26 May 2023

Mercedes CLA Shooting Brake restyling: prezzi e gamma

Mercedes ha ufficializzato il listino di CLA Shooting Brake restyling. In gamma motori a benzina tutti mild hybrid incluso, per la prima volta, il 2.0 turbo da 306 Cv di AMG 35 4Matic ma escluso il turbo da 321 Cv di AMG 45 S 4Matic+, una versione plug-in hybrid da 218 Cv o in alternativa il turbodiesel con potenze da 116 fino a 190 Cv. Prezzi a partire da 44.018 euro e da 46.457 euro per le turbodiesel

1/3

Nuova Mercedes CLA Shooting Brake si riconosce per il frontale ridisegnato con griglia del radiatore rielaborata con pattern a stella e per i gruppi ottici, grembialatura anteriore specifica e fari a Led High Performance di nuovo disegno

1 di 3

Mercedes ha ufficializzato il listino prezzi per il mercato italiano di CLA Shooting Brake restyling, che si riconosce per il frontale ridisegnato, per la dotazione di serie più ricca, comprensiva fra l’altro di doppio schermo indipendente con display da 7” per la strumentazione e da 10,25” per il sistema di informazione e intrattenimento multimediale.

Nuova Mercedes CLA Shooting Brake è equipaggiata di cambio solo automatico a 7 o 8 rapporti

I motori a benzina sono tutti mild hybrid incluso, per la prima volta, il 2.0 turbo da 306 Cv della AMG 35 4Matic ma escluso il 2.0 turbo da 321 Cv di AMG 45 S Matic+, mentre CLA Shooting Brake 250 e, che è la variante plug-in hybrid, propone un propulsore elettrico potenziato di 5 kW, per un totale di 80 kW e una potenza complessiva di 218 Cv, con conseguente aumento dell’autonomia in modalità full electric, che sale a 79 km. Cambio solo automatico a 7 o 8 rapporti per tutti i motori. I prezzi partono da 44.018 euro per CLA Shooting Brake 180 con motore benzina mild hybrid di 1.332 cc da 136 Cv e da 46.457 euro per CLA Shooting Brake 180 d con il turbodiesel da 116 Cv. Per la 250 e plug-in hybrid si parte da 53.542 euro, la AMG 35 4Matic è in vendita a partire da 69.890 euro e la AMG 45 S 4Matic+ da 83.383 euro.

Il turbodiesel è il 4 cilindri di 1.950 cc con potenze massime di 116 Cv per la 180 d, 150 Cv per la 200 d, 190 Cv per la 220 d. CLA 250 e, l’ibrida plug-in, ha beneficiato di un incremento di 5 kW fino a 80 kW per il motore elettrico, per un’autonomia full electric fino a 79 km e una potenza massima di sistema pari a 218 Cv. Per la ricarica, sono ancora disponibili tre opzioni: oltre ai 3,7 kW standard, la batteria può ora essere caricata anche con corrente alternata e fino a 11 kW invece dei precedenti 7,4 kW.

Nuova CLA Shooting Brake ibrida plug-in continua ad offrire anche la possibilità di caricare la batteria con corrente continua, fino a 22 kW. Una carica in corrente continua dal 10% all'80% richiede circa 25 minuti, offrendo un'esperienza di ricarica versatile e adatta all'uso quotidiano.

1/2

La gamma di nuova Mercedes CLA Shooting Brake propone 2 versioni AMG: AMG 35 4Matic da 306 Cv, per la prima volta dotata di sistema mild hybrid e 45 S 4Matic+ da 321 Cv

A listino anche le AMG. Due i modelli: AMG GLA 35 4Matic spinta da un 2.0 turbo da 306 Cv e 400 Nm con sistema mild hybrid e dotata per la prima volta di un impianto elettrico a 48 Volt e di un motorino di avviamento a cinghia, per un boost temporaneo di 14 Cv, mentre AMG GLA 45 S 4Matic+ motorizzata da un 2.0 turbo da 321 Cv e 500 Nm privo di sistema mild hybrid. AMG GLA 35 4Matic accelera da 0 a 100 km/h in un tempo dichiarato di 4,9 secondi mentre AMG GLA 45 S 4Matic+ scatta da 0 a 100 km/h in 4,1” dichiarati. Entrambe le AMG sono equipaggiate di trasmissione AMG Speedshift 8G.

Per quanto riguarda la dotazione di serie, tutti i modelli sono ora equipaggiati di Highbeam Assist, telecamera di retromarcia e pacchetto USB, oltre al volante in pelle e ai fari anteriori a LED e sempre di serie c’è il doppio schermo indipendente: un display da 7 pollici per il quadro strumenti e uno da 10,25 pollici per il sistema di informazione e intrattenimento multimediale.

CLA Shooting Brake è dotata dell'ultima generazione del sistema di informazione e intrattenimento multimediale MBUX, con display di nuova concezione: lo stile “Classic” fornisce tutte le informazioni rilevanti per il conducente, “Sporty” si distingue per il contagiri dinamico, mentre la visualizzazione “Discreet” si limita agli elementi più essenziali. Oltre alle tre modalità (Navigazione, Assistenza, Service) e ai sette mondi colore, il quadro strumenti e il display centrale possono essere personalizzati in base alle preferenze del guidatore e alla situazione di guida.

1/3

Nuova Mercedes CLA Shooting Brake è equipaggiata dell'ultima generazione del sistema di informazione e intrattenimento multimediale MBUX, con display di nuova concezione

Il display centrale offre tutte le funzioni precedenti, come navigazione, media, telefono, veicolo, ecc. e può essere gestito comodamente in touchscreen. Il sistema telematico pone in evidenza il nuovo design e le prestazioni ampliate. Una caratteristica inedita è la connettività con gli smartphone tramite Apple CarPlay o Android Auto Wireless. Entrambi i modelli dispongono, inoltre, di una porta USB-C aggiuntiva e di una maggiore capacità di ricarica USB. Tutte le porte USB sono ora illuminate.

Il volante dell'attuale generazione è rivestito di serie in pelle Nappa. I nuovi elementi di rivestimento in look carbonio scuro, legno di tiglio marrone a poro aperto o microfibra marrone Microcut (solo per l’allestimento AMG Line) arricchiscono ulteriormente gli interni. Per la prima volta con l’AMG Line è disponibile anche la corona del volante riscaldata. A richiesta, sono disponibili due display da 10,25 pollici con look widescreen che offrono un'esperienza olistica high-tech e creano un'architettura spaziale eccezionalmente ampia. Di serie anche i sedili comfort dotati di una combinazione in Artico e tessuto tridimensionale in rilievo di colore nero. A richiesta, sono disponibili anche in grigio salvia. L’allestimento Progressive offre tre colori per gli interni: nero, beige macchiato e grigio salvia. Con l’AMG Line, il rivestimento dei sedili di serie in Artico/microfibra Microcut è ora disponibile anche in marrone bahia. In totale sono disponibili cinque colori di rivestimento per la AMG Line: nero, marrone bahia, grigio salvia, grigio titanio perlato/nero e, per la prima volta, pepe rosso/nero.

Il rivestimento in tessuto del sedile comfort è composto al 100% da materiali riciclati. Nel sedile Artico/Microcut, questa percentuale è del 65% nella parte centrale del sedile e dell'85% nel tessuto inferiore. L'uso di materiali riciclati è una misura importante nel percorso verso la neutralità dalla CO2.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA