La nuova Mazda MX-5 rileva il testimone dalla roadster più venduta della storia. Mazda ha conferito alla quarta generazione della sua leggendaria roadster un aspetto decisamente più aggressivo e sportivo rimanendo però fedele alla sua sperimentata semplicità di affidabile vettura sportiva leggera. Tra i tratti distintivi, i fari con luci diurne a Led cerchi in lega da 16" o 17" e sette tinte per la carrozzeria tra cui scegliere: Soul Red metallizzato, Ceramic metallizzato, Arctic White, Crystal White perlaceo, Blue Reflex, Meteor Grey e Jet Black.
E' più leggera dalla prima generazione, oltre 100 kg in meno rispetto al modello uscente nonostante i numerosi dispositivi di sicurezza e i nuovi sistemi di infointrattenimento. Resta inoltre completametne fedele all' architettura originaria con motore anteriore centrale e trazione posteriore e un' ideale ripartizione dei pesi 50:50 fra anteriore e posteriore con sbalzi ancor più contenuti. E' stato ridotto il momento d'inerzia d'imbardata e vanta il baricentro più basso di sempre per migliorare ancora di più l' agilità. Vari elementi delle sospensioni a doppio braccio oscillante anteriore e multilink posteriori sono stati adattati per ridurre il peso mantenendo una elevata stabilità in curva. Sono previste inoltre sospensioni sportive Bilstein per il top di gamma con motorizzazione SKYACTIV-G 2.0.
INTERNI
L' abitacolo è piuttosto accogliente come nelle generazioni precedenti, più ergonomico e confortevole. Volante, quadro strumenti e pedali sono in perfetta simmetria e il piano di seduta è più basso con maggiore spazio per le ginocchia e per la testa. Classico il volante sportivo a tre razze dal diametro ridotto che richiama la tradizione delle roadster da cui provienel' MX-5. I sedili sportivi di serie sono stati progettati per un migliore comfort ma anche per offrire una tenuta laterale maggiore.
Tre i pacchetti di allestimento offerti per l'abitacolo:
• pelle nera con cuciture rosse di tono sportivo
• tessuto nero con cuciture rosse oppure nere
• pelle marrone con cuciture beige in tipico stile roadster britannico (per i mercati con guida a destra) o un pacchetto che prevede sedili Recaro in Alcantara nero e pelle in nappa con bordature rosse (mercati con guida a sinistra).
Di serie troviamo anche lo schermo touchscreen da 7 pollici sistemato sulla plancia per una visione facile e sicura delle informazioni relative alle comunicazioni ed all'infointrattenimento e la manopola HMI Commander sulla consolle centrale che permette di selezionare senza guardare le funzioni da mostrare sullo schermo.
DUE MOTORI
La nuova Mazda MX-5 viene offerta con due motori a benzina di peso contenuto:
- SKYACTIV-G 1.5 (96 kW/131 CV a 7.000 g/min e 150 Nm a 4.800 g/min)
- SKYACTIV-G 2.0 (118 kW/160 CV a 6.000 g/min & 200 Nm a 4.600 g/min)
Sotto al cofano della nuova MX-5 troviamo dunque due unità a iniezione diretta di benzina – SKYACTIV-G 1.5 o SKYACTIV-G 2.0 – specificatamente settati per la MX-5. Entrambi vengono abbinati a un cambio manuale a sei marce SKYACTIV-MT e tutti e due hanno molto in comune con i propulsori ad aspirazione atmosferica delle altre Mazda di nuova generazione, come incavi nei pistoni, luci ad elevata turbolenza, iniettori multiforo, doppia fasatura sequenziale della distribuzione ed altri accorgimenti che migliorano l'efficienza. Ma molti – di fatto la gran parte –dei componenti del più piccolo SKYACTIV-G 1.5 sono stati modificati per l'architettura di MX-5, le sue dimensioni ed in nome di un'ulteriore riduzione del peso. E per una risposta piacevolmente brillante ed immediata al pedale dell'acceleratore.
Per esempio, Mazda ha cambiato le camme di distribuzione e le parti in rotazione per aumentare a 7.500 g/min il limite di fuorigiri dello SKYACTIV-G 1.5, aggiungendovi uno specifico albero motore in acciaio a supporto della scorrevolezza di questa unità. È anche aumentata la potenza massima rispetto alle versioni per le trazioni anteriori Mazda con 96 kW/ 131 CV a 7.000 g/min e 150 Nm di coppia massima a 4.800 g/min. Si tratta di una potenza più elevata di quella offerta dal motore MZR 1.8 del modello uscente, ed anche con consumi significativamente minori.
Invece il motore SKYACTIV-G 2.0 è stato settato in modo da garantire maggiore coppia ai regimi bassi e medi, migliorandone anche l'accelerazione ed i consumi rispetto al modello equipaggiato con il motore MZR 2.0. La potenza massima di 118 kW/160 CV è sviluppata a 6.000 g/min, con coppia massima di 200 Nm a 4.600 g/min.
SOUND
Per esaltare il fattore divertimento, entrambi i motori presentano sistemi di aspirazione e scarico più leggeri e più compatti. Realizzato per esprimere il massimo potenziale di questi motori, il sistema d'aspirazione pesa circa il 30% in meno di quello dell'uscente MX-5 e riduce significativamente la resistenza al flusso dell'aria mentre smaltisce abilmente il calore dello scarico in modo da promuovere l'efficienza in aspirazione. Anche il collettore di scarico 4-2-1 – che è una peculiarità fondamentale degli SKYACTIV-G ai fini dell'efficienza e della prevenzione del battito in testa – è stato riprogettato per la trazione posteriore e per ottenere una curva di coppia ideale ed una piacevole sonorità del motore.
Anche il radiatore è stato modificato. Più piccolo e più leggero, ora presenta condotti dell'aria e deflettori per regolare la pressione dell'aria, migliorando ulteriormente l'efficienza di raffreddamento. Il radiatore è stato anche spostato più vicino al centro di gravità della vettura - una delle tante misure adottate per ottimizzare la distribuzione dei pesi nel vano motore.
Prestazioni e consumi di carburante
Motore
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Cambio
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0-100 km/h*
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Velocità massima
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Consumo carburante**
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Emissioni CO2**
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SKYACTIV-G 2.0
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SKYACTIV-MT
(manuale
sei marce)
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7,3 sec.
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214 km/h
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6,9 l / 100km
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161 g/km
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SKYACTIV-G 2.0 (con i-stop & i-ELOOP)***
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7,3 sec.
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214 km/h
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6,6 l / 100km
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154 g/km
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SKYACTIV-G 1,5
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8,3 sec.
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204 km/h
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6,0 l / 100km
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139 g/km
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* secondo condizioni di prova di Mazda
** Ciclo combinato
*** Solo mercati con guida a SX
La commercializzazione in Europa è prevista per Settembre 2015.
Qui i primi video: