29 May 2023

Mercedes AMG E-scooter: il monopattino elettrico che accelera come uno scooter

Mercedes ha presentato AMG E-Scooter: è il primo monopattino elettrico firmato AMG e si differenzia dai classici monopattini perché l’acceleratore non va azionato spingendo con il pollice una leva sul manubrio, ma utilizzando manopola girevole, proprio come su uno scooter o su una moto

1/5

1 di 2

Mercedes ha presentato il suo primo monopattino elettrico griffato AMG. Si chiama E-Scooter ed è un mezzo di trasporto a due ruote di colore nero opaco, con tanto di logo AMG in bella mostra. Si tratta di un prodotto dal look sportivo ma al tempo stesso elegante; il peso totale è di 14,7 kg, quindi è perfetto per essere ripiegato e messo nel bagagliaio dell'auto, ma anche per salire su un mezzo di trasporto come un bus o un treno.

Il monopattino Mercedes AMG è stato progettato in collaborazione con Micro Mobility Systems AG, azienda svizzera specializzata nella micromobilità, e dispone di un motore da 500W con una velocità massima di 20 km/h.

La particolarità di questo monopattino firmato AMG è che invece di accelerare attraverso il pollice con una leva apposita sul manubrio, e come avviene per la maggior parte dei monopattini, l'E-Scooter AMG utilizza un’impugnatura girevole, quindi come una moto o uno scooter, più facile, pratica e intuitiva.

Il monopattino è dotato di una batteria da 9,6 Ah, che garantisce 40 km di autonomia con una sola ricarica, mentre gli pneumatici sono in gomma da 20 centimetri, con sospensioni sia anteriori che posteriori regolabili individualmente, e un manubrio ergonomico con funzione telescopica di modo da adattarsi a qualsiasi altezza. Grazie a un ampio ponte con rivestimento antiscivolo, il marchio di Affalterbach garantisce una posizione stabile e sicura su due piedi.

Sia a destra che a sinistra del manubrio c’è il logo AMG mentre il campanello integrato avvisa gli altri utenti della strada. Poi c’è un display al centro che fornisce informazioni su velocità, stato di ricarica e modalità di guida impostata.

1/5

Per quanto riguarda i freni, Mercedes-AMG E-Scooter prevede un freno motore elettrico sull’impugnatura girevole, un freno a tamburo nella parte posteriore e un freno a pedale sul parafango. Ruotando la manopola in avanti è possibile attivare il sistema di recupero cinetico in frenata e contemporaneamente ricaricare la batteria. La luce anteriore e posteriore e i catarifrangenti sui lati permettono di guidare anche al buio e di sera in qualunque condizione.

È possibile anche collegare lo smartphone via Bluetooth attraverso la Micro App dedicata, così da avere informazioni preziose su velocità, distanza, tempo di percorrenza e stato di ricarica della batteria. Il prezzo non è ancora stato comunicato da Mercedes, ma è ipotizzabile una cifra non inferiore a 1.200 euro.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA