di Giorgio Sala - 13 dicembre 2019

Mercedes GLA, atto secondo

La seconda generazione di GLA completa la gamma di otto Suv firmati Mercedes Benz. Cresce nelle dimensioni, è più spazioso e più tecnologico e, nella versione 35 AMG, ancora più performante

1/60

1 di 2

Da crossover a Suv, la nuova Mercedes GLA fa un importante passo avanti per la seconda generazione. Ora l'universo di Sport Utility Vehicle della Casa della Stella è completato con l'ottavo modello che, rispetto alla versione precedente, cresce di 10 cm in altezza (1.611 mm), perde 1,4 cm in lunghezza (4.410 mm) e guadagna 3 cm di larghezza (1.834 mm). Lo stile è completamente rivisto: ora la linea è più sinuosa e pulita, i passaruota più grandi, la fanaleria è più sottile e completamente a LED, mentre la grossa calandra riprende il family feeling delle altre Suv Mercedes. Il pianale è il medesimo della nuova Classe A, CLA, Classe B e GLB; infatti il passo rispetto alla precedente versione cresce a 2.792 mm.

1/19

Le dimensioni più grandi giovano all'abitabilità a bordo: il bagagliaio cresce da 421 a 435 litri e la sua profondità aumenta di 2,7 cm, l'altezza disponibile nell'abitacolo sale da 1,015 a 1,037 metri e il divano posteriore è scorrevole. L'abitacolo è stato aggiornato e rivisto per essere in linea con gli altri modelli: fa la sua comparsa il sistema multimediale MBUX insieme al cruscotto digitale che si sviluppa verso l'infotaiment touch screen. Rispetto alla Classe A, la GLA ha il sedile del guidatore più alto di 14 centimetri per migliorare il comfort e la visibilità. Migliora anche il comparto degli aiuti alla guida, con gli ADAS di ultima generazione presenti sulla Classe A come il cruise control adattivo, sensore per l'angolo cieco e mantenitore di corsia.

La nuova Mercedes Benz GLA sarà prodotta negli stabilimenti di Rastatt (Germania), Hambach (Francia) e Pechino per il solo mercato cinese. Arriverà in Europa nella primavera 2020 e debutterà con i solo due motori benzina: GLA 200, con il 1.3 turbo quattro cilindri da 163 CV e 250 Nm di coppia, e il GLA 35 AMG con il 2.0 da 306 CV e 400 Nm capace di staccare lo 0-100 km/h in 5,1 secondi.

1/9
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le utime Anteprime