Mercedes-AMG GT R F1: la "badante" delle monoposto di F1

La Safety Car del mondiale 2018 di F1 avrà di nuovo origini in quel di Affalterbach.
La nuova stagione del mondiale di Formula Uno è ormai alle porte. Questo weekend, infatti, andrà in scena il primo weekend di gare con il GP di Melbourne (Australia). Già svelate tutte le monoposto definitive durante i severissimi test di Barcellona, non ci rimaneva che sapere quale fosse per quest'anno la nuova Safety Car incaricata di tenere a bada le scalpitanti monoposto del mondiale di F1.
1/4

Degna erede

Ebbene sarà sempre un modello della Casa della Stella che ormai dal lontano 1996 prosegue nella tradizione di Pace Car. In sostituzione, infatti, della precedente Mercedes-AMG GT S, impiegata dal 2015 al 2017, quest'anno troveremo la ancor più prestazionale Mercedes-AMG GT R F1 capace di ben 585 CV di potenza massima. La supersportiva coupé tedesca sarà guidata da Bernd Mayländer, veterano dall'ormai lontano 2000, e copilotata da Richard Darker, che avrà il compito mantenere il contatto radio con la direzione gara e monitorare le monoposto tramite due utilissimi iPad, connessi in rete tramite un hotspot di bordo.

Pedigree di razza

La Safety Car però non dovrà solamente tenere a bada le scalpitanti monoposto ma dovrà anche fare il possibile per impedire che gomme e freni delle monoposto si raffreddino oppure che il loro motore si surriscaldi eccessivamente. Ecco perché la Mercedes-AMG GT R F1 è stata dotata anche di freni ad alte prestazioni di ceramica, un'aerodinamica rivisitata presa d'aria in fibra di carbonio sul tetto, alettone posteriore rivisitato, sistema antiribaltamento e lampeggianti sul tetto. Migliorie che permetteranno alla Safety Car di Affalterbach di raggiungere una velocità massima di 318 km/h e di archiviare la pratica dello 0-100 km/h in soli 3,6 secondi.

Primo soccorso

Ad affiancare il "bombardone" coupé quest'anno troveremo anche una Mercedes-AMG C 63 S Wagon che, guidata dal pilota Alan van der Merwe ed equipaggiata del medico della FIA Ian Roberts e di uno o due assistenti, svolgerà le funzioni di "Medical Car" per il primo soccorso.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA