Mercedes Classe E Coupé e Cabrio: che mild hybrid sia!

La coupé e cabriolet tedesca beneficia di un nuovo sistema microibrido basato su di un secondo impianto elettrico a 48 volt. Il 2.0 turbo benzina eroga così 299 Cv e percorre quasi 15 km/l.

Prosegue l’elettrificazione della gamma

Mercedes-Benz E 350 Cabrio
Audi spinge sull’acceleratore della tecnologia microibrida? Mercedes-Benz non resta a guardare. La Classe E Coupé e Cabrio beneficerà anch’essa di un sistema mild hybrid, forte di un secondo impianto elettrico a 48 volt che consentirà – a detta della Casa tedesca – a un motore a 4 cilindri di portare in dote prestazioni non lontane da un V6, a fronte di consumi ed emissioni nettamente ridotti.

Doppio turbocompressore twin-scroll

Mercedes-Benz Classe E Coupé
Protagonista dell’ibridazione – una novità per la Classe E Coupé e Cabrio – è la versione E 350, basata su di un 2.0 turbo a iniezione diretta della benzina evoluto rispetto all’unità d’analoga cubatura appannaggio delle “sorelle” berlina e wagon nonché dotato di due turbocompressori twin-scroll e di un secondo impianto elettrico a 48 volt. L’elettrificazione del quadricilindrico è garantita dell’EQ Boost, vale a dire un alternatore a 48 V con funzione di motorino d’avviamento abbinato a una pompa dell’acqua, sempre a gestione elettrica, collegata al circuito ad alto voltaggio.

Da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi

Mercedes-Benz Classe E Cabrio
L’EQ Boost, oltre ad avviare il propulsore, supporta il 2.0 turbo durante la marcia sino a un regime di 2.500 giri/min, fornendo 13,6 Cv e 150 Nm di coppia aggiuntivi sfruttabili, in determinate situazioni, anche senza il supporto dell’unità termica. L’inedito sistema mild hybrid permette alla E 350 di contare su 299 Cv e 400 Nm di coppia complessivi, sufficienti per scattare da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi – che diventano 6,1 secondi per la Cabrio – e raggiungere una velocità massima autolimitata di 250 km/h. Nel caso della Coupé, i consumi dichiarati si attestano a 14,9 km/l.

Due versioni 4Matic inedite

Parallelamente al debutto dell’inedito powertrain micro ibrido, la Mercedes introduce in gamma due nuove versioni a trazione integrale. Più precisamente la E 220 d 4Matic, dotata di un turbodiesel a 4 cilindri da 2,0 litri accreditato di 195 cv e 400 Nm di coppia, e la E 200 4Matic, forte del noto 4 cilindri 2.0 turbo a iniezione diretta della benzina nello step “entry level” da 184 Cv e 300 Nm. Da segnalare un ulteriore travaso di tecnologia dall’ammiraglia Classe S nella gestione della climatizzazione, dell’illuminazione in abitacolo e della funzione massaggio, così da rafforzare il comfort di bordo, oltre all’introduzione dell’SMS anti incidente in parcheggio. Qualora l’auto venga urtata mentre è in sosta, il sistema antifurto invia automaticamente un messaggio al proprietario.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA