Maserati Levante GTS: a Goodwood con il V8 da 550 CV

Il Marchio del Tridente ha svelato in anteprima mondiale al Goodwood Festival of Speed la nuova Levante GTS, motorizzata con un inedito 8 cilindri a V di origine Ferrari da ben 550 CV e 730 Nm.
1/5
La Maserati ha deciso di fare sul serio e di dare alla luce una sorellina alla Levante Trofeo. Al Goodwood Festival of Speed 2018, infatti, il Brand premium di auto sportive ha svelato in anteprima mondiale, davanti al gremito pubblico accorso per lo speciale evento, la Levante GTS V8 con 550 CV, 730 Nm e trazione integrale intelligente Q4.

292 km/h e 4,2 secondi

Spinta da un 3.8 litri V8 biturbo benzina di origine Ferrari, lo stesso V di 90° della Quattroporte GTS ma leggermente rivisto per la presenza della trazione integrale Q4, la SUV premium del Tridente è in grado di erogare la bellezza di 550 CV a 6.250 giri/min e 730 Nm tra 2.500 e 5.000 giri/min così da registrare un rapporto peso/potenza di 3,9 kg/CV, archiviando la pratica dello 0-100 km/h in appena 4,2 secondi e toccando una velocità massima di ben 292 km/h. Numeri niente male che hanno però reso necessarie alcune modifiche all’assetto e ad alcuni componenti specifici come al sistema di controllo integrato del veicolo IVC oltre ai normali aggiornamenti già introdotti con il model year 2019 come la leva del cambio automatico (ZF) a convertitore di coppia e 8 rapporti più corta e con tasto per la posizione P di parcheggio.

Simil Trofeo

Sotto l’aspetto estetico, invece, la nuova GTS riprende in buona parte le scelte stilistiche adottate già sulla Trofeo. Ritroviamo, infatti, paraurti dal look aggressivo con grandi prese d'aria e dettagli cromati e i nuovi fari full led adattivi proposti però solo come optional. Negli interni, infine, rivestimenti in pelle “Pieno Fiore”, impianto audio Harman Kardon da 14 altoparlanti e pedaliera sportiva in alluminio.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA