Batterie, Mercedes avrà bisogno di una capacità di oltre 200 Gigawattora e prevede di creare otto Gigafabbriche per la produzione di celle, insieme ai suoi partner in tutto il mondo. Questo si aggiunge alla già pianificata rete di nove impianti dedicati alla realizzazione di sistemi di batterie.
Le batterie di prossima generazione saranno altamente standardizzate, sottolinea Mercedes, e adatte all'uso in oltre il 90% di tutte le auto e van Mercedes, pur essendo abbastanza flessibili da offrire soluzioni individuali a tutti i futuri clienti.
Per quanto riguarda la produzione di celle, Mercedes-Benz intende collaborare con nuovi partner europei per sviluppare e produrre in modo efficiente celle e moduli futuri, un passo che garantisce che l'Europa rimanga al centro dell'industria automobilistica anche nell'era elettrica.
La produzione di celle darà a Mercedes-Benz l'opportunità di trasformare la sua rete di produzione di propulsori. Integrando continuamente la tecnologia delle celle della batteria più avanzata in auto e van, Mercedes mira anche ad aumentare l'autonomia durante il ciclo di vita di produzione di un modello.
Con la prossima generazione di batterie, Mercedes lavorerà con partner come SilaNano per aumentare ulteriormente la densità di energia utilizzando il composito silicio-carbonio nell'anodo. Questo consentirà un'autonomia senza precedenti e tempi di ricarica ancora più brevi.
Ricarica: Mercedes-Benz sta inoltre lavorando alla definizione di nuovi standard nella ricarica: "Plug & Charge" che consentirà ai clienti di collegare, caricare e scollegare senza ulteriori passaggi necessari per l'autenticazione e l'elaborazione dei pagamenti.
Plug & Charge entrerà in funzione con il lancio sul mercato dell'EQS entro la fine dell'anno. Mercedes me Charge è già una delle reti di ricarica più grandi al mondo e attualmente comprende oltre 530.000 punti di ricarica AC e DC in tutto il mondo.
Inoltre, Mercedes-Benz sta collaborando con Shell per espandere la rete di ricarica. Entro il 2025 i clienti avranno un accesso migliore alla rete Recharge di Shell composta da oltre 30.000 punti di ricarica in Europa, Cina e Nord America, inclusi oltre 10.000 caricabatterie ad alta potenza in tutto il mondo. Mercedes-Benz sta inoltre pianificando di lanciare diversi siti di ricarica premium in Europa, che offriranno un'esperienza di ricarica su misura con strutture di prim'ordine.
VISION EQXX
Mercedes sta attualmente sviluppando la Vision EQXX, un'auto elettrica con un'autonomia reale di oltre 1.000 chilometri, puntando ad un valore ad una sola cifra per Kwh per 100 chilometri (oltre 6 miglia per Kwh) a velocità di guida autostradali normali .
Un team che include esperti della divisione F1 High Performance Powertrain (HPP) di Mercedes-Benz sta facendo rapidi progressi verso gli ambiziosi obiettivi del progetto. La prima mondiale sarà nel 2022. I progressi tecnologici realizzati con Vision EQXX saranno adattati e applicati per un potenziale utilizzo in nuove architetture elettriche.
PRODUZIONE
La Casa tedesca può già oggi produrre in serie veicoli BEV. Già il prossimo anno saranno prodotti otto veicoli elettrici Mercedes-Benz in sette sedi in tre continenti. Inoltre, tutti i siti di assemblaggio di autovetture e batterie gestiti da Mercedes-Benz AG passeranno alla produzione a emissioni zero entro il 2022. Per migliorare l'efficienza produttiva, Mercedes-Benz sta unendo le forze con GROB, leader mondiale tedesco nella produzione di batterie altamente innovative e nei sistemi di automazione, rafforzando la propria capacità e know-how di produzione di batterie.
La cooperazione si concentra sull'assemblaggio del modulo batteria e sull'assemblaggio del gruppo batteria. Mercedes prevede inoltre di installare una nuova fabbrica di riciclaggio delle batterie a Kuppenheim, in Germania, per sviluppare e garantire capacità e know-how di riciclaggio. L'inizio delle operazioni avverrà nel 2023, a seconda dell'esito di promettenti discussioni con le autorità pubbliche.
Il passaggio dai motori a combustione interna ai veicoli elettrici è fattibile e già in corso in Mercedes, e il Gruppo continuerà la trasformazione della sua forza lavoro, avvalendosi di ampi programmi di riqualificazione, pensionamento anticipato e acquisizioni.
TechAcademies offrirà al personale formazione per nuove qualifiche orientate al futuro. Solo nel 2020, circa 20.000 dipendenti in Germania sono stati formati sugli aspetti della mobilità elettrica. Per realizzare i piani per lo sviluppo del sistema operativo MB.OS, verranno creati 3.000 nuovi posti di lavoro di ingegneria del software in tutto il mondo.
Mercedes-Benz conferma infine il proprio impegno a rispettare gli obiettivi di margine definiti nell'autunno 2020. Gli obiettivi dello scorso anno si basavano sull'ipotesi di vendere il 25% di veicoli ibridi ed elettrici entro il 2025. uno scenario di mercato per le vendite di auto nuove che in sostanza è passato a completamente elettrico entro la fine del decennio.
Una leva importante è aumentare i ricavi netti per unità aumentando la proporzione di veicoli elettrici di fascia alta come i modelli Mercedes-Maybach e Mercedes-AMG, assumendo allo stesso tempo un controllo più diretto su prezzi e vendite.
L'aumento delle entrate dai servizi digitali sosterrà ulteriormente i risultati. Piattaforme di batterie condivise e architetture elettriche scalabili, combinate con i progressi nella tecnologia delle batterie, porteranno livelli più elevati di standardizzazione e costi inferiori. Si prevede che la proporzione dei costi della batteria all'interno del veicolo diminuirà in modo significativo.
L'allocazione del capitale si sta spostando da EV-first a EV only. Gli investimenti nei motori a combustione e nelle tecnologie ibride plug-in diminuiranno dell'80% tra il 2019 e il 2026. Su questa base, Mercedes-Benz proietta margini aziendali in un mondo BEV simili a quelli dell'era ICE.