21 October 2014

Mercedes, 35 anni di Classe G

Un record mondiale e una special edition per festeggiare l’anniversario...(listini pdf)

VIAGGIO

Quando Gunther Holtorf e la moglie Christine si misero in viaggio a bordo della loro Mercedes-Benz 300 GD, Classe G era  sul mercato da soli dieci anni. Oggi, dopo circa 26 anni, poco meno di 900.000 chilometri e 215 Paesi raggiunti, GuntherHoltorf ha fatto ritorno in Svevia sulla sua amata G, affettuosamente chiamata ‘Otto’. La vettura protagonista di questa incredibile avventura occuperà un posto d’onore nel Museo Mercedes-Benz di Stoccarda-Untertürkheim, dove i visitatori potranno ammirarla nella sezione dei classici.

Titolare di un record mondiale, Otto entrerà di diritto nel Guinness dei primati. La fine di questo  viaggio intorno al mondo coincide con il 35esimo anniversario di Classe G. Per festeggiare questa ricorrenza, saranno lanciati gli esclusivi modelli speciali G 350 BlueTEC Edition 35 e G 500 Dark Edition.

La 300 GD dei coniugi Holtorfha percorso oltre 250.000 chilometri, su un totale di quasi 900.000, lontano dalle strade asfaltate, senza mai tradire la sua natura. Strade coperte da ghiaia, fango, tratti disseminati di buche o percorsi di montagna in forte pendenza. Per le sospensioni ed il telaio, questo impegnativo viaggio equivale a circa 2,5 milioni di chilometri sulle normali strade dell’Europa centrale. Senza contare che ‘Otto’ così come è stata battezzata dai suoi proprietari, ha dovuto affrontare le condizioni meteorologiche più disparate attraversando tutte le zone climatiche della terra: dal caldo implacabile del deserto al gelo della zona artica, passando per le piogge delle foreste pluviali.

 

CARICO
Come se non bastasse, la 300 GD ha dovuto fare sempre i conti con il carico. Tra equipaggiamento e generi alimentari, taniche, utensili, verricello, ricambi e ruote di scorta, la vettura raggiungeva ben 3,3 tonnellate, ovvero circa 500 chilogrammi in più rispetto al peso complessivo ammesso. Solo il tetto di questo modello adatto all’off-road doveva sostenere 400 chilogrammi. Ma secondo gli Holtorf, nemmeno questo ha fermato la vettura : “Di fatto la nostra Classe G era sempre carica più del dovuto. Ecco perché ho montato molle rinforzate ed ammortizzatori adatti alle strade in cattive condizioni. Se non lo avessi fatto, Otto non sarebbe stata diversa dalle altre vetture prodotte in serie. L’intera catena cinematica con motore, cambio ed assi è ancora quella originale. Né il telaio, né la carrozzeria mostravano segni di fatica.”

Nella pagina successiva i modelli speciali e i prezzi....

 

 

 

SERIE SPECIALE

In 35 anni, Classe G non si è mai allontanata dal suo profilo originale. Per festeggiare questo importante anniversario è stata realizzata l’esclusiva serie speciale‘Edition 35’ per G 350 BlueTEC e G 500. Questa limited edition è caratterizzata dalla livrea designo “mystic” bianco brillante o argento palladio metallizzato, cerchi in lega a 5 razze da 18 pollici in colore nero brillante, paraurti anteriore e posteriore, passaruota, specchietti esterni e tetto in colore nero ossidiana metallizzato.

Chi è alla ricerca di un tocco più discreto può optare per la verniciatura nero ossidiana metallizzato per la carrozzeria. Il pacchetto Sport (di serie), comprende tra l'altro passaruota AMG e, nella versione G 500, terminali di scarico sportivi, ed il pacchetto Chrome  dettagli cromati nella griglia del radiatore ed intorno al pannello di comando per la regolazione dei sedili ed agli altoparlanti o i pannelli delle soglie nel vano bagagli con il logo “Mercedes-Benz”.

INTERNI
Per gli interni sono disponibili a scelta due rivestimenti in pelle pregiata e opzioni di allestimenti nella versione bicolore designo porcellana/nero o monocolore designo nero. In entrambi i casi, le cuciture a contrasto rosse sottolineano il carattere sportivo di questa esclusiva special edition. Insieme al pacchetto Exclusive con plancia portastrumenti rivestita in pelle, al volante Performance AMG, alla finitura designo in nero pianoforte lucido e al padiglione nell’elegante microfibra designo DINAMICA nero, danno vita ad un abitacolo di lusso. I sedili Multicontour regolabili e climatizzati garantiscono un buon comfort a bordo.

 

PREZZI
Il listino della G Dark Edition parte da 107.594 euro (incl. IVA 22% e MSS) per la G 350 BlueTEC e 119.500 euro (incl. IVA 22% e MSS) per la G 500. In allegato in alto i listini scaricabili ( pdf) .

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA