Statistiche web
30 October 2023

Mazda ha prodotto più di 2 milioni di veicoli con motore rotativo

Mazda Motor Corporation ha annunciato che il volume di produzione totale dei veicoli con motore rotativo ha superato i due milioni di unità

La Cosmo Sport presentata nel 1967 è stata la prima Mazda equipaggiata con un motore rotativo, un propulsore dalla struttura unica che utilizza il movimento rotatorio di rotori triangolari per generare potenza. Da allora si è lavorato ininterrottamente per incrementare le prestazioni dei propri motori rotativi, migliorandone potenza, consumo di carburante e durata, e mantenendo per molti anni il ruolo di unica Casa automobilistica produttrice di motori rotativi in serie.

Nel giugno di quest’anno, Mazda ha ripreso la produzione di vetture con motore rotativo, a undici anni di distanza dall’uscita di scena della Mazda RX-8 nel 2012. Nei prossimi giorni la Casa di Hiroshima inizierà quindi la commercializzazione del suo dodicesimo modello con motore rotativo, la Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV. In questo caso il motore rotativo non viene utilizzato per fornire il moto alle ruote, ma per ricaricare la batteria di un'auto a propulsione elettrica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA