Mercedes: nel 2022 arriva la EQE

Basata sulla piattaforma MEA sarà una elegante berlina elettrica a trazione integrale e terzo modello della Serie EQ della Casa della Stella.

1/3

Elettrico avanti tutta

Dopo la Mercedes EQC toccherà l’anno prossimo alla EQS e nel 2022 assisteremo alla presentazione della EQE, la nuova berlina media totalmente elettrica, così la Casa della Stella punta a completare il suo obiettivo di introdurre ben 10 modelli elettrici entro il 2025 grazie a un ingente investimento nell’elettrico pari a oltre dieci miliardi di euro. La gamma EQ vedrà, infatti, all’attivo la EQC, la EQA, la EQB, la EQE, la EQS e la EQV, vale a dire ogni categoria della gamma che conosciamo, van compreso.

Berlina media

Strettamente imparentata con la EQS (sua sorella maggiore e più lussuosa) e basata anch’essa sulla piattaforma MEA, sarà la rivale diretta della Tesla Model S e potrà vantare l’utilizzo di materiali leggeri come l’alluminio e la scelta di una tipologia di abitacolo particolarmente votata al comfort e all’abitabilità degli occupanti. Vanterà, infatti, una lunghezza inferiore a quella dell’attuale Mercedes Classe E ma non avendo a bordo il motore termico sarà in grado di garantire un’abilità a bordo paragonabile a quella della Classe S.

Fino a 60 km di autonomia

Con una estetica molto simile a quella della nuova Classe E ma con una linea conduttrice identica rispetto a tutti gli altri modelli della Famiglia EQ e un’aerodinamica particolarmente curata per la massima efficienza, la nuova Mercedes EQE dovrebbe poter usufruire di una trazione integrale interamente elettrica grazie all’ausilio di due motori elettrici (uno per asse) capaci di generare forse più di 400 CV e 760 Nm. Potrebbe arrivare anche una versione più sportiva con la sola trazione posteriore ma ciò che sembra quasi certo è che la EQE dovrebbe disporre di guida autonoma di Livello 3, di un’autonomia di circa 600 km, di sospensioni attive ad aria e di quattro ruote sterzanti

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA