di Giorgio Sala - 04 luglio 2019

Mercedes svela finalmente Cla e Classe A 45 AMG

Aggressività e potenza da urlo: le nuove CLA e Classe A vengono finalmente svelate nella versione AMG. Due motorizzazioni, una da "soli" 387 CV e una versione "S" da 421 CV che staccano lo 0-100 km/h in circa 4 secondi... oppure derapano grazie alla modalità "Drift"

1/10

1 di 3

Erano tanto attese dal pubblico, e già sapevamo quanti CV avrebbe avuto la più potente versione S, ma finalmente Mercedes ha reso noto le versioni più estreme della CLA e Classe A completamente riprogettati rispetto alla versione precedente. Il motore della "S" è il più potente 2.0 quattro cilindri turbo mai realizzato per una vettura di serie, grazie ai suoi 421 CV e 500 Nm; è disponibile anche nella versione più "docile" con 387 CV e 480 Nm (+6 CV rispetto alla precedente A45). Il propulsore M139 eroga la coppia massima a 5.000 giri/min mentre il limitatore è a 7.200 giri/min.

Abbinato a questi motori ci sono sia un cambio Speedshift DCT AMG a doppia frizione e otto rapporti, sia la trazione integrale 4 Matic + dotata di AMG Torque Control, ovvero di torque vectoring. La Classe A 45 S stacca lo 0-100 km/h in 3,9 secondi, appena un decimo in più per la CLA 45 S, grazie al sistema di launch control "Race Start"; entrambe le vetture hanno una velocità massima di 270 km/h che le versioni "standard" possono raggiungere solamente se si paga come optional. Tra gli accessori ci sono anche le sospensioni elettroniche Ride Control AMG: il guidatore potrà scegliere tra tre diversi livelli di set up, dalla più confortevole alla più sportiva, per adattare la propria auto alla situazione. Questa soluzione si associa ad un assetto completamente rivoluzionato: ci sono nuovi elementi di molleggio e ammortizzatori selettivi, mentre una geometria ridisegnata degli assi riduce l'influenza della trazione sullo sterzo; al posteriore invece l'asse a quattro bracci è collegato in modo rigido alla carrozzeria così da limitare la torsione. Per due auto che garantiscono divertimento assoluto, Mercedes ha anche inserito la modalità "Drift" (di serie sulla S, optional nel Dynamic AMG Plus per la standard) per poter far fumare le ruote posteriori.

Gli interni riprendono lo stile AMG con pelle e Alcantara, dettagli rossi oppure finiture in carbonio, ma per quanto riguarda la sostanza rimangono sempre le solite CLA e Classe A dotate del sistema MBUX, uno degli infotainment più evoluti ed apprezzati sul mercato. Prezzi e disponibilità delle CLA e A45 AMG non sono ancora noti, ma si tratta di vetture che probabilmente potremmo vedere in strada poco prima del 2020.

1/43
Mercedes-AMG A 45 4MATIC+Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+
Motore4 cilindri in linea da 2,0 litri, con turbocompressore a gas di scarico twin scroll con cuscinetti volventi4 cilindri in linea da 2,0 litri, con turbocompressore a gas di scarico twin scroll con cuscinetti volventi
Cilindrata1.991 cm31.991 cm3
Potenza max.285 kW (387 CV) a 6.500 giri/min310 kW (421 CV) a 6.750 giri/min
Coppia max.480 Nm a 4.750-5.000 giri/min500 Nm a 5.000-5.250 giri/min
TrazioneIntegrale completamente variabile 4MATIC+ Performance AMG con AMG TORQUE CONTROLIntegrale completamente variabile 4MATIC+ Performance AMG con AMG TORQUE CONTROL
Cambioa doppia frizione 8G SPEEDSHIFT DCT AMGa doppia frizione 8G SPEEDSHIFT DCT AMG
Consumi8,4-8,3 l/100 km8,4-8,3 l/100 km
Emissioni di CO2 combinate192-189 g/km*192-189 g/km
Classe di efficienzaEE
0-100 km/h4,0 s3,9 s
Velocità massima250 km/h270 km/h
1/12
Mercedes-AMG CLA 45 4MATIC+Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+
Motore4 cilindri in linea da 2,0 litri, con turbocompressore a gas di scarico twin scroll con cuscinetti volventi4 cilindri in linea da 2,0 litri, con turbocompressore a gas di scarico twin scroll con cuscinetti volventi
Cilindrata1.991 cm31.991 cm3
Potenza max.285 kW (387 CV) a 6.500 giri/min310 kW (421 CV) a 6.750 giri/min
Coppia max.480 Nm a 4.750-5.000 giri/min500 Nm a 5.000-5.250 giri/min
Trazioneintegrale completamente variabile 4MATIC+ Performance AMG con AMG TORQUE CONTROLintegrale completamente variabile 4MATIC+ Performance AMG con AMG TORQUE CONTROL
Cambioa doppia frizione 8G SPEEDSHIFT DCT AMGa doppia frizione 8G SPEEDSHIFT DCT AMG
Consumo8,2-8,1 l/100 km8,3-8,1 l/100 km
Emissioni di CO2 combinate188-185 g/km189-186 g/km
Classe di efficienzaEE
Accelerazione 0-100 km/h4,1 s4,0 s
Velocità massima250 km/h270 km/h
1/7
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le utime Anteprime