di trazione integrale 4MATIC convincono, al pari delle versioni a trazione anteriore, sul fronte efficienza energetica. Il sistema di trazione integrale 4MATIC è frutto di un lavoro di sviluppo completamente nuovo studiato per adattarsi in modo specifico alle esigenze dei nuovi modelli a trazione anteriore.

Power Take-off Unit (PTU) integrata per la trasmissione della forza all’asse posteriore

Il nuovo sistema 4MATIC viene proposto in abbinamento al cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT. Presiede al flusso di potenza verso la catena cinematica posteriore una compatta Power Take-off Unit (PTU), completamente integrata nell’ingranaggio principale e riceve l’alimentazione di lubrificante dalla stessa riserva d’olio. Rispetto ai sistemi della concorrenza, nei quali la ripartizione avviene tramite un componente add-on con circuito dell’olio dedicato, il nuovo sistema risulta decisamente vantaggioso in termini di peso (fino a -25%). Insieme ai cuscinetti a rulli conici con caratteristiche di attrito ottimizzate, la PTU convince per il suo eccellente grado di rendimento.

Sviluppo completamente nuovo con asse posteriore torque-on-demand

La ripartizione completamente variabile della coppia viene ottenuta mediante frizione a lamelle ad azionamento elettroidraulico integrata nella scatola ponte posteriore. Principio di funzionamento: se la frizione a lamelle è aperta, la vettura viaggia quasi esclusivamente mediante la forza di trazione dell’asse anteriore. Con la frizione chiusa, interviene l’asse posteriore. Le coppie di trazione, tuttavia, possono essere ripartite tra asse posteriore ed asse anteriore in modo completamente variabile in funzione delle specifiche situazioni di marcia (torque on demand). La pressione di sistema per l’attivazione dell’asse posteriore viene resa disponibile in qualche frazione di secondo dalla pompa a rotore integrata nella scatola ponte posteriore. La pompa viene automaticamente attivata già in presenza di piccole differenze nel numero di giri tra asse anteriore e posteriore mentre la regolazione della pressione avviene attraverso una valvola proporzionale pilotata dall’ESP®.

Piacere di guida grazie a sistemi di regolazione intelligenti

L’attivazione del sistema di trazione integrale 4MATIC avviene sempre secondo il principio “all’occorrenza sempre, ma il più raramente possibile”. Ciò significa: se le condizioni generali lo consentono, i modelli a trazione integrale sfruttano quasi esclusivamente in modalità trazione anteriore per via del contenimento dei consumi che questa garantisce. Non appena la situazione di marcia lo richiede, sull’asse posteriore viene trasferita una coppia motrice adeguata alla specifica situazione. Il contrario avviene naturalmente in modo altrettanto rapido: non appena la coppia motrice che agisce in via supplementare sull’asse posteriore non è più necessaria (ad esempio in caso di brusche frenate con intervento dell’ABS) la catena cinematica posteriore viene disattivata e la coppia ridotta a zero. Se si registrano situazioni di sottosterzo o sovrasterzo in condizioni di carico, inizialmente la coppia motrice viene ripartita in modo tale da consentire la stabilizzazione della vettura.

Solo se questi provvedimenti non determinano alcuna stabilizzazione, intervengono i sistemi di regolazione ESP® o 4ETS, che sono specificamente adattati alle condizioni del sistema di trazione integrale 4MATIC, al fine di garantire la stabilità direzionale della vettura. Con questa strategia i progettisti coniugano due requisiti tecnici fondamentali: la migliore efficienza energetica possibile a fronte della massima dinamica e sicurezza di marcia. Personale: programmi di marcia adatti ad ogni stile di guida La ripartizione della coppia dipende anche dal programma d’innesto del cambio a doppia frizione 7G-DCT che è stato attivato. In modalità ECO l’asse posteriore viene attivato in misura minore, il comportamento di marcia risulta più “dolce” e supporta chi si trova al volante nell’adozione di uno stile di guida economico ai bassi regimi.

In modalità SPORT o MANUAL i tempi di innesto si riducono e l’asse posteriore riceve una coppia motrice, adatta per uno stile di guida dinamico-sportivo. Sulle versioni AMG l’adattamento del controllo del sistema di trazione integrale 4MATIC della modalità di funzionamento dell’ESP a 3 stadi®. 

 

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA