04 August 2015

McLaren 675LT, il lato oscuro della forza

549 CV/ton per la estrema McLaren 675LT equipaggiata con un V8 biturbo da .....(60 nuove immagini e i video da Silverstone)

Mclaren 675lt, il lato oscuro della forza

Presentata in anteprima mondiale all’85° Salone dell’Auto di Ginevra, la McLaren 675LT pone l’accento sulle prestazioni, sul peso ridotto e sulle modifiche orientate a massimizzare il coinvolgimento del pilota.  Proposta soltanto in versione coupé, la 675LT è il modello più vicino alle prestazioni da circuito, seppur omologato da strada, della Super Series di McLaren, con un rapporto potenza/peso che eclissa tutte le rivali. Accelera da 0 a 100 km/h (0-62 miglia orarie) in soli 2,9 secondi con l’accelerazione che continua a ritmo incessante fino a raggiungere i 200 km/h in 7,9 secondi, su una velocità massima di 330 km/h (205 miglia orarie).

Il design evidenzia il ‘lato più oscuro’, inedito, del marchio McLaren. I dettagli stilistici che contraddistinguono questa natura più aggressiva partono dallo splitter anteriore più esteso in fibra di carbonio, la presa di raffreddamento supplementare e infine i due terminali di scarico in titanio di forma circolare, e alludono chiaramente alle prestazioni di cui è capace il modello più potente e più leggero della McLaren Super Series.

L’Airbrake attivo in coda  è più grande del 50% rispetto a quello montato sulla 650S, ma di fatto più leggero grazie alla sua struttura in fibra di carbonio. Questa è solo una delle modifiche migliorative che hanno permesso di arrivare a un peso a secco di soli 1.230kg. Con un propulsore V8 modificato in grado di erogare, come suggerisce il nome,  una potenza di 675 CV, la 675LT vanta un  rapporto peso/potenza piuttosto imprssionante: 549 CV per tonnellata.

La 675LT offre le prestazioni di un’auto da competizione pur essendo omologata per l’utilizzo su strada, grazie alla modifica, a tale scopo, di circa un terzo delle parti rispetto alla 650S Coupé e Spider, la cui produzione continua in parallelo. Eppure, come nel caso della McLaren F1 GTR ‘Longtail’, da cui deriva il suo nome –, quest’auto è emozionante da guardare tanto quanto lo è da guidare.

 

 

PESO
La riduzione del peso complessivo è stato uno degli aspetti cui è stata data maggiore attenzione durante l’intero programma di sviluppo della 675LT e il risultato, con un lieve cenno alla ‘sorella maggiore’, è un risparmio di oltre 100 kg rispetto altri modelli della Super Series che ricalca la riduzione di peso ottenuta dalla McLaren F1 GTR ‘Longtail’ del 1997 rispetto ai suoi predecessori di grande successo nonostante le modifiche della carrozzeria. Questo alleggerimento è dovuto a un ampio uso di fibra di carbonio per i pannelli delle portiere, oltre che all’impiego di materiali ultra-leggeri per il motore, il telaio e le parti della carrozzeria.

DESIGN
Collocato sotto il paraurti anteriore ridisegnato, il prominente splitter frontale in fibra di carbonio convoglia l’aria in modo più efficiente, integrando l’azione delle rinnovate estremità dell’ala anteriore, per incrementare i livelli di deportanza nella sezione frontale della carrozzeria. Il flusso d’aria turbolento proveniente dai passaruota anteriori viene ‘ripulito’ man mano che si sposta verso la sezione posteriore dell’auto grazie all’azione di soglie laterali scolpite che corrono lungo l’intera lunghezza della parte inferiore della carrozzeria. Una sottile presa d’aria integrata precede il bordo anteriore del passaruota posteriore, proprio sotto una presa d’aria laterale più pronunciata posta dietro la portiera, ed entrambe immettono aria fredda pulita nei radiatori montati lateralmente.

L’equilibrio aerodinamico è ottimizzato dall’Airbrake attivo della ‘Longtail’ che, come nel caso della ‘coda lunga’ McLaren F1 GTR, ha dimensioni maggiorate del 50% rispetto agli altri modelli della Super Series. Il profilo ridisegnato confluisce nelle linee dei nuovi alettoni posteriori in fibra di carbonio. Due terminali di scarico a sezione circolare realizzati in titanio fuoriescono centralmente dalla carrozzeria esposta, sotto l’alettone posteriore.

Nonostante la struttura più complessa, l’impianto crossover personalizzato è stato studiato per ottimizzare le prestazioni e ridurre il peso complessivo, con un risparmio di 1,1 kg. Il pianale posteriore e le sezioni a fianco dei tubi di scarico restano esposti, poiché progettati per lasciare defluire l’aria calda dal vano motore nel modo più efficiente possibile, mentre ulteriori feritoie di ventilazione sono presenti sul lunotto posteriore in Plexiglas® leggero.

Un paraurti posteriore in fibra di carbonio con prese d’aria contribuisce a ridurre la pressione dell’aria sulle ruote posteriori, mentre il profilo della sezione di coda è completato da uno spettacolare diffusore integrato in fibra di carbonio.

CINQUE VERSIONI ‘BY McLAREN’ REALIZZATE IN ESCLUSIVA PER LA 675LT
La 675LT viene proposta in cinque esclusive versioni ‘By McLaren’, che includono quattro tinte uniche e assolutamente inedite per la carrozzeria: Silica White, Delta Red, Napier Green e Chicane Grey – tutte tonalità nuove realizzate appositamente per la 675LT. Il notissimo McLaren Orange che fa parte della tradizione della Casa completa le tinte disponibili in esclusiva per questo modello.

All’interno della 675LT, l’abitacolo è chiaramente focalizzato sul pilota e offre un’ulteriore indicazione della vocazione corsaiola di questo modello. Una coppia di sedili a ‘bacquet’ con guscio in fibra di carbonio ultra-leggera e rivestimento in Alcantara® - inclusi nella dotazione standard e realizzati sul modello di quelli della McLaren P1TM – garantiscono confort e sostegno senza nulla concedere in termini di peso complessivo. Ciascuno dei cinque temi cromatici della LT è completato da interni decisamente essenziali caratterizzati da un’attenta scelta di materiali e tonalità di colore. 

 

 

McLAREN 675LT: DATI TECNICI


PRESTAZIONI

0-100 km/h (0-62 miglia/ora)              2,9 secondi

0-200 km/h (0-124 miglia/ora)            7,9 secondi

Velocità massima                               330 km/h (205 miglia/ora)

Rapporto potenza/peso                      549CV per tonnellata

MOTORE & TRASMISSIONE

Configurazione motore                       V8 biturbo / 3799cc

Potenza                                               675CV (666 bhp) @ 7.100 giri/min

Coppia motrice                                   700Nm (516 lb/piede) @ 5.500-6.500 giri/min

Trasmissione                                      cambio sequenziale SGG a 7 velocità

CO2                                                                       275g/km

DIMENSIONI & PESO

Peso a secco                                      1.230kg

Distribuzione del peso                        42,5 / 57,5

Lunghezza (mm)                                4.546

Larghezza (mm)                                 2.095

Altezza (mm)                                      1.188

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