15 June 2015

La nuova Mazda MX-5 2015 in 150 immagini e 6 video

Arriva la nuova generazione MX-5, la roadster più venduta della storia...(Schede Tecniche)

MOTORI

La nuova Mazda MX-5 rileva il testimone dalla roadster più venduta della storia. Mazda ha conferito alla quarta generazione della sua leggendaria roadster un aspetto decisamente più aggressivo e sportivo rimanendo però fedele alla sua sperimentata semplicità di affidabile vettura sportiva leggera.  Tra i tratti distintivi, i fari con luci diurne a Led  cerchi in lega da 16" o 17" e sette tinte per la carrozzeria tra cui scegliere: Soul Red metallizzato, Ceramic metallizzato, Arctic White, Crystal White perlaceo, Blue Reflex, Meteor Grey e Jet Black. 

E' più leggera dalla prima generazione, oltre 100 kg in meno rispetto al modello uscente nonostante i numerosi dispositivi di sicurezza e i nuovi sistemi di infointrattenimento. Resta inoltre completametne fedele all' architettura originaria con motore anteriore centrale e trazione posteriore e un' ideale ripartizione dei pesi 50:50 fra anteriore e posteriore con sbalzi ancor più contenuti. E' stato  ridotto il momento d'inerzia d'imbardata e vanta il baricentro più basso di sempre per migliorare ancora di più l' agilità. Vari elementi delle sospensioni a doppio braccio oscillante anteriore e multilink posteriori sono stati adattati per ridurre il peso mantenendo una elevata stabilità in curva.  Sono previste inoltre sospensioni sportive Bilstein per il top di gamma con motorizzazione SKYACTIV-G 2.0.

INTERNI
L' abitacolo è piuttosto accogliente come nelle generazioni precedenti, più ergonomico e confortevole. Volante, quadro strumenti e pedali sono in perfetta simmetria e il piano di seduta è più basso con maggiore spazio per le ginocchia e per la testa. Classico il volante sportivo a tre razze dal diametro ridotto che richiama la tradizione delle roadster da cui provienel' MX-5. I sedili sportivi di serie sono stati progettati per un migliore comfort ma anche per offrire una tenuta laterale maggiore.

Tre i pacchetti di allestimento offerti per l'abitacolo:

• pelle nera con cuciture rosse di tono sportivo

• tessuto nero con cuciture rosse oppure nere

• pelle marrone con cuciture beige in tipico stile roadster britannico (per i mercati con guida a destra) o un pacchetto che prevede sedili Recaro in Alcantara nero e pelle in nappa con bordature rosse (mercati con guida a sinistra).

Di serie troviamo anche lo schermo touchscreen da 7 pollici sistemato sulla plancia per una visione facile e sicura delle informazioni relative alle comunicazioni ed all'infointrattenimento e la manopola HMI Commander sulla consolle centrale che permette di selezionare senza guardare le funzioni da mostrare sullo schermo. 

DUE MOTORI

La nuova Mazda MX-5 viene offerta con due motori a benzina di peso contenuto:

-   SKYACTIV-G 1.5 (96 kW/131 CV a 7.000 g/min e 150 Nm a 4.800 g/min)

-   SKYACTIV-G 2.0 (118 kW/160 CV a 6.000 g/min & 200 Nm a 4.600 g/min)


Sotto al cofano della nuova MX-5 troviamo dunque due unità  a iniezione diretta di benzina – SKYACTIV-G 1.5 o SKYACTIV-G 2.0 – specificatamente settati per la MX-5. Entrambi vengono abbinati a un cambio manuale a sei marce SKYACTIV-MT e tutti e due hanno molto in comune con i propulsori ad aspirazione atmosferica delle altre Mazda di nuova generazione, come incavi nei pistoni, luci ad elevata turbolenza, iniettori multiforo, doppia fasatura sequenziale della distribuzione ed altri accorgimenti che migliorano l'efficienza. Ma molti – di fatto la gran parte –dei componenti del più piccolo SKYACTIV-G 1.5 sono stati modificati per l'architettura di MX-5, le sue dimensioni ed in nome di un'ulteriore riduzione del peso. E per una risposta piacevolmente brillante ed immediata al pedale dell'acceleratore.

