NUOVA MERCEDES - BENZ S 680 GUARD 4MATIC blindata

Mercedes-Benz presenta la nuova S 680 GUARD 4MATIC con classe di protezione VPAM VR10, capace di soddisfare il più alto livello di test balistici per veicoli civili ed è inoltre particolarmente resistente alle cariche esplosive....

1/23

Mercedes-Benz presenta la nuova S 680 GUARD 4MATIC con classe di protezione VPAM VR10, capace di soddisfare il più alto livello di test balistici per veicoli civili ed è inoltre particolarmente resistente alle cariche esplosive.

La certificazione da parte del Beschussamt Ulm (autorità in tema di test balistici) in Germania, è stata effettuata per la prima volta utilizzando i cosiddetti manichini biofidelici. Con costruzioni ossee e tessuti molli simili a quelli umani, questi manichini imitano il corpo in modo particolarmente realistico.

La S 680 GUARD 4MATIC è la prima berlina GUARD di Mercedes-Benz a trazione integrale ed è equipaggiata con il noto V12 (M279) da 450 kW/612 CV di potenza.

Mercedes-Benz costruisce veicoli con protezione speciale dal 1928 e quindi da oltre 90 anni. Il sistema di protezione integrato (iSS) raggiunge però un nuovo livello su questa Classe S blindata. Mentre i materiali protettivi necessari erano una volta integrati nella struttura della carrozzeria per le berline GUARD, ora è stata sviluppata una scocca specifica con elementi protettivi.

Questa cellula protettiva autoportante rappresenta il nucleo dell'iSS. Oltre alla blindatura, troviamo nel caso della nuova S680 Guard sospensioni riadattate, così come modifiche a motore e alla trasmissione per garantire una maneggevolezza praticamente pari con quella del veicolo di serie, assicura Mercedes.

I cristalli multistrato soddisfano gli elevati requisiti della classificazione di sicurezza VR10. Nonostante la loro capacità protettiva, offrono un'eccellente visibilità. A bordo, restano disponibili più di 80 opzioni di individualizzazione per la Classe S, dall'illuminazione ambientale attiva a un display multimediale con tecnologia OLED fino a una vera "suite" posteriore di prima classe con airbag.

I test sono stati effettuati dal Beschussamt Ulm, l'unico ente di test e certificazione per armi, munizioni e tecnologia di sicurezza nello stato tedesco del Baden-Württemberg e uno degli istituti più all'avanguardia del suo genere.

La nuova Classe S GUARD soddisfa i requisiti della più alta classe di protezione civile VR10 secondo lo standard VPAM BRV versione tre (Bullet Resistant Vehicles). In questo test il corpo e le finestre devono resistere al fuoco di un fucile d'assalto usando munizioni perforanti. L'S 680 GUARD 4MATIC soddisfa anche i requisiti dell'Ufficio federale di polizia criminale tedesco (BKA).

La protezione contro gli attacchi esplosivi è documentata dalla conformità con l'ultima versione dello standard VPAM ERV(Explosive Resistant Vehicles). L'S 680 GUARD 4MATIC non è stato solo il primo veicolo a completare il test, ma ha anche ottenuto i punteggi più alti in tutti e tre i collaudi (tetto, pavimento e lato) con tre stelle su tre. Risultato del test: "nessun danno" a manichini e indicatori interni, secondo lo schema di valutazione VPAM ERV.

L'S 680 GUARD 4MATIC è dotata inoltre di attuatori per porte di nuova concezione. Sebbene le porte siano molto pesanti a causa della loro armatura, questo sistema elettromeccanico agevola l' apertura e la chiusura, e sono necessarie solo basse forze per entrare e uscire dal veicolo.

Il prezzo base è di € 457.100.

1/24

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA