17 March 2023

Mercedes-Benz rinnova la GLA e la GLB

Con le nuove GLA e GLB, Mercedes-Benz aggiorna due dei suoi modelli di maggior successo. Il look è stato rivisto attraverso la nuova firma luminosa dei fari anteriori a LED High Performance di serie e delle luci posteriori a LED. ....

1/11

Con la nuova GLA, Mercedes-Benz aggiorna in modo significativo uno dei suoi modelli di maggior successo attraverso numerose innovazioni e un equipaggiamento di serie ancora più completo. La nuova griglia del radiatore con lamelle verticali e pinna orizzontale, il paraurti anteriore, ridisegnato, e la nuova firma luminosa dei fari anteriori a LED High Performance di serie e delle luci posteriori a LED sono le principali novità estetiche.

Mercedes amplia anche la gamma di opzioni con il nuovo colore di vernice Spectral Blue e quattro ulteriori design per i cerchi. Nell'allestimento d’ingresso, la nuova GLA monta cerchi in lega a cinque doppie razze da 17 pollici in nero lucido con superfici tornite lucide. Sono disponibili anche cerchi da 18 a 20 pollici.

Il doppio schermo indipendente è uno dei punti di forza degli interni; ora comprende un display da 7 pollici e uno da 10,25 pollici di serie, rispettivamente per il quadro strumenti e lo schermo multimediale. Come optional sono disponibili due schermi panoramici da 10,25 pollici. Di serie, il volante dell'attuale generazione è rivestito in pelle, in alternativa è disponibile la pelle sintetica ARTICO. Per la prima volta è possibile avere anche la corona del volante riscaldata per la AMG Line.

Per ridurre ulteriormente consumi ed emissioni, i motori a benzina della nuova GLA sono tutti elettrificati. La gamma comprende unità a quattro cilindri con cambio a doppia frizione DCT a sette o otto rapporti come equipaggiamento standard.

I mild hybrid sono dotati di un'alimentazione supplementare a 48 volt per il generatore di avviamento a cinghia. La potenza aggiuntiva di 10 kW, brevemente disponibile, favorisce l'agilità in fase di avviamento o viene utilizzata per una rapida spinta. Il generatore d'avviamento aumenta anche il comfort: oltre all'avviamento del motore a basse vibrazioni e a bassa rumorosità, consente anche la navigazione a motore spento. Inoltre, recupera durante i processi di frenata e accelerazione, rifornendo così di energia elettrica la rete di bordo a 12 volt e la batteria a 48 volt.

La GLA 250 e plug in hybrid raggiunge i 163 CV di potenza e, per quanto riguarda le unità a benzina, è affiancata dalle GLA 180 da 136 CV, dalla GLA 200 da 163 CV e dalle GLA 220 4MATIC da 190 CV e dalla GLA 250 4MATIC da 224 CV.

Per quanto concerne invece i motori td, troviamo la GLA 180d da 116 CV, la GLA 200d da 150 CV , la GLA 200d 4MATIC da 150 CV e la GLA 220d 4MATIC da 190 CV.



Logica di offerta semplificata con un'ampia dotazione di serie
La nuova GLA è dotata di sedili comfort di serie. Sono rivestiti in pelle sintetica ARTICO e tessuto tridimensionale in rilievo di colore nero. A richiesta, sono disponibili anche nel colore di tendenza sagegrey. La variante di equipaggiamento Progressive offre tre colori per gli interni: nero, beige macchiato e sagegrey.

Nell’AMG Line, il rivestimento dei sedili di serie in pelle artificiale ARTICO/microfibra MICROCUT è ora disponibile anche in marrone bahia.

In totale, nella AMG Line sono disponibili quattro colori per i rivestimenti: nero, marrone bahia, sagegrey e la nuova tonalità rosso pepe abbinata al nero. Il rivestimento in tessuto del sedile comfort è realizzato al 100% con materiali riciclati. Nel caso del rivestimento del sedile ARTICO/MICROCUT, questa percentuale è del 65% nello specchio del sedile e dell'85% nel tessuto inferiore.

Mercedes-Benz ha aggiornato in modo significativo l'equipaggiamento di serie della GLA e ha adattato la logica dell'offerta in modo ancora più preciso ai desideri specifici dei clienti. Ad esempio, oltre al volante in pelle e ai fari anteriori a LED, l'equipaggiamento di base comprende già l'Highbeam Assist, la telecamera di backup e il pacchetto USB.

A partire dalla variante di allestimento Progressive, i clienti ricevono anche il pacchetto parcheggio e il pacchetto specchietti.

Nuovo GLB
Numerose innovazioni e un equipaggiamento di serie più completo rendono il GLB ancora più interessante. Il paraurti anteriore ridisegnato con protezione visiva del sottoscocca evidenzia il look off road. La griglia del radiatore è ora a quattro lamelle orizzontali e stella centrale.

Nuovi sono anche i fari full-LED e i gruppi ottici posteriori e la gamma di opzioni si arricchisce di altri quattro modelli di cerchi e di un nuovo colore di vernice: Spectral Blue Metallic. Nell'allestimento base, il nuovo GLB è dotato di cerchi in lega a cinque doppie razze da 17 pollici in nero lucido con superfici tornite lucide. Tuttavia, il GLB può essere configurato anche con cerchi da 18 a 20 pollici.

Uno dei punti di forza degli interni notevolmente aggiornati è il doppio schermo indipendente. Di serie sono presenti un display da 7 pollici e uno da 10,25, rispettivamente per quadro strumenti e schermi multimediali, con due schermi panoramici da 10,25 pollici disponibili come optional. Il volante di serie dell'attuale generazione è rivestito in pelle o, a richiesta, in pelle sintetica ARTICO. Inoltre, per la prima volta, è disponibile la corona del volante riscaldata per la AMG Line.

Logica di offerta semplificata con un'ampia dotazione di serie
I sedili comfort sono di serie e sono rivestiti in pelle sintetica ARTICO e tessuto nero con goffratura tridimensionale. Come optional sono disponibili nel colore di tendenza sagegrey. Nella variante di equipaggiamento Progressive sono disponibili tre colori per gli interni: nero, beige macchiato e grigio sagegrey.

Il rivestimento dei sedili di serie in pelle artificiale ARTICO/microfibra MICROCUT è ora disponibile anche in marrone bahia nella AMG Line, così come un totale di quattro colori per i rivestimenti: nero, marrone bahia, grigio saggina e la nuova tonalità rosso pepe abbinata al nero. Il rivestimento in tessuto dei sedili comfort è realizzato al 100% con materiali riciclati, mentre nel rivestimento dei sedili ARTICO/MICROCUT questa percentuale è del 65% nello specchio del sedile e dell'85% nel tessuto inferiore.

L'equipaggiamento standard del GLB è stato inoltre aggiornato. L'equipaggiamento base comprende già l'Highbeam Assist, la telecamera di retromarcia e il pacchetto USB, oltre al volante in pelle e ai fari anteriori a LED, ad esempio. A partire dalla variante di equipaggiamento Progressive, i clienti ricevono anche il pacchetto parcheggio e il pacchetto specchietti.

Funzionamento intuitivo e software adattivo nell'ultima generazione di MBUX
La GLA è ora dotata anche dell'ultima generazione di MBUX, con stili di visualizzazione di nuova concezione: ‘Classic’, che fornisce tutte le informazioni rilevanti per il conducente, ‘Sporty’, che si distingue per il contagiri dinamico e, infine, ‘Discreet’ che riduce i display ai contenuti essenziali. In combinazione con le tre modalità di navigazione, assistenza e servizi e i 10 mondi cromatici della luce ambiente, sono disponibili numerose opzioni di personalizzazione.

Tutte le funzioni precedenti, come Media, Telefono, Veicolo ecc. sono ancora disponibili. Possono essere comodamente gestite tramite lo schermo tattile o i tasti sul volante.

Per una maggiore connettività, il GLB dispone ora di una porta USB-C aggiuntiva e di una maggiore potenza di ricarica USB, mentre tutte le porte USB sono illuminate. In futuro, la connessione wireless con gli smartphone sarà possibile tramite Android Auto Wireless o Apple CarPlay.

1/11

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA