Mazda 3 ibrida: svelati prezzi e dettagli tecnici

Un motore ibrido particolarmente efficiente ed ecologico e un prezzo base di 23.200 euro sono le carte in tavola della nuova Mazda 3 2.0L Skyactiv-G M Hybrid.
1/17
Il Costruttore giapponese, dopo quelli delle motorizzazioni diesel, ha finalmente divulgato i listini anche delle versioni ibride benzina. Stiamo parlando della nuova Mazda 3 2.0L Skyactiv-G M Hybrid da 122 CV che, disponibile in 4 diversi allestimenti (Evolve, Executive, Exceed ed Exclusive) attacca il listino con un prezzo base di 23.200 euro per la Evolve, cifra che sale a 23.900 euro per la Executive, 25.500 euro per la Exceed e 27.150 Euro per la Exclusive. Però per chi acquisterà la nuova Mazda 3 ibrida entro il 28 febbraio 2019 potrà usufruire del Celebration Pack in omaggio, pacchetto del valore di ben 2.000 euro, che comprende al suo interno il programma Best5, ovvero la copertura dai guasti imprevisti della vettura fino al raggiungimento di 5 anni o 200.000 km, e il Service Plus Essence, che comprende i primi 5 tagliandi di manutenzione programmata.

Questione di efficienza

Disponibile nelle concessionarie italiane da marzo 2019, la nuova Mazda 3 2.0L Skyactiv-G M Hybrid si avvale di un propulsore termico benzina da 2.0 litri 4 cilindri e di un motore elettrico da 24V a formare un classico sistema ibrido in grado di recuperare l’energia cinetica nelle fasi di rilascio e frenata così da immagazzinarla in una batteria agli ioni di litio. Questa energia viene poi sfruttata dal motore elettrico cjhe andrà ad aiutare il motore termico in tutte quelle fasi di minor efficienza. Per migliorare ulteriormente l'efficienza di questa unità ibrida gli ingegneri giapponesi hanno introdotto il sistema di disattivazione dei cilindri che spegne due dei quattro cilindri quando non è richiesta il massimo della coppia e della potenza, hanno rivisitato il sistema Start & Stop (i-Stop) così da ridurre i tempi di riattivazione del propulsore, hanno reso più performante il sistema di raffreddamento tramite apposite valvole, hanno utilizzato pistoni dal profilo ottimizzato per incrementare la velocità di combustione e nuovi iniettori multiforo ad alta pressione per migliorare la coppia ai bassi e medi regimi. Tutte queste novità garantiscono al sistema ibrido benzina di sviluppare 122 CV a 6,000 giri e 213 Nm di coppia massima a 4,000 giri, bruciando lo 0-100 km/h in 10,4 secondi e raggiungendo la velocità massima di 197 km/h con un ridotto consumo medio nel ciclo combinato di circa 18-19 km/l.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA