A livello tecnico la novità più significativa della Classe C è l’utilizzo esteso di alluminio, pari ora al 48% contro il 9% di prima, per la carrozzeria, soluzione che ha consentito di ridurre di circa 100 kg il peso complessivo della vettura. La scocca risulta più leggera di circa 40 kg, mentre la cellula di sicurezza è composta prevalentemente da lamiere in acciaio ad alta ed altissima resistenza e completata da zone a deformazione programmata. Il td BlueTec quattro cilindri di 2,1 litri si avvale di tecnologia common rail, iniettori piezoelettrici e turbocompressore a geometria variabile, eroga una potenza massima di 170 Cv e 400 Nm di coppia da 1.400 a 3.400 giri/min ed è accoppiato a un cambio manuale a 6 marce o in alternativa, come per l’esemplare provato, alla trasmissione automatica 7G-Tronic Plus con 7 rapporti, che richiede un sovrapprezzo di 2.562 euro.
SOSPENSIONI
Al reparto sospensioni troviamo un avantreno multilink a quattro bracci di nuova progettazione composto da elementi realizzati in alluminio, che hanno consentito un risparmio di peso di circa 2 kg rispetto a una versione in acciaio, mentre posteriormente la C si avvale di un retrotreno a bracci multipli. L’allestimento Sport include in dotazione l’assetto Agility Control con telaio ribassato di 15 mm e sospensioni con ammortizzatori che variano automaticamente la loro rigidezza in funzione delle condizioni di guida. Di serie, inoltre, è previsto l’Agility Select, un dispositivo che consente di variare la risposta di motore, cambio e sterzo e taratura di sospensioni in quattro modalità (Eco, Comfort, Sport e Sport+) a beneficio di un assetto a scelta più votato al contenimento dei consumi, o al confort o ancora più rigido e sportivo.
SICUREZZA
Molto ricca la dotazione di sicurezza: oltre ai classici air bag, incluso un cuscino specifico a protezione delle ginocchia del guidatore e al controllo elettronico di stabilità Esp, l’equipaggiamento di serie include il rilevatore di stanchezza del guidatore e l’avviso di distanza di sicurezza insufficiente, con conseguente frenata automatica se chi è al volante non reagisce in tempo utile, mentre fra i dispositivi a richiesta si segnala il pacchetto assistenza alla guida, disponibile con un sovrapprezzo di 2.562 euro e presente sulmodello provato, che include il cruise control attivo, il sistema che evita l’abbandono involontario della corsia e la frenata automatica anche in caso di attraversamento di pedoni o veicoli che arrivano da una via laterale.
PROVE AL BANCO
Il cambio automatico ha permesso di effettuare la prova partendo da 1.700 giri/min, in pieno regime di coppia massima. Il motore ha un’eroagazione esuberante. Impressiona l’andamento delle due curve che sono particolarmente efficaci, senza flessione e con un range di sfruttamento molto ampio. Buoni anche i valori di rumorosità rilevati.
CONDIZIONI DEL TEST
Temperatura 16,3° C
Pressione 978,6 hpa
Umidità 45,8%
Pneumatici Good Year Efficient Grip MO
225/50 R 17 94 W
POTENZA MASSIMA
al motore: (Cv 170) Cv 178,3 a 3.880 giri/min
alle ruote in VI: Cv 132,0 a 3.500 giri/min
COPPIA MASSIMA
Nm: (400) 356,0 a 1.760 giri/min
SCHEDA TECNICA
MOTORE Ciclo Diesel, anteriore longitudinale, Euro 6, 4 cilindri in linea, 5 supporti di banco. Distribuzione bialbero in testa, 16 valvole. - Monoblocco in ghisa, testata in lega leggera. - Raffreddamento a liquido. - Alimentazione a iniezione diretta common rail, turbocompressore a gas di scarico, intercooler. - Catalizzatore ossidante. - Potenza max 170 Cv (125 kW) da 3.000 a 4.200 giri/min. - Potenza specifica 79,3 Cv/litro (58,3 kW/litro). - Coppia max 400 Nm (40,8 kgm) da 1.400 a 2.800 giri/min. - Cilindrata 2.143 cc; alesaggio 83,0 mm; corsa 99,0 mm. - Circuito di raffreddamento n.d.; olio motore 5,8 litri. Alternatore 95 A, batteria 70 Ah.
TRASMISSIONE Trazione posteriore. Cambio automatico a 7 marce. Rapporti: I° 4,380, II° 2,860, III° 1,920, IV° 1,370, V° 1,000, VI° 0,820, VII° 0,730. RM 3,420/2,230. Rapporto finale 2,470. AUTOTELAIO Avantreno a ruote indipendenti, bracci multipli oscillanti, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Retrotreno a ruote indipendenti, bracci multipli oscillanti, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici. Barra stabilizzatrice anteriore e posteriore. Sterzo a cremagliera con servocomando elettromeccanico. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco, sistema antibloccaggio. Cerchi ruota 7,5Jx17”; pneumatici 225/50 R 17. Ruota di scorta: kit di riparazione.
CARROZZERIA 4 porte, 5 posti. Capacità serbatoio 41 litri. DIMENSIONI E PESI Passo 284,0 cm; carreggiata anteriore 158,4 cm; carreggiata posteriore 157,3 cm. - Lunghezza 468,6 cm; larghezza 181,0 cm; altezza 144,2 cm. - Peso in ordine di marcia 1.570 kg; a pieno carico 2.135 kg; rimorchiabile 1.800 kg. - Capacità bagagliaio 480 litri.
PRESTAZIONI Velocità massima 233 km/h. - Accelerazione 0-100 km/h 7,4 secondi. - Rapporto peso/potenza 9,2 kg/Cv (12,6 kg/kW). - Consumo urbano 5,5 litri/100 km (18,2 km/ litro); extraurbano 3,9 litri/100 km (25,6 km/litro); combinato 4,5 litri/100 km (22,2 km/litro).
PREZZO BASE DI LISTINO 43.684 euro - Garanzia: vettura 2 anni/km illimitati - Verniciatura 2 anni/km illimitati.
TASSA DI POSSESSO 354,75 euro.