30 May 2023

Mazda3 2024: più tecnologia e dotazioni di sicurezza di serie

Mazda presenta in Italia Mazda3 Model Year 2024, sempre disponibile nelle versioni 5 porte e Sedan 4 porte. Design e motori restano invariati, ma la dotazione riceve un sistema di informazione e intrattenimento multimediale più hi-tech e connesso e, per quanto riguarda la sicurezza, dispositivi di assistenza alla guida più evoluti. Prime consegne a luglio, prezzi a partire da 27.250 euro

1/5

1 di 2

Mazda presenta in Italia il Model Year 2024 di Mazda3 5 porte e Sedan 4 porte, che propone una serie di aggiornamenti con nuove dotazioni e accessori. Rimane invariata la gamma dei motori, con la scelta tra i benzina mild hybrid e-Skyactiv G da 122 Cv o 150 Cv e l'e-Skyactiv-X da 186 Cv con cambi manuali e automatici e trazione anteriore o integrale. Prezzi di listino a partire da 27.250 euro, con prime consegne a partire da luglio.

Mazda3 2024 non ha ricevuto modifiche al design di carrozzeria, fatta eccezione per la disponibilità di un nuovo colore esterno Ceramic metallizzato che presenta un aspetto setoso e traslucido. Più significativi gli aggiornamenti per l’abitacolo, a cominciare dal sistema di informazione e intrattenimento multimediale: al posto del precedente schermo da 8" arriva una nuova variante da 10,25" per una maggiore visibilità, con software aggiornato e richiamo delle funzioni di navigazione satellitare nel display della strumentazione.

1/5

Sono inoltre previste nuove prese Usb C, una finitura di tonalità più scura per i comandi al volante, che rende più facile l’utilizzo dei pulsanti, la connettività wireless con Apple CarPlay e Android Auto e la piattaforma di ricarica wireless. Il navigatore, dotato di aggiornamento online delle mappe, sfrutta inoltre un sensore giroscopico 3D per lavorare al meglio anche quando la ricezione del segnale Gps è scarsa.

Per quanto riguarda la dotazione di sicurezza, Mazda3 2024 propone sistemi di assistenza alla guida più evoluti: la frenata di emergenza è operativa anche di notte, sono state migliorate le funzionalità dell'assistente di velocità intelligente ISA (Intelligent Speed Assist) e del Cruising & Traffic Support ed è stato aggiunto l’avviso di distrazione del guidatore Distracted Driver Alert.

Con la versione 2024, la Mazda3 è disponibile con 2 livelli di allestimento (Prime Line ed Exclusive Line) sia per la versione Sedan 4 porte sia per la berlina 5 porte, più una versione speciale Homura solo con carrozzeria 5 porte.

I prezzi di listino, per la 5 porte, sono compresi fra i 27.250 euro chiavi in mano per la 2.0 e-Skyactiv-G da 122 Cv in allestimento Prime Line e i 36.450 euro per la 2.0 e-Skyactiv-X da 150 Cv con trazione integrale AWD e allestimento Exclusive Line. Per Mazda3 berlina 4 porte si va da 28.250 euro per la 2.0 e-Skyactiv-G da 122 Cv in allestimento Prime Line a 32.150 euro per la 2.0 e-Skyactiv-X da 150 Cv.

L’allestimento Prime Line si caratterizza per la già dotazione ricca di serie che comprende i cerchi in lega da 16”, i principali sistemi di assistenza alla guida comprensivi di Head-Up Display, fari a Led, videocamera posteriore, sistema infotainment con impianto audio a 6 altoparlanti, climatizzatore manuale.

La più completa versione Exclusive Line aggiunge una serie di importanti dotazioni tra cui spiccano i cerchi da 18”, l’impianto audio Mazda Armonic Acoustics con 8 altoparlanti, la Smart key, la ricarica wireless per smartphone, i sedili anteriori riscaldabili e il climatizzatore automatico bi-zona.

Inoltre, le versioni Exclusive Line possono essere personalizzate ora con tre diversi pacchetti optional: il Design Pack (prezzo: 1.100 euro) in cui spiccano i fari a matrice di LED e i vetri posteriori scuri, il Driver & Sound Pack (prezzo 2.000 euro) che aggiunge l’impianto audio Bose con 12 altoparlanti e ulteriori sistemi di sicurezza come il sistema di frenata di emergenza posteriore in uscita parcheggio (RCTB), il sistema di rilevazione pericolo uscita parcheggio anteriore (FCTA) e il sistema intelligente di frenata in città anche posteriore (RSCBS), mentre il Comfort Pack Black composto da rivestimenti in pelle Black, sbrinatore parabrezza, volante riscaldabile elettricamente, sedile lato guida regolabile elettricamente con memoria di posizione, richiede un sovrapprezzo di 2.100 euro. La nuova vernice metallizzata Ceramic è optional a 700 euro, mentre il cambio automatico richiede un sovrapprezzo di 2.000 euro.

Infine, la versione speciale Homura per Mazda3 5 porte: è disponibile in abbinamento a tutti i motori della gamma con prezzi che partono da 29.250 euro per Mazda3 5 porte 2.0 e-Skyactiv-G da 122 Cv. Homura aggiunge alla dotazione della versione Exclusive una serie di finiture dal carattere sportivo quali i retrovisori esterni e i cerchi in lega da 18” di colore Nero Lucido, i vetri scuri posteriori e i rivestimenti interni con tessuto nero e cuciture rosse.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA