02 dicembre 2014

Maserati, i primi 100 anni

Cento anni fa, Alfieri Maserati insieme ai fratelli Ettore ed Ernesto davano inizio a quella che sarebbe diventata una tra le più note e gloriose....

TARGA

Cento anni fa , Alfieri Maserati insieme ai fratelli Ettore ed Ernesto dava inizio a quella che sarebbe diventata una gloriosa storia automobilistica italiana. Martedì 1 dicembre 1914, al numero 1A della centralissima via de’ Pepoli, i tre fratelli aprivano infatti la loro “officina meccanica per riparazioni automobili e garage.” La “denuncia di esercizio individuale” venne presentata dieci giorni dopo nel vicino Palazzo della Mercanzia, allora come oggi sede della Camera di Commercio di Bologna. La domanda venne accolta e protocollata quattro giorni dopo. Iniziava la lunga storia della Maserati – una storia bolognese fino al 1939, modenese da allora e lanciata a grande velocità sulle strade del mondo oggi.

Una targa, posta dal Comune di Bologna insieme alla Maserati, ricorderà per sempre la storica prima officina bolognese dei fratelli Maserati. Questo il testo della targa commemorativa:

"In questo edificio il 1° dicembre 1914 nacque la “Società Anonima Officine Alfieri Maserati.” Grazie al genio e al lavoro di Alfieri e dei fratelli Ettore, Ernesto e Bindo l’azienda conquisterà fama e prestigio internazionali contribuendo a far conoscere nel mondo l’eccellenza dell’identità industriale di Bologna. La Maserati e il Comune di Bologna nell’anno del Centenario “

TRIBUTO STORICO
La targa è il tributo simbolico per un compleanno di fondamentale importanza per Maserati. Il centesimo anniversario infatti, si compie in un anno molto importante per noi,” afferma Harald Wester, CEO della Maserati. Il 2014 che segna i cento anni dalla fondazione della nostra azienda è infatti l’anno in cui Quattroporte e Ghibli hanno battuto ogni record di vendite; in cui il mercato americano – con Ghibli – e quello cinese – con Quattroporte – hanno premiato gli sforzi fatti dalla casa del Tridente per offrire un prodotto affascinante, competitivo e realmente capace di rispondere alla domanda di mercato; è l’anno in cui le sportive GranTurismo e GranCabrio continuano a ricevere consensi internazionali. È l’anno dell’Alfieri, una concept straordinaria creata per il centesimo compleanno, che riprende il nome del fondatore ed esplora l'eredità stilistica del marchio anticipandone il futuro linguaggio di design. E’ l’anno in cui clienti e appassionati festeggiano il glorioso passato, godono di un presente in cui la gamma prodotto è ampia come mai prima d’ora e attendono trepidanti il futuro prossimo: l’arrivo del SUV Maserati e a seguire l’Alfieri, che da concept diventerà realtà.”

EVENTI
Nel corso dell’anno la casa del Tridente ha partecipato come “ospite d’onore” ad alcuni dei raduni automobilistici più prestigiosi al mondo, come il Concours d’Elegance di Villa d’Este, il Goodwood Festival of Speed in Inghilterra e il Concours d’Elegance di Pebble Beach durante la Monterey Car Week in California. Sempre in veste di ospite d’onore, Maserati ha inoltre aperto ufficialmente la 70a parata annuale del Columbus Day a New York lo scorso ottobre. Il culmine delle celebrazioni è stato raggiunto con il raduno internazionale partito proprio da Bologna in settembre: esposizioni, sfilate, una gara di regolarità, una prova in circuito, la visita alle due fabbriche Maserati di Modena e Grugliasco e un Concorso d’Eleganza, con la partecipazione di oltre 200 vetture e più di 500 persone provenienti da tutto il mondo.

Tra le vetture che hanno partecipato all’evento, alcune sono arrivate direttamente da Pechino, dopo avere percorso 13.500 chilometri, avendo attraversando tutta l’Asia, la Russia, e le principali capitali europee, fino a Modena. Il raduno del Centenario Maserati ha peraltro ricevuto un ambito riconoscimento pochi giorni fa quando è stato insignito del premio “Tour of the Year” da parte della giuria dell’ “International Historic Motoring Awards 2014”.

Per tutti gli appassionati, sino a fine gennaio resterà aperta a Modena la mostra “MASERATI 100 - A Century of Pure Italian Luxury Sports Cars.” La mostra, allestita all’interno dell’avveniristico Museo Enzo Ferrari a Modena, consente di rivivere il percorso della Casa automobilistica italiana attraverso l’esposizione di una ventina tra i più significativi modelli stradali e da pista.

50.000 UNITA' A GRUGLIASCO
Ieri è stato un giorno di festa in casa Maserati, non solo per il centesimo compleanno, ma anche per il traguardo delle 50.000 unità prodotte dallo stabilimento Avvocato Giovanni Agnelli, di Grugliasco. Un importantissimo risultato per Maserati, raggiunto in meno di due anni di attività. Lo stabilimento, dove vengono prodotte le berline Quattroporte e Ghibli, è stato ufficialmente inaugurato il 30 gennaio 2013 e, con una salita produttiva studiata per massimizzare la qualità del prodotto finito, è stato possibile in 22 mesi arrivare alle cinquantamila vetture.

La vettura numero 50.000, la protagonista nel giorno del centesimo compleanno della Maserati, è una Quattroporte S Q4 nella nuova tinta Grigio Maratea, con interni sportivi in doppio colore nero e rosso, destinata al mercato statunitense. Il mercato americano, dove la Quattroporte S Q4 è fortemente apprezzata per le grandi doti di comfort e sportività, quest’anno ha raggiunto un nuovo record di vendite, con più di 10.700 Maserati consegnate nei primi dieci mesi dell’anno.

 

Qui tre gallery con i modelli Maserati più significativi....

 

 
2014 Centenario Maserati Gallery I
MEF 100years Maserati 05.jpg
 
 
2014 Centenario Maserati Gallery II
BOOMERANG_3.jpg
 
 
2014 Centenario Maserati Gallery III
Tipo 6CM_06.jpg

 

FRATELLI

Insieme al CEO della Maserati Harald Wester erano presenti Carlo e Alfieri Maserati, rispettivamente figlio di Ettore ed Ernesto Maserati, i due fratelli che, nel dicembre del 1914, erano al fianco di Alfieri. Carlo Maserati, figlio di Ettore, ha dichiarato: “Sono trascorsi 100 anni da quando fu costituita dallo zio Alfieri la ‘Società anonima Officine Alfieri Maserati’ e ne sono trascorsi 116 da quando nel 1898 il primogenito Carlo, allora diciassettenne, realizzò la motocicletta dotata di un motore da lui ideato e costruito in ambito familiare; un evento che appassionò i fratelli e li indusse a seguirne l’esempio. 

Sono noti i risultati tecnici e sportivi da loro conseguiti sia con il marchio del Tridente sia con quello della OSCA in quasi 70 anni consecutivi di attività. Una longevità dovuta a una perfetta intesa familiare e a capacità tecniche tali da rendere possibile la realizzazione di una vettura da competizione in soli sei mesi di lavoro. Nel ricordo di mio padre Ettore e degli altri zii Bindo, Ernesto e Mario, un grato riconoscimento va a tutti coloro che hanno consentito la continuità del Tridente e la certezza di nuovi traguardi.”

 

CREATIVITA' PROGETTUALE
Alfieri Maserati, figlio di Ernesto, ha ricordato che: “Sorta come Officine Alfieri Maserati nel 1914 questa impresa, nata dall’intraprendenza e dal genio del suo fondatore, mio zio Alfieri, continuò dopo la sua precoce morte nel marzo 1932, grazie alla tenacia e agli estremi sacrifici personali dei suoi fratelli. Non posso non accennare anche alla straordinaria creatività progettuale e tecnica del più giovane tra loro, Ernesto Maserati, mio padre. All’epoca nacque una serie di auto da corsa formidabili, sia Grand Prix sia “Voiturettes”, oltre a vetture da record che arrivarono a detenere contemporaneamente fino a 13 primati internazionali di velocità. Dopo che i fratelli Maserati lasciarono l’azienda nel 1947, altri seppero continuare con successo