30 December 2014

Mercedes Classe B 200 CDI 4MATIC, prime impressioni

Dalla sua ha una varietà di motorizzazioni unica nel segmento, elettrica e a metano comprese. A bordo regna il confort, basta non esagerare....

LOOK

Dal 2005 al 2011 la prima Mercedes Classe B ha venduto 700.000 esemplari. Poi, la seconda, fra il 2011 ed il 2014 ne ha totalizzati 380.000. Con questo aggiornamento, è stato rinfrescato il segmento delle compatte Mercedes che conta attualmente quattro modelli (A, CLA, GLA, B) ma presto vedremo anche una nuova versione della CLA, la ShootingBrake. Naturalmente, il motivo di questo restyling non sono i festeggiamenti per il milione di unità ma l’arrivo sul mercato della rivale diretta, la Bmw Serie 2 Active Tourer, che ha esplicitamente nel mirino la Classe B ed i suoi clienti.
 
BEN RIFINITA
Parliamo di un ritocchino leggero leggero, giusto quel che serve per darsi quella sistemata che alla mezza età fa sentire più giovani: arriva un nuovo paraurti, la luce diurna integrata nei fari, un nuovo quadro strumenti e la connettività di serie che consente - fra le altre varie cose - di attivare il riscaldamento dell’abitacolo da remoto tramite lo smartphone. Queste le modifiche principali ma vanno citati anche nuovi sistemi di assistenza alla guida come il CollisionPrevention Assist Plus con la frenata parziale autonoma e l’Attention Assist che ora è attivo in una fascia più ampia di velocità (fra i 60 e i 200 km/h). Solo grazie al primo di questi due sistemi, Mercedes calcola un rischio di tamponamento inferiore del 30% rispetto ad oggi.
 
MOTORI
Cinque diesel, cinque benzina, metano ed anche l’elettrica. Se poi aggiungiamo anche la trazione integrale 4Matic opzionale, le combinazioni per “disegnarsi” addosso la Classe B si moltiplicano. E fra questi ci sono dei campioni di risparmio come la B 180 CDI BlueEfficiency da 109 Cv per la quale è dichiarato un consumo di 3,6 litri/100 km o – per chi preferisce i benzina – la B 180 BlueEfficiency da 122 Cv che richiede 5,2 litri/100 km. Le versioni 4X4 sono disponibili solamente sulle motorizzazioni più potenti, 200 e 220 CDI per i diesel, 220 e 250 per i benzina. 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

SU STRADA

Seduti nell’abitacolo si ritrovano le classiche soluzioni delle ultime nate di casa Mercedes ma in un ambiente ancora più arioso, dove solo il montante anteriore guasta in parte l’ottima visuale.
Comandi e pulsanti sono disposti con l’attenzione tutta tedesca ed ogni cosa è a portata di mano. Al centro della plancia, il display da 8 pollici che si comanda tramite la manopola sul tunnel centrale ed offre una nuova serie di servizi permessi dalla connettività ad Internet. La Classe B anche in questo aggiornamento fa bene il suo mestiere, quello di accompagnare comodamente chi cerca spazio ma anche equipaggiamenti e soluzioni che rendono la guida molto confortevole. 
 
Motore e cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT danno quello che serve per muoversi in ogni contesto, dal traffico alle curve. Ma attenzione a non chiedere alla Classe B di fare un altro mestiere: se si forza il ritmo, si incappa in qualche sottosterzo e il cambio non è certo da sportiva. Insomma, siamo alla guida di una Mercedes in tutto e per tutto dove il massimo confort è l’obiettivo principale.
 
ANCHE ELETTRICA
Certamente è ancora presto per le auto elettriche pure ma l’impegno dei costruttori è da apprezzare. E Mercedes con la Classe B ha elevato il livello dotando l’Electric Drive di alcune soluzioni che migliorano l’esperienza di guida e l’autonomia. A partire dalla scelta della modalità di guida, Economy, Economy Plus e Sport.Ma si può gestire anche il “freno motore” tramite le stesse leve del cambio presenti sulle motorizzazioni tradizionali con cambio automatico: aumentando o diminuendo il recupero dell’energia in frenata si sceglie la modalità preferita, anche in base alla “carica” necessaria per tornare a casa.
Il motore è capace di 132 kW (pari a 180 Cv) e la spinta in Sport data dai 340 Nm di coppia è davvero corposa tanto che in 7,9 secondi si arriva a 100 km/h. Le batterie agli ioni di litio ospitate nel pianale (per tutelare la capacità del bagagliaio) sono garantite otto anni o 100.000 chilometri. 200 chilometri l’autonomia massima ma con il Range Plus opzionale si arriva a 230. Il prezzo parte da poco più di 39.000 euro.

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