a cura di Redazione Automobilismo - 27 novembre 2019

Mercedes GLB: compatta SUV a 7 posti

Design fuoristradista, dimensioni compatte e uno spazioso abitacolo, capace di accogliere fino a 7 passeggeri, sono le carte in tavola della nuova SUV della Stella che arriverà a fine 2019 con un prezzo base di 35.387 euro. Disponibile benzina o diesel, anteriore o integrale ma solo con cambio automatico, garantisce un elevato comfort e apprezzabili doti in offroad.

1/96

1 di 6

In un mercato già affollatissimo di SUV, la Casa della Stella cala un ulteriore asso, presentando la nuova Mercedes GLB, una SUV compatta che viste le dimensioni esterne e l’abitabilità interna di compatto ha veramente ben poco. Basata sulla piattaforma MFA2, quella delle nuove Classe A e Classe B per intenderci, la “baby” della Stella si pone, infatti, a metà strada tra la Mercedes GLA e la GLC. Lunga 4,63 metri (appena 3 centimetri in meno della GLC ma ben 21 in più della GLA), larga 1,83 metri, alta 1,65 metri e con un passo di 2,83 metri (10 centimetri in più rispetto alla Classe B), la compatta SUV tedesca sfodera fino a 7 posti su tre file di sedili e uno generoso bagagliaio. Il divanetto posteriore, abbattibile in rapporto 40:20:40 e con schienali regolabili in inclinazione, scorre avanti e indietro di ben 14 cm, la terza fila dei sedili (optional), che può essere riposta al di sotto del piano di carico, è omologata per passeggeri non più alti di 168 cm mentre il bagagliaio offre un volume di carico utile compreso tra i 560 (739 spostando il divano posteriore) e i 1.805 litri.

1/56

A livello estetico non passano inosservate le sue forme più squadrate e robuste che ne sottolineano la sua anima avventuriera. Alle tipiche linee dei SUV della Stella, la nuova GLB affianca, infatti, un frontale decisamente largo, un posteriore quasi piatto e verticale, sbalzi corti davanti e dietro, spalle muscolose e ben modellate e protezioni paracolpi anteriori e posteriori. Negli interni ritroviamo, invece, tutta la qualità e l’eleganza tipica dei prodotti della Stella a far da cornice a un abitacolo spazioso, luminoso, confortevole e altamente tecnologico. Sulla plancia, in stile simil Classe A, svettano i due ampi schermi del sistema MBUX, corredati di comandi al volante, touch e soprattutto vocali. Numerosi poi gli equipaggiamenti dai sedili in pelle a regolazione elettrica con riscaldamento e climatizzazione, al climatizzatore automatico bizona, al navigatore satellitare, ai sistemi Android Auto ed Apple CarPlay fino ai fari Led MultiBeam. Immancabili, infine, i più moderni sistemi di sicurezza e assistenza alla guida che garantiscono una guida semiautonoma quasi di terzo livello.

1/30

A pulsare sotto il cofano in posizione anteriore trasversale è possibile trovare due motorizzazioni benzina e tre diesel, tutti già in regola con la normativa antinquinamento Euro 6d. Sul fronte della verde un 1.3 benzina da 163 CV e 250 Nm (GLB 200) con trazione anteriore e cambio doppia frizione 7G-DCT e un 2.0 benzina da 224 CV e 350 Nm (GLB 250 4Matic) con trazione integrale e cambio doppia frizione 8G-DCT; sul fronte del gasolio un 2.0 turbodiesel da 116 CV e 280 Nm (GLB 180d) con trazione anteriore e cambio 7G-DCT oppure da 150 CV e 320 Nm (GLB 200d) con trazione anteriore o integrale e cambio 8G-DCT o ancora un 2.0 turbodiesel da 190 CV e 400 Nm (GLB 220d) con trazione integrale e cambio 8G-DCT. Nello specifico la trazione integrale è un sistema 4Matic con frizione elettromeccanica a dischi multipli che ripartisce la coppia in maniera variabile in base alle necessità: (80:20) in modalità Eco/Comfort, (70:30) in modalità Sport e (50:50) in modalità Offroad.

1/3

Inoltre, con il pacchetto Offroad si ha aggiungono: un programma di marcia specifico (che adegua l'erogazione di potenza del motore, la caratteristica della trazione integrale 4MATIC e la regolazione ABS alle condizioni di guida nel fuoristrada leggero), ulteriori informazioni sul display digitale (grado di pendenza, angolo di inclinazione, ecc) e il sistema di ausilio alla marcia in discesa (Downhill Speed Regulation), il quale consente di impostare e mantenere una velocità tra 2 e 18 km/h. Disponibile negli allestimenti Executive, Business, Sport, Sport Plus e Premium, la nuova Mercedes GLB arriverà nelle concessionarie italiane non prima di fine 2019 con un listino prezzi che parte da 35.387 euro per la GLB 180 d Automatic Executive ma può facilmente arrivare a 48.573 euro per la GLB 220 d 4matic Automatic Executive.

1/7

La nuova sette posti compatta di Stoccarda sorprende fin da subito per l’elevato comfort di bordo e per un abitacolo particolarmente spazioso, tecnologico e luminoso. Comfort che va di pari passo con un assetto allo stesso tempo stabile e piacevole anche alle andature più elevate o lungo una tortuosa strada di montagna. Il propulsore a gasolio da 190 CV dal canto suo ha una buona verve, tanta coppia fin dai bassi regimi e un lag quasi azzerato. Migliorabile, invece, il cambio doppia frizione a otto rapporti, spesso impacciato nella selezione del giusto rapporto o lento nei passaggi repentini. Lo sterzo preciso e l’impianto frenante sempre pronto si affiancano ai sistemi di sicurezza e assistenza dal funzionamento praticamente impeccabile. Chiudono il cerchio la trazione integrale e il pacchetto offroad che permettono alla GLB di cavarsela anche sui terreni più impegnativi con pendenze fino al 75% e inclinazioni laterali fino al 32%.

Mercedes GLB 220 d 4matic Automatic Premium

Motore Ciclo diesel, anteriore trasversale, 4 cilindri in linea, alesaggio nd mm, corsa nd mm, cilindrata 1950 cc. Potenza max 190 CV (140 kW) a 3800 giri/min, coppia massima 400 Nm tra 1600 - 2600 giri/min.Euro 6d, CO2 138 - 146 g/km (Wltp).

Trasmissione Trazione integrale, cambio automatico doppia frizione 8 rapporti + RM.

Autotelaio Carrozzeria SUV 5 porte, 5 posti. Avantreno di tipo McPherson, molle elicoidali e ammortizzatori ad olio a regolazione elettronica. Retrotreno di tipo multilink, molle elicoidali e ammortizzatori ad olio a regolazione elettronica. Barra stabilizzatrice anteriore e posteriore. Sterzo a cremagliera con servoassistenza elettrica variabile. Freni anteriori con dischi autoventilanti e posteriori con dischi pieni, sistema antibloccaggio ABS. Cerchi in lega leggera con pneumatici da 215/65 - R17.

Dimensioni e peso Passo 2829 mm, lunghezza 4634 mm, larghezza 1834 mm, altezza 1663 mm. Peso in ordine di marcia da 1735 kg. Capacità serbatoio 60 litri. Capacità bagagliaio 570 - 1805 litri.

Prestazioni Velocità massima 217 km/h. Accelerazione 0-100 km/h in 7,6 s. Consumo medio 5,3 – 5,5 l/100 km (Wltp).

Prezzo da 35.387 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le utime Anteprime