 

Per esempio, Mazda ha cambiato le camme di distribuzione e le parti in rotazione per aumentare a 7.500 g/min il limite di fuorigiri dello SKYACTIV-G 1.5, aggiungendovi uno specifico albero motore in acciaio a supporto della scorrevolezza di questa unità. È anche aumentata la potenza massima rispetto alle versioni per le trazioni anteriori Mazda con 96 kW/ 131 CV a 7.000 g/min e 150 Nm di coppia massima a 4.800 g/min. Si tratta di una potenza più elevata di quella offerta dal motore MZR 1.8 del modello uscente, ed anche con consumi significativamente minori.

Invece il motore SKYACTIV-G 2.0 è stato settato in modo da garantire maggiore coppia ai regimi bassi e medi, migliorandone anche l'accelerazione ed i consumi rispetto al modello equipaggiato con il motore MZR 2.0. La potenza massima di 118 kW/160 CV è sviluppata a 6.000 g/min, con coppia massima di 200 Nm a 4.600 g/min. 

SOUND
Per esaltare il fattore divertimento, entrambi i motori presentano sistemi di aspirazione e scarico più leggeri e più compatti. Realizzato per esprimere il massimo potenziale di questi motori, il sistema d'aspirazione pesa circa il 30% in meno di quello dell'uscente MX-5 e riduce significativamente la resistenza al flusso dell'aria mentre smaltisce abilmente il calore dello scarico in modo da promuovere l'efficienza in aspirazione. Anche il collettore di scarico 4-2-1 – che è una peculiarità fondamentale degli SKYACTIV-G ai fini dell'efficienza e della prevenzione del battito in testa – è stato riprogettato per la trazione posteriore e per ottenere una curva di coppia ideale ed una piacevole sonorità del motore.

Anche il radiatore è stato modificato. Più piccolo e più leggero, ora presenta condotti dell'aria e deflettori per regolare la pressione dell'aria, migliorando ulteriormente l'efficienza di raffreddamento. Il radiatore è stato anche spostato più vicino al centro di gravità della vettura - una delle tante misure adottate per ottimizzare la distribuzione dei pesi nel vano motore. 

 

Prestazioni e consumi di carburante

Motore

Cambio

0-100 km/h*

Velocità massima

Consumo carburante**

Emissioni CO2**

SKYACTIV-G 2.0

SKYACTIV-MT
(manuale
sei marce)

7,3 sec.

214 km/h

6,9 l / 100km

161 g/km

SKYACTIV-G 2.0 (con i-stop & i-ELOOP)***

7,3 sec.

214 km/h

6,6 l / 100km

154 g/km

SKYACTIV-G 1,5

8,3 sec.

204 km/h

6,0 l / 100km

139 g/km

 

* secondo condizioni di prova di Mazda

** Ciclo combinato

*** Solo mercati con guida a SX

 

La commercializzazione in Europa è prevista per Settembre 2015.

 

Qui i primi video:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SCHEDE TECNICHE

Dimensioni

 

Carrozzeria

 

Convertibile roadster

Porte

 

2

Posti a sedere

 

2

Esterni

Lunghezza totale (senza portatarga)

mm

3,915

Larghezza

mm

1,735

Larghezza totale
(da specchietto a specchietto)

mm

1,918

Altezza totale

mm

1,225 / 1,230*

Passo

mm

2,310

Lunghezza totale (senza portatarga)

mm

760

Sbalzo posteriore

mm

845

Carreggiata anteriore

mm

1,495

Carreggiata posteriore

mm

1,505

Altezza da terra fra gli assi (con carico)

mm

141

Interni

Spazio per la testa

mm

950

Spazio per le spalle

mm

1,325

Spazio per i fianchi

mm

1,320

Spazio per le gambe

mm

1,096

Punto anca (distanza da terra)

mm

145

Bagagliaio

Volume**

l

130

Piano di carico, distanza da terra

mm

430 / 437*

Profondità del bagagliaio

mm

455

Lunghezza del piano di carico

mm

640

Larghezza del piano

mm

1,100

soglia di apertura, distanza da terra

mm

821 / 828*

Larghezza apertura

mm

808

 

 

_________________

* Con cerchi da 16 / 17 pollici

 **  valori DIN

 

 

Motorizzazioni: SKYACTIV-G

 

 

SKYACTIV-G 1.5

SKYACTIV-G 2.0

Tipo motore

 

I4 DOHC 16 valvole

I4 DOHC 16 valvole

Cilindrata

cm3

1.496

1.998

Alesaggio x corsa

mm

74.5 x 85.8

83.5 x 91.2

Distribuzione

 

Catena

Catena

Iniezione carburante

?

Iniezione diretta

Iniezione diretta

Rapporto di compressione

 

13.0:1

13.0:1

Sistema di scarico

 

4-2-1

4-2-1-

Sistema di controllo emissioni

 

Catalizzatore a tre vie

Catalizzatore a tre vie

Potenza Max

kW(CV)/giri min

96(131)/7,000

118(160)/6,000

Coppia Max

Nm/giri min

150/4,800

200/4,600

Carburante raccomandato

 

95 RON

95 RON

Capacità serbatoio

l

45

45

Capacità serbatoio olio

l

4.1

4.1

Batteria

 

46B24L-S

46B24L-S / N-55(S)*

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

_________________

* modelli LHD con  i-stop & i-ELOOP

 

 

Trasmissione: SKYACTIV-MT

 

SKYACTIV-G 1.5

SKYACTIV-G 2.0

Trasmissione

6MT

6MT

Trazione

posteriore

posteriore

Rapporti cambio

1a

5.087

5.087

2a

2.991

2.991

3a

2.035

2.035

4a

1.594

1.594

5a

1.286

1.286

6a

1.000

1.000

RM

4.696

4.696

Rapporto finale

2.866

2.866

 

 

 

Sospensione e sterzo

 

SKYACTIV-G 1.5

SKYACTIV-G 2.0

Sospensioni

Anteriori

 

Doppio Braccio

Posteriori

 

Multi-link

Ammortizzatori (anteriori e posteriori)

 

Monotubo

Sterzo

Tipo di sterzo

?

Cremagliera e pignone

Tipo di servosterzo

?

Servosterzo elettrico

Rapporto di demoltiplicazione

 

15.5

Giri volante da fine corsa a fine corsa

 

2.7

Raggio di sterzata
(fra marciapiedi)

 

4.7

Raggio di sterzata fra muri (diametro)

 

10.4

 

 

 

Ruote e freni

 

 

SKYACTIV-G 1.5

SKYACTIV-G 2.0

Ruote e freni

Dimensioni cerchi

 

16 x 6.5J

17 x 7J

Dimensioni pneumatici

 

195/50 R16

205/45 R17

Freni

Anteriori

 

Dischi ventilati

Posteriori

 

Dischi pieni

Diametro (ant)

mm

258

280

Diametro (post)

mm

255

280

Diametro servosterzo

pollici

8

8

Manutenzione programmata

 

Ogni 20,000 km / 12 mesi*

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

_________________

* Può variare a seconda del mercato
Prestazioni e pesi

 

 

 

SKYACTIV-G 1.5

SKYACTIV-G 2.0

SKYACTIV-G 2.0

(con i-stop & i-ELOOP*)

Trazione

 

Posteriore

Posteriore

Posteriore

Transmissione

 

6MT

6MT

6MT

Prestazioni

Velocità massima

km/h

204

214

214

Accelerazione

0-100km/h**

sec.

8.3

7.3

7.3

Consumi

Urbano

l/100km

7.9

9.3

8.7

Extra urbano

l/100km

4.9

5.5

5.4

Combinato

l/100km

6.0

6.9

6.6

Emissioni CO2

(combinato)

g/km

139

161

154

Norme Emissioni

 

Euro 6

Euro 6

Euro 6

Pesi e Carico Utile

Peso minimo

kg

975

1,000

1,015

Peso minimo(con conducente

75kg)

kg

1,050

1,075

1,090

Peso Massimo ammissibile

kg

1,215

1,260

1,260

Peso massimo ammissibile asse frontale

kg

610

645

645

Peso massimo ammissibile asse posteriore

kg

605

615

615

 

 

 

 

 

 

 

_________________

* Modelli LHD

** Secondo condizioni di prova di Mazda

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