21 December 2015

Maserati, 6 anni di Trofeo e una nuova sfida per il 2016

Un viaggio lungo sei anni, quello del Maserati Trofeo che si è recentemente concluso sul tracciato di Yas Marina negli Emirati Arabi e ha scritto nel proprio albo d’oro l’ultimo vincitore: il francese Romain Monti. Le GranTurismo MC saranno nuovamente in pista nel 2016, gestite da team privati, per competere nei campionati internazionali nella classe GT4...

Maserati, 6 anni di trofeo e una nuova sfida per il 2016

Un viaggio lungo sei anni, quello del Maserati Trofeo che si è recentemente concluso sul tracciato di Yas Marina negli Emirati Arabi e ha scritto nel proprio albo d’oro l’ultimo vincitore: il francese Romain Monti. Il monomarca era iniziato con la vittoria di un italiano, Pietro Zumerle, nel 2010, seguito dal connazionale David Baldi (2011), per poi passare per due volte al belga Renaud Kuppens (2012 e 2013) e quindi allo svizzero Mauro Calamia (2014). Oltre ad aver firmato una storica doppietta, Kuppens è anche titolare di numerosi primati per il campionato della Casa del Tridente.

Sono del belga infatti il maggior numero di vittorie (15), così come appare al primo posto nelle speciali classifiche che riguardano il maggior numero di successi sulla stessa pista (4 a Sonoma negli Stati Uniti), il numero di podi (23) e le pole position (17). A Calamia vengono invece attribuiti il maggior numero di successi consecutivi (4), quelli in una sola stagione (9) ed è riconosciuto come il pilota più giovane ad aver vinto un Trofeo (a 22 anni). Sempre tra i talenti in erba, il danese Mikkel Mac sarà ricordato, oltre per il secondo posto alle spalle di Kuppens nel 2013, anche per aver colto una vittoria in gara a soli 20 anni (al Paul Ricard). Il monomarca della Casa del Tridente oltre ad essere una palestra per giovani talenti, rappresenta anche una serie molto apprezzata dai piloti senior, vista la specifica classifica riservata agli Over 50, conquistata quest’anno dall’australiano Richard Denny.



TRACCIATI
Il Maserati Trofeo oltre a visitare i tracciati europei più importanti (Silverstone, Nuerburgring, Paul Ricard, Spa solo per fare alcuni nomi) è stato anche oltreoceano, negli Stati Uniti, in California a Sonoma, Road America nel Winsconsin, in Virginia, sul circuito del Vir’, dove nel 1957 una Maserati, la 450S di Carol Shelby, ha vinto la gara inaugurale. Nell’elenco dei Paesi visitati, figurano altri circuiti di Formula 1, come Shanghai in Cina, Abu Dhabi negli Emirati Arabi e Suzuka in Giappone, dove Maserati non era mai stata prima. Numeri sicuramente importanti che hanno dimostrato lo stato di salute di un campionato che ha sempre avuto tantissimi iscritti: lo testimoniano la media di più di 21 Maserati GranTurismo MC Trofeo schierate per ogni round oppure i quasi 200 piloti (in rappresentanza di 31 nazionalità) che vi hanno preso parte. Spazio comunque anche alla quota rosa, con 8 ragazze che si sono messe alla prova durante questi sei anni, con una mini serie a Budapest in Ungheria nel 2013 dove erano schierate le 4 Lady Racers: Adrienn Dansco insieme ad Edina Bus, mentre Adrienn Vogel con Anita Toth.

GT4
Le GranTurismo MC saranno nuovamente in pista nel 2016, gestite da team privati, per competere nei campionati internazionali nella classe GT4.  Sono oltre 20 le GranTurismo MC già confermate che scenderanno in pista con 10 diverse scuderie, che hanno rilevato le vetture e le aggiorneranno secondo i nuovi regolamenti della categoria. Il ritorno alla classe cadetta GT, dopo il debutto nel 2009 nella GT4 europea, segue le positive esperienze del 2015 con le “gare test” di Road America, Laguna Seca e Misano e vedrà le vetture italiane schierate principalmente su due fronti: il Pirelli World Challenge negli Stati Uniti e i campionati continentali GT4 in Europa.

MOTORE V8
Gli interventi tecnici necessari per l’adeguamento della vettura alla omologazione GT4 riguardano principalmente il motore e l’aerodinamica, mantenendo però invariata l’architettura tecnica generale della vettura: motore V8 4,700cc, cambio elettro-attuato con comandi al volante e peso 1.410Kg a secco. L’applicazione di una flangia all’aspirazione ridurrà la potenza dagli attuali 488CV a circa 430CV, mentre un nuovo profilo ala posteriore e un diffusore modificato contribuiranno ad adeguare le prestazioni della vettura a quelle delle altre GT4. La configurazione finale per la GranTurismo MC verrà stabilita nel test BoP ufficiale pre-campionato, che completerà la omologazione della vettura secondo gli standard GT4 SRO. Maserati garantirà il necessario supporto tecnico ed il servizio ricambi a tutti i team impegnati nei principali campionati, trasferendo l’esperienza e il know-how sulla vettura accumulato nelle sei passate stagioni del Trofeo Maserati.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA