Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ : il futuro di Affalterbach

La nuova EQS 53 è il primo modello completamente elettrico AMG. Le prestazioni fanno un altro passo avanti rispetto alle Mercedes-EQ EQS 580, dalla quale si distingue anche visivamente grazie a una mascherina differente, cerchi in lega da 21 o 22 pollici con design specifico AMG ...

1/21

L'EQS 53 è il primo modello completamente elettrico AMG. Le prestazioni fanno un altro passo avanti rispetto alle Mercedes-EQ EQS 580, dalla quale si distingue anche visivamente grazie a una mascherina differente, cerchi in lega da 21 o 22 pollici con design specifico AMG ed uno spoiler posteriore più generoso.

La catena cinematica elettrica comprende un motore sull'asse anteriore e uno sull'asse posteriore e permette alla trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG, completamente variabile, di trasmettere la forza motrice all'asfalto in modo ottimale.

La versione "base" raggiunge una potenza complessiva di 484 kW (658 CV), la coppia massima dei motori elettrici è di 950 Nm. Con il pacchetto DYNAMIC PLUS AMG, disponibile a richiesta, la potenza massima in modalità RACE START con funzione booster sale fino a 560 kW (761 CV).

La coppia massima dei motori elettrici qui aumenta fino a 1.020 Nm. I due motori elettrici sono alimentati da una batteria agli ioni di litio con una capacità di 107,8 kWh.

Nuova Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ accelera così da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi con un livello di carica almeno dell'80%. Con il pacchetto a richiesta la velocità massima è limitata a 250 km/h. Con equipaggiamento di serie, invece, AMG EQS accelera da 0 a 100 km/h (livello di carica almeno dell'80%) in 3,8 secondi. Qui la velocità massima è limitata a 220 km/h.

L’autonomia è compresa tra 526 e 580 km con una singola ricarica. Anche il sistema di gestione della batteria è stato messo a punto in funzione delle caratteristiche specifiche di AMG. I programmi di marcia Sport e Sport+ puntano sulla Performance, mentre il programma di marcia Comfort si concentra sull’autonomia.

La batteria della prima auto elettrica AMG si ricarica in corrente continua presso le stazioni di ricarica rapida fino a 200 kW. In questo caso bastano 15 minuti per avere la corrente necessaria per 300 chilometri (WLTP). Grazie al suo caricabatteria, la AMG elettrica si ricarica comodamente in corrente alternata fino a 22 kW a casa o alle stazioni di ricarica pubbliche.

AMG garantisce per 250.000 chilometri o dieci anni il funzionamento del gruppo batterie.

l primo modello di serie AMG con trazione elettrica a batteria è disponibile in Italia in un’unica, esclusiva versione caratterizzata da Hyperscreen, cerchi da 21’’, pelle nappa AMG con un prezzo di listino che parte da 175.580 euro.

1/21

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA