06 December 2022

Nuova Mercedes-AMG S63 E PERFORMANCE

La nuova Mercedes-AMG S63 E PERFORMANCE unisce il motore biturbo V8 AMG da 4,0 litri con il propulsore ibrido specifico AMG ed una nuova batteria ad alte prestazioni (HPB) AMG. Il risultato sono 802 CV di potenza di sistema e 1430 Nm di coppia che le permettono di scattare da 0-100 km/ in soli 3,3 secondi...

1/19

La Classe S ha sempre svolto un ruolo importante per Mercedes-AMG. Più di 50 anni fa, i fondatori hanno già dimostrato di poter trasformare una berlina di lusso in un' ammiraglia sportiva. La prima, nel 1971, fu la Mercedes-Benz 300 SEL 6.8 AMG. Oggi, la nuova Mercedes-AMG S 63 E PERFORMANCE con la tecnologia ibrida AMG mira a stabilire ancora una volta il punto di riferimento nel suo segmento.

Il modello E PERFORMANCE unisce il motore biturbo V8 AMG da 4,0 litri con il propulsore ibrido specifico AMG ed una nuova batteria ad alte prestazioni (HPB) AMG.

Il risultato sono 802 CV di potenza di sistema e 1430 Nm di coppia che le permettono di scattare da 0-100 km/ in soli 3,3 secondi e raggiungere una punta massima di 290 km/h; al buon comportamento dinamico concorrono le sospensioni AMG RIDE CONTROL+, la stabilizzazione del rollio AMG ACTIVE RIDE CONTROL e l'asse posteriore sterzante di serie.

Il motore elettrico da 140 kW (190 CV) è qui posizionato sull'asse posteriore, dove è integrato con una trasmissione a due velocità e il differenziale posteriore a slittamento limitato controllato elettronicamente per formare un'unità di azionamento elettrica molto compatta (EDU). Anche la batteria ad alte prestazioni si trova anche nella parte posteriore, sopra l'asse, per ottimizzare la distribuzione dei pesi.

Il nuovo gruppo batteria HPB 150 si basa sul celle batteria ad alte prestazioni. Il contenuto energetico aumenta da 6,1 dell'HPB 80 a 13,1 kWh nell'HPB 150. La base per le elevate prestazioni della batteria AMG da 400 volt è il raffreddamento diretto: un refrigerante high-tech basato su un liquido elettricamente non conduttivo scorre attorno a tutte le 1200 celle e le raffredda individualmente.

Ogni batteria ha bisogno di una temperatura definita per un'erogazione ottimale della sua potenza. Se l'accumulatore di energia diventa troppo freddo o troppo caldo, perde temporaneamente potenza. La temperatura costante della batteria ha quindi un'influenza decisiva sulle sue prestazioni, sulla durata e sulla sicurezza.

La batteria ad alte prestazioni della S 63 E PERFORMANCE ha una capacità di 13,1 kWh, più del doppio rispetto al già noto gruppo HPB 80. Fornisce 70 kW di potenza meccanica continua e 140 kW di potenza meccanica di picco (per dieci secondi) al motore elettrico.

La ricarica esterna avviene tramite il caricabatterie CA di bordo da 3,7 kW, presso una stazione di ricarica, una wallbox o una presa domestica. La batteria è qui progettata per un'erogazione e un assorbimento rapidi di potenza, non per la maggiore autonomia possibile che si ferma a 33 chilometri.

Le sospensioni pneumatiche con barre antirollio elettromeccaniche, gli ammortizzatori adattivi, l'asse posteriore sterzante, i freni carboceramici e persino i supporti motore attivi sono qui tutti montati di serie.

L' aumento di peso del nuovo modello rispetto al precedente è piuttosto significativo (525 kg) che porta la massa a vuoto complessiva della S 63 E PERFORMANCE a 2.520 kg.

Impossibile confonderla con le altre Classe S : per la prima volta, infatti, una Classe S berlina sfoggia porta la griglia del radiatore specifica AMG con feritoie verticali e una grande stella centrale.

La precedente stella Mercedes sul radiatore è stata qui sostituita dall'emblema AMG in cromo/nero argento e troviamo nuovo ampie prese d'aria laterali.

Nella vista laterale spiccano in particolare i cerchi forgiati AMG fino a 21 pollici e le minigonne specifiche, mentre nella parte posteriore, ci sono elementi caratteristici del design AMG , vedi i doppi terminali di scarico trapezoidali e l'ampio diffusore con alette longitudinali.

Sistema multimediale MBUX con display specifici

Anche gli interni offrono ovviamente alcune caratteristiche specifiche AMG: sedili sportivi con cuciture a vista e rivestimenti in nappa con emblema AMG in rilievo nei poggiatesta anteriori sottolineano il lato sportivo e lussuoso della S 63 E PERFORMANCE. A questo si aggiungono gli elementi decorativi specifici AMG e il volante Performance AMG di serie con tasti specifici AMG.

Il sistema di infotainment MBUX comprende diversi display e funzioni specifici per AMG e ibridi. Questi includono i display nel quadro strumenti, sul display centrale multimediale in orientamento verticale nella consolle centrale e l'head-up display, optional.

La vista del quadro strumenti può essere personalizzata con diversi stili di visualizzazione e viste principali selezionabili individualmente, inclusi i dati telemetrici disponibili in AMG TRACK PACE.

Il formato audio Dolby Atmos porta infine l'esperienza audio interna a un nuovo livello, promette Mercedes.

1/19

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA