20 April 2022

Mercedes - EQ EQS SUV

Con la berlina di lusso EQS e la berlina sportiva EQE, Mercedes-Benz ha inaugurato una nuova era completamente elettrica anche nei segmenti di mercato superiori. Presto arriverà anche EQS SUV, il terzo modello ad adottare la piattaforma sviluppata esclusivamente per vetture elettriche. Offre...

1/20

Con la berlina di lusso EQS e la berlina sportiva EQE, Mercedes-Benz ha inaugurato una nuova era completamente elettrica anche nei segmenti di mercato superiori.

Presto arriverà anche EQS SUV, il terzo modello ad adottare la piattaforma sviluppata esclusivamente per vetture elettriche.

Offre tanto spazio, comfort e connettività per sette passeggeri. Grazie ai potenti motori elettrici, alla trazione integrale 4MATIC e all'intelligente programma OFFROAD, EQS SUV è a proprio agio anche nel fuoristrada leggero, assicura Mercedes.

Nuova EQS SUV ha in comune con EQS berlina il passo lungo (3.210 millimetri), ma è più alta di 20 centimetri abbondanti. Le dimensioni sono 5.125/1.959/1.718 millimetri (lunghezza/larghezza/altezza).

Le generose misure del SUV e i vantaggi di un design creato appositamente per la piattaforma elettrica, vanno a beneficio delle dimensioni interne.

La seconda fila di sedili dispone della regolazione elettrica di serie in senso longitudinale. Nel bagagliaio trovano spazio fino a quattro sacche da golf. A richiesta sono disponibili una terza fila con due sedili singoli aggiuntivi e un ampio equipaggiamento per il comfort di tutti i passeggeri.

Tutti i modelli EQS SUV dispongono di una catena cinematica elettrica (eATS) sull'asse posteriore, mentre le versioni a trazione integrale 4MATIC montano un'eATS anche sull'anteriore.

Sui modelli 4MATIC, la funzione Torque Shift provvede a ripartire le coppie motrici in modo variabile e intelligente tra il motore elettrico posteriore e quello anteriore, sfruttando così la catena cinematica elettrica eATS di volta in volta più potente. I motori elettrici sull'asse anteriore e posteriore sono di tipo sincrono a magneti permanenti (PSM).

L'assetto di Nuova EQS SUV presenta un asse anteriore a quattro bracci e un asse posteriore multilink.

Le sospensioni pneumatiche AIRMATIC con regolazione adattiva dell'ammortizzazione ADS+ sono di serie. Il livello della vettura può essere sollevato di diversi centimetri.

Oltre ai classici programmi ECO, COMFORT, SPORT e INDIVIDUAL del DYNAMIC SELECT, le versioni 4MATIC di EQS SUV dispongono anche del programma OFFROAD per la guida fuoristrada.

La dotazione di serie comprende inoltre un asse posteriore sterzante con angolo di sterzata fino a 4,5 gradi, che garantisce tanta maneggevolezza in città e agilità in extraurbano.

A richiesta è disponibile una versione con angolo di sterzata fino a 10 gradi, attivabile anche con un aggiornamento OTA.

All'interno spicca l'MBUX Hyperscreen. Il grande display arcuato copre quasi l'intera superficie tra i due montanti anteriori e si compone di tre monitor che, essendo disposti sotto un vetro di copertura comune, sono percepiti visivamente come uno schermo unico. Il display OLED da 12,3 pollici costituisce l'area di visualizzazione e comando dedicata al passeggero anteriore.

Il motore del nuovo EQS SUV 450+ eroga 355 CV e 568 Nm di coppia massima. I due mootri della EQS 580 4MATIC SUV erogano una potenza combinata di 536 CV 858 Nm di coppia massima.

1/32

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA