21 January 2015

Mercedes C 220 Bluetec Sport, la nostra prova

Non è solo il design a differenziare la nuova Classe C dalla precedente, quanto il comportamento dinamico, più gratificante e sportivo. Silenzioso specie a velocità stabilizzata, generoso di coppia e rapido a salire di giri, il td da 170 Cv soddisfa....

INTRO

E’ cresciuta nelle dimensioni e in particolare nella lunghezza, incrementata di 9,5 cm, ma grazie all’utilizzo esteso di alluminio, la nuova Classe C vanta, rispetto al modello precedente, un peso complessivo inferiore di circa 100 kg. Cambia anche il design: ora è più slanciato e grintoso, mentre l’abitacolo, realizzato con materiali di ottima qualità, in linea con la tradizione del marchio, offre più spazio, perché dei 9,5 cm guadagnati in lunghezza, 8 sono da attribuire all’incremento del passo e, di conseguenza, dell’abitabilità.

SICURA
Sul fronte delle dotazioni, poi, la nuova Classe C si presenta ancor più ricca in tema di equipaggiamenti di sicurezza, ripresi dalla Classe E, ma soprattutto dall’ammiraglia Classe S. Tra i motori, il turbodiesel 2.1 della C 220 BlueTec provata è una certezza: pronto nella risposta, fluido nell’erogazione, difetta solo di un po’ più di silenziosità a freddo e al minimo, mentre a velocità stabilizzata fa sentire la sua voce con molta discrezione.

SPORT
Un motore convincente sotto il profilo delle prestazioni, accompagnate da consumi contenuti in tutte le condizioni di impiego, che assicura un comportamento dinamico tanto sicuro e facile da gestire sui tracciati veloci quanto appagante anche sul misto. Qualità che vengono amplificate da un assetto capace di assecondare a dovere il piacere della guida brillante, senza peraltro sacrificare il confort, anche se, optando per l’allestimento Sport del modello provato, che include in dotazione l’assetto Agility Control con telaio ribassato di 15 mm e sospensioni con ammortizzatori che variano automaticamente la loro rigidezza in funzione delle condizioni di guida, l’assorbimento di sconnessioni e irregolarità del fondo stradale si rivela solo discreto.

LUNGHEZZA
Rispetto alla precedente C, il nuovo modello è cresciuto soprattutto in lunghezza, incrementata di 9,5 cm, per un totale di 4.686 mm. Di tale incremento ha beneficiato il passo, che ha guadagnato 8 cm (2.840 mm), a vantaggio di una maggiore abitabilità, soprattutto per le gambe dei  passeggeri posteriori. E’ cresciuta anche in larghezza, di 4 cm, la nuova Classe C, mentre il vano bagagli ha guadagnato 5 litri (da 475 a 480 litri) rispetto alla precedente.

Incremento dimensionale a parte, la nuova C si fa notare subito: più aggressiva di aspetto grazie al cofano più lungo, all’abitacolo arretrato e alla parte posteriore più corta, sfoggia un frontale profondamente ridisegnato: a risaltare al primo sguardo sono la vistosa cornice cromata della calandra e il singolare profilo delle luci diurne a led che delimitano i gruppi ottici. A questi particolari, l’allestimento Sport aggiunge in dotazione i fari anteriori e posteriori a led, la mascherina a due lamelle con la stella integrata, gli scudi paraurti anteriori di disegno sportivo con spoiler inferiore cromato e i cerchi in lega da 17”.

TECNICA

A livello tecnico la novità più significativa della Classe C è l’utilizzo esteso di alluminio, pari ora al 48% contro il 9% di prima, per la carrozzeria, soluzione che ha consentito di ridurre di circa 100 kg il peso complessivo della vettura. La scocca risulta più leggera di circa 40 kg, mentre la cellula di sicurezza è composta prevalentemente da lamiere in acciaio ad alta ed altissima resistenza e completata da zone a deformazione programmata. Il td BlueTec quattro cilindri di 2,1 litri si avvale di tecnologia common rail, iniettori piezoelettrici e turbocompressore a geometria variabile, eroga una potenza massima di 170 Cv e 400 Nm di coppia da 1.400 a 3.400 giri/min ed è accoppiato a un cambio manuale a 6 marce o in alternativa, come per l’esemplare provato, alla trasmissione automatica 7G-Tronic Plus con 7 rapporti, che richiede un sovrapprezzo di 2.562 euro.

SOSPENSIONI
Al reparto sospensioni troviamo un avantreno multilink a quattro bracci di nuova progettazione composto da elementi realizzati in alluminio, che hanno consentito un risparmio di peso di circa 2 kg rispetto a una versione in acciaio, mentre posteriormente la C si avvale di un retrotreno a bracci multipli. L’allestimento Sport include in dotazione l’assetto Agility Control con telaio ribassato di 15 mm e sospensioni con ammortizzatori che variano automaticamente la loro rigidezza in funzione delle condizioni di guida. Di serie, inoltre, è previsto l’Agility Select, un dispositivo che consente di variare la risposta di motore, cambio e sterzo e taratura di sospensioni in quattro modalità (Eco, Comfort, Sport e Sport+) a beneficio di un assetto a scelta più votato al contenimento dei consumi, o al confort o ancora più rigido e sportivo.

SICUREZZA
Molto ricca la dotazione di sicurezza: oltre ai classici air bag, incluso un cuscino specifico a protezione delle ginocchia del guidatore e al controllo elettronico di stabilità Esp, l’equipaggiamento di serie include il rilevatore di stanchezza del guidatore e l’avviso di distanza di sicurezza insufficiente, con conseguente frenata automatica se chi è al volante non reagisce in tempo utile, mentre fra i dispositivi a richiesta si segnala il pacchetto assistenza alla guida, disponibile con un sovrapprezzo di 2.562 euro e presente sulmodello provato, che include il cruise control attivo, il sistema che evita l’abbandono involontario della corsia e la frenata automatica anche in caso di attraversamento di pedoni o veicoli che arrivano da una via laterale.

 

PROVE AL BANCO
Il cambio automatico ha permesso di effettuare la prova partendo da 1.700 giri/min, in pieno regime di coppia massima. Il motore ha un’eroagazione esuberante. Impressiona l’andamento delle due curve che sono particolarmente efficaci, senza flessione e con un range di sfruttamento molto ampio. Buoni anche  i valori di rumorosità rilevati. 

 

 

 

CONDIZIONI DEL TEST
Temperatura 16,3° C
Pressione 978,6 hpa
Umidità 45,8%
Pneumatici Good Year Efficient Grip MO
225/50 R 17 94 W
 
POTENZA MASSIMA
al motore: (Cv 170) Cv 178,3 a 3.880 giri/min
alle ruote in VI: Cv 132,0 a 3.500 giri/min
 
COPPIA MASSIMA
Nm: (400) 356,0 a 1.760 giri/min
 
 
 

SCHEDA TECNICA

MOTORE Ciclo Diesel, anteriore longitudinale, Euro 6, 4 cilindri in linea, 5 supporti di banco. Distribuzione bialbero in testa, 16 valvole. - Monoblocco in ghisa, testata in lega leggera. - Raffreddamento a liquido. - Alimentazione a iniezione diretta common rail, turbocompressore a gas di scarico, intercooler. - Catalizzatore ossidante. - Potenza max 170 Cv (125 kW) da 3.000 a 4.200 giri/min. - Potenza specifica 79,3 Cv/litro (58,3 kW/litro). - Coppia max 400 Nm (40,8 kgm) da 1.400 a 2.800 giri/min. - Cilindrata 2.143 cc; alesaggio 83,0 mm; corsa 99,0 mm. - Circuito di raffreddamento n.d.; olio motore 5,8 litri. Alternatore 95 A, batteria 70 Ah.
TRASMISSIONE Trazione posteriore. Cambio automatico a 7 marce. Rapporti: I° 4,380, II° 2,860, III° 1,920, IV° 1,370, V° 1,000, VI° 0,820, VII° 0,730. RM 3,420/2,230. Rapporto finale 2,470. AUTOTELAIO Avantreno a ruote indipendenti, bracci multipli oscillanti, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Retrotreno a ruote indipendenti, bracci multipli oscillanti, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici. Barra stabilizzatrice anteriore e posteriore. Sterzo a cremagliera con servocomando elettromeccanico. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco, sistema antibloccaggio. Cerchi ruota 7,5Jx17”; pneumatici 225/50 R 17. Ruota di scorta: kit di riparazione.
CARROZZERIA 4 porte, 5 posti. Capacità serbatoio 41 litri. DIMENSIONI E PESI Passo 284,0 cm; carreggiata anteriore 158,4 cm; carreggiata posteriore 157,3 cm. - Lunghezza 468,6 cm; larghezza 181,0 cm; altezza 144,2 cm. - Peso in ordine di marcia 1.570 kg; a pieno carico 2.135 kg; rimorchiabile 1.800 kg. - Capacità bagagliaio 480 litri.
PRESTAZIONI Velocità massima 233 km/h. - Accelerazione 0-100 km/h 7,4 secondi. - Rapporto peso/potenza 9,2 kg/Cv (12,6 kg/kW). - Consumo urbano 5,5 litri/100 km (18,2 km/ litro); extraurbano 3,9 litri/100 km (25,6 km/litro); combinato 4,5 litri/100 km (22,2 km/litro).
PREZZO BASE DI LISTINO 43.684 euro - Garanzia: vettura 2 anni/km illimitati - Verniciatura 2 anni/km illimitati.
TASSA DI POSSESSO 354,75 euro.

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I DISPOSITIVI DI SICUREZZA, COME FUNZIONANO  IN PISTA:

 

 

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INTERNI

Nell’abitacolo si nota l’innovativo design della plancia, impreziosita dalle cinque bocchette di aerazione del clima di forma circolare e con cornici cromate e, sopra la consolle, dal monitor fisso a colori da 7”, la cui forma ricorda quella di un tablet e include il navigatore satellitare. Buona parte dei comandi si aziona tramite la manopola circolare del Comand alloggiata sul tunnel fra i sedili anteriori, cui si affianca, al posto del freno di stazionamento, che ora è elettronico e alloggiato a sinistra del volante, un nuovo touch pad che permette sia di gestire le principali funzioni di bordo tramite tocchi singoli o multipli delle dita sia di scrivere lettere e caratteri di varie lingue. L’abitabilità, per i passeggeri anteriori, è molto buona in ogni direzione, mentre posteriormente le misure interne più generose, ottenute grazie all’allungamento del passo, assicurano un po’ di spazio in più per le gambe dei passeggeri, anche se l’ampio tunnel centrale crea ancora qualche disagio per il terzo occupante del divano.

SU STRADA

Forte di una coppia massima abbondante, ma soprattutto disponibile subito, fin dai regimi più bassi, il td da 170 Cv non delude: è un motore che, pur risultando un po’ rumoroso a freddo e in piena accelerazione, soddisfa con una risposta sempre corposa e consistente, tale da far cambiare ritmo con continuità, oltre che con intensità. Altrettanto gratificante risulta l’abbinamento con la trasmissione automatica a 7 rapporti, dal momento che tale cambio garantisce passaggi marcia rapidi e quasi impercettibili. Per quanto riguarda il comportamento dinamico, la nuova C convince anche per prontezza di inserimento in traiettoria nei tracciati misti, dove fa sfoggio di un assetto che agevola cambi di direzione che appaiono sostanzialmente immuni dalle inerzie in gioco e che rappresenta un’ottima premessa per un comportamento in curva sincero e tranquillizzante, oltre che gratificante: l’appoggio è pronto ed è apprezzabile la capacità di conservare la linea voluta.

EQUILIBRIO
Merito di un autotelaio perfettamente equilibrato, che rende la guida agile e precisa su ogni tipo di percorso e che si rivela premiante e sincero nella marcia in velocità. In definitiva, una buona reattività, che non sconfina mai, anche quando ci si spinge al di là degli elevati limiti di tenuta, in reazioni improvvise. Curando invece la progressività degli appoggi, la berlina Mercedes mostra valide doti di tenuta laterale e un comportamento molto omogeneo, facile da assimilare e gestire in tutte le condizioni. Niente sorprese, insomma, grazie anche alla supervisione dell’elettronica tanto nelle accelerazioni su fondi a precaria aderenza quanto nella risposta alle correzioni che potrebbero mettere in crisi l’equilibrio della vettura.

STERZO
Lo sterzo, per parte sua, fa valere buone doti di prontezza e precisione e alle andature più elevate offre la giusta consistenza, così come si rivela all’altezza l’azione dell’impianto frenante. Sul fronte del confort, l’unico appunto è l’assorbimento delle sconnessioni e delle irregolarità più marcate del fondo stradale, che se si opta per l’allestimento Sport, caratterizzato da un assetto più rigido, del modello provato, si rivela solo discreto. Degna di nota, invece, la silenziosità del motore a velocità stabilizzata. Al volante della C ci si può dunque muovere su ritmi piuttosto sostenuti in tutte le condizioni di impiego e soprattutto in autostrada, potendo sempre contare su risposte del motore che non presentano alcuna traccia di pigrizia. Tanto più che, sul fronte dei consumi, la nuova Classe C se la cava egregiamente: a velocità stabilizzata, infatti, sfiora i 18 chilometri con un litro e in città si superano i 14 km/litro. Un bel viaggiare, insomma, senza patemi e senza neppure particolari sprechi.

LISTINO

In allegato in alto il listino prezzi.

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