26 May 2022

Maserati presenta la nuova MC20 Cielo

La super sportiva MC20 è anche spyder. Maserati presenta MC20 Cielo, una vettura unica nel suo genere : motore V6 Nettuno ed un dettaglio inedito nel segmento, l’innovativo tetto in vetro retrattile. Pesa così appena 65 kg in più rispetto alla coupé...

1/29

La super sportiva MC20 è anche spyder. Maserati presenta MC20 Cielo, una vettura unica nel suo genere : motore V6 Nettuno ed un dettaglio inedito nel segmento, l’innovativo tetto in vetro retrattile. Pesa così appena 65 kg in più rispetto alla coupé

MC20 Cielo rivela le sue peculiarità già dal nome: MC è l’acronimo di Maserati Corse; 20 fa riferimento al 2020, anno in cui è iniziata la nuova Era del marchio italiano. Il nuovo modello è dotato di un vetro elettrocromatico all’avanguardia, che con il solo tocco di un tasto touch sullo schermo centrale, si trasforma istantaneamente da trasparente a opaco, grazie alla tecnologia PDLC (Polymer Dispersed Liquid Crystal).

Il tetto offre un ottimo isolamento termico, assicura Maserati, e la velocità di apertura e chiusura è contenuta: soli 12 secondi.

Il peso dichiarato a vuoto è di 1.540 kg. Il V6 Nettuno è abbinato ad un cambio a doppia frizione a otto rapporti ed eroga 630 CV e 730 Nm di coppia massima. Rispetto alla coupè, in termini di pure prestazioni, le differenze sono minime: scatta da 0 a 100 km/h in in soli 3,0 secondi e da zero a 200 km/h in appena 9,2 secondi.‎ La punta massima è superiore ai 320 km/h.

La nuova spyder è una vettura dal design elegante e riuscito. Ha un carattere e una personalità che non passano inosservate grazie alla notevole pulizia formale e all’aerodinamica raffinata studiata a 360° in galleria del vento, sia quando il tetto è aperto, sia quando è chiuso. Nel design non c’è nulla di superfluo, tutto qui è funzionale.

L’unica concessione ad un effetto sorpresa sono le porte Butterfly, come per la supersportiva MC20. La portiera “a farfalla” permette un’entrata e un’uscita dall’abitacolo molto più comoda e confortevole, ma nello stesso tempo consente di ammirare gli elementi in carbonio della plancia e la ruota anteriore completamente libera.

Dal punto di vista estetico la versione di lancio è caratterizzata da un nuovo colore tri-strato metallizzato denominato Acquamarina, disponibile all’interno del programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie.

Il nuovo modello aggiunge anche numerosi Sistemi di Sicurezza Attivi. Oltre ai sensori di parcheggio, alla camera posteriore e al blind spot monitoring già presenti su MC20 dal MY22, sulla spyder vengono introdotte l’autonomous emergency brake, il traffic sign information e una nuova camera a 360°.

MC20 Cielo è dotata di un sistema optional audio High Premium Sonus faber. Il sistema di MC20 coupè, vincitore del premio EISA come miglior impianto audio in-car 21-22, è stato ottimizzato ad hoc per l’abitacolo della spyder sia nell’acustica che nel posizionamento dei suoi 12 speakers per offrire il caratteristico Natural Sound che contraddistingue gli impianti audio Sonus faber.

Infine, l’esperienza a bordo è gestita dal sistema Multimediale MIA (Maserati Intelligent Assistant), e da Maserati Connect.

1/29

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA