16 September 2015

La nuova Mercedes-AMG C 63 Coupé a Francoforte

Il motore biturbo V8 AMG, 4 litri di cilindrata e 350 kW (476 CV) o 375 kW (510 CV) di potenza, sulla S, è stato sviluppato in totale autonomia ad Affalterbach così come l’assetto ... ( 4 video HD)

Pagina 1

Mercedes-AMG presenta a Francoforte la nuova  C 63 Coupé . Le modifiche apportate sono immediatamente riconoscibili: parafanghi anteriori e posteriori pronunciati, carreggiata maggiorata e ruote di maggiori dimensioni regalano alla Coupé un look muscoloso, fungendo allo stesso tempo da base per una migliore  dinamica longitudinale e trasversale.  Il motore biturbo V8 AMG, 4 litri di cilindrata e 350 kW (476 CV) o 375 kW (510 CV) di potenza, sulla S, è stato anch’esso sviluppato in totale autonomia ad Affalterbach così come, ad esempio, l’assetto AMG RIDE CONTROL con ammortizzatori a gestione elettronica, i programmi di marcia AMG DYNAMIC SELECT, il bloccaggio del differenziale dell’asse posteriore e i cuscinetti motore dinamici.

 

 

 

 
A Francoforte è stata svelata anche la Mercedes-AMG C 63 Coupé Edition 1 in tinta Magno Selenite Grey con stripes gialle e cerchi in lega neri da 19 con pneumatici da 255/35. Sempre al Salone Mercedes-AMG presenta la nuova C 63 DTM che sarà impiegata nel campionato DTM il prossimo anno.  
 
Qui altre foto ...
 

Panoramica dei due modelli:

 

Mercedes-AMG C 63 S Coupé

Mercedes-AMG C 63
Coupé

Cilindrata

3982 cm3

3982 cm3

Potenza

375 kW (510 CV)
a 5500-6250 giri/min

350 kW (476 CV)
a 5500-6250 giri/min

Coppia max.

700 Nm
a 1750-4500 giri/min

650 Nm
a 1750-4500 giri/min

Consumo di carburante
ciclo NEDC combinato

8,9-8,6 l/100 km

8,9-8,6 l/100 km

Emissioni di CO2

209-200 g/km

209-200 g/km

Classe di efficienza

E

E

Peso a vuoto (a norma DIN/CE)

1725 kg* / 1800 kg**

1710 kg* / 1785 kg**

Accelerazione
0-100 km/h

3,9 s

4 s

Velocità massima

250 km/h***

250 km/h***

* in ordine di marcia (serbatoio pieno al 90%, senza guidatore e bagaglio); ** in ordine di marcia (serbatoio pieno al 90%, con guidatore (68 kg) e bagaglio (7 kg); *** limitata elettronicamente; 290 km/h con AMG Driver’s Package

DESIGN

La Mercedes-AMG C 63 Coupé si differenzia in modo significativo dal modello Mercedes-Benz, con cui condivide unicamente porte, tetto e portellone posteriore. Il potente 8 cilindri e la carreggiata maggiorata sugli assi anteriore e posteriore hanno richiesto un avantreno di nuova concezione, un posteriore specifico e nuove fiancate. Gli ampi parafanghi allargano la AMG Coupé di 64 mm nella parte anteriore e di 66 mm in quella posteriore, così da dominare ancora meglio la strada. I passaruota maggiorati consentono di ospitare pneumatici più larghi (anteriori fino a 255 mm e posteriori fino a 285 mm), che contribuiscono ad ottimizzare accelerazione trasversale, trazione e agilità.

Al di sotto della lamiera esterna, la struttura della scocca è stata rafforzata in modo mirato, per trasferire e compensare le forze estreme sia longitudinali che trasversali provenienti da catena cinematica e telaio. Vi è inoltre uno specifico supporto dell’asse posteriore. Il cofano motore in alluminio, di 60 mm più lungo, è impreziosito da due accentuati powerdome, anch’essi caratteristici AMG, a sottolineare l’imponenza del modello. Il frontale estremamente largo si caratterizza per la presenza di grandi prese d’aria e flic posizionati con precisione. La griglia del radiatore Twin blade posizionata molto in basso e dalla forma a freccia, con scritta AMG, abbassa il baricentro ottico della vettura.

Lo spoiler anteriore A-Wing tipico di AMG presenta uno sviluppo tridimensionale e serve anche a convogliare il flusso d’aria per le tre aperture dell’aria di raffreddamento.Nella parte inferiore della grembialatura anteriore è presente uno splitter frontale, che contribuisce a ridurre la portanza sull’asse anteriore. Anche le linee delle fiancate di distinguono per originalità grazie ai cerchi di grandi dimensioni, che nella parte esterna finiscono a filo della carrozzeria e presentano anche speciali rivestimenti sottoporta. Lo scalino interno laterale dalla porta alla soglia amplifica ulteriormente la larghezza percepita.

Voluta la scelta di far poggiare gli specchi retrovisori esterni sulle porte e non sul triangolo degli specchi come normalmente accade sulle vetture sportive. Sul posteriore completamente ridisegnato e ispirato alla Classe S Coupé, è presente un diffusore chiaramente ispirato al Motorsport. La speciale configurazione delle aperture di uscita dell’aria, posizionate lateralmente con particolare effetto estetico, migliora il flusso d’aria nella parte posteriore a tutto vantaggio dell’aerodinamica della vettura. L’impressione di larghezza è enfatizzata da dettagli quali gli stretti catarifrangenti posteriori. Nel diffusore sono integrati perfettamente i due terminali doppi cromati dell’impianto di scarico AMG. 

In alternativa ai sedili sportivi di serie in pelle ecologica ARTICO/ microfibra DINAMICA sono disponibili anche i sedili Performance, che offrono ai passeggeri una posizione di seduta più bassa ed un maggiore sostegno laterale grazie ad una forma di seduta dai contorni più marcati.

MOTORE

La C 63 S Coupé passa da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi (C 63 Coupé in 4). La Coupé risulta dunque leggermente più veloce della berlina grazie alla maggior larghezza degli pneumatici ed al rapporto al ponte più corto. La velocità massima (limitata elettronicamente) è di 250 km/h (di 290 km/h con AMG Driver’s Package). Il nuovo biturbo V8, è un parente stretto del motore della Mercedes-AMG GT L’otto cilindri da 4 litri con sovralimentazione biturbo è quello già utilizzato sulla C 63 Berlina e sulla C 63 Station Wagon oltre che montato sulla sportiva GT con lubrificazione a carter secco.

Una sua caratteristica è quella di avere i due compressori posizionati non all’esterno , sulle bancate di cilindri, bensì tra di esse, nella V dei cilindri – in gergo tecnico si parla di ‘V interna calda’. I vantaggi principali derivanti da questa configurazione sono compattezza della struttura del motore, tempi di risposta ottimali e ridotte emissioni allo scarico. Impianto di scarico con speciale tecnologia delle valvole per un sound variabile del motore Un altro importante obiettivo posto in fase di sviluppo è stato il tipico sound del motore V8, appositamente messo a punto per la Coupé. Viene offerto di serie un impianto di scarico specifico con speciale tecnologia delle valvole, azionato automaticamente con diagramma caratteristico in base al programma di marcia AMG DYNAMIC SELECT, alla potenza richiesta ed al regime del motore. Il sound del motore varia da discreto ed adatto alle percorrenze più lunghe ad energico ed emozionante.

A richiesta è disponibile l’impianto di scarico ad alte prestazioni, che consente di modulare il sound con la semplice pressione di un pulsante. In ogni caso gli impianti di scarico sono realizzati in modo tale da garantire sempre il rispetto dei valori limite di rumorosità indipendentemente dalla posizione dei flap. Campione di rapidità di innesto: il cambio sportivo a 7 marce AMG SPEEDSHIFT MCT Il carattere diretto e sportivo della nuova Mercedes-AMG C 63 Coupé è in gran parte dovuto al cambio.

Il cambio sportivo a 7 marce AMG SPEEDSHIFT MCT offre una dinamica studiata su misura. Automatico o attivato dal guidatore tramite comandi al volante: il passaggio al rapporto superiore o inferiore è sensibilmente più rapido rispetto al modello precedente. 

ASSETTO E CERCHI

L’asse anteriore è dotato di sospensioni a quattro bracci con attacco dei freni radiale, caratteristica tipica delle vetture da gara. Fuso a snodo indipendente e carreggiata più ampia consentono una maggiore accelerazione trasversale. Anche l’asse posteriore è stato completamente rivisto per la Coupé. Il multilink offre un ' elevata precisione nella guida delle ruote e una maggior rigidità. Lo specifico supporto asse posteriore AMG consente l’allargamento della carreggiata: le superfici di appoggio dei cuscinetti ruota sono state spostate di 25 mm verso l’esterno rispetto a quanto accade sulla berlina. Le altre misure introdotte comprendo i supporti ruota indipendenti, un’elastocinematica più rigida ed una maggiore campanatura negativa. La C 63 Coupé monta di serie cerchi in lega leggera da 9,0”x 18” (ant.) e 10,5” x 18” (post.) con design a 10 razze, con pneumatici 255/40 R 18” (ant.) e 285/35 R 18” (post.). Nel caso della C 63 S Coupé i pneumatici sono invece 255/35 R 19” (ant.) e 285/30 R 19” (post.) su cerchi in lega leggera da 9,0” x 19” (ant.) e 10,5” x 19” (post.) nel design a 5 razze doppie.

 

ASSETTO
Con l’assetto AMG RIDE CONTROL con sistema di sospensioni regolabili, con la semplice pressione di un pulsante si può scegliere tra massima sportività o un buon comfort  nei lunghi viaggi. Per migliorare trazione e dinamica di marcia, la C 63 Coupé e la C 63 S Coupé sono dotate rispettivamente di bloccaggio meccanico e di bloccaggio elettronico del differenziale sull’asse posteriore. Entrambi riducono lo slittamento della ruota interna alla curva senza alcun intervento di regolazione dei freni, consentendo di conseguenza a chi siede al volante di accelerare prima nei tratti in uscita dalle curve. Nelle frenate da una velocità elevata la vettura rimane più stabile, inoltre il bloccaggio del differenziale migliora la trazione anche in partenza.

 Il maggiore vantaggio del bloccaggio elettronico del differenziale sull’asse posteriore, di serie sulla C 63 S, consiste in una regolazione ancora più sensibile e rapida, che consente di spostare ancor più verso l’alto il settore limite e migliorare ancora ulteriormente la guidabilità della vettura in condizioni limite. L’ESP® a 3 stadi, con le funzioni ESP ON, SPORT Handling Mode ed ESP OFF, è collegato con il bloccaggio del differenziale posteriore.

Con quattro diversi programmi di marcia AMG DYNAMIC SELECT a disposizione il guidatore è in grado di determinare le caratteristiche della C 63.  Di serie a bordo ritroviamo  sia il sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore ATTENTION ASSIST che il COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS, che aiuta a prevenire i tamponamenti. Comfort e sicurezza possono tuttavia essere ulteriormente ottimizzati grazie ad una serie di sistemi di assistenza disponibili a richiesta.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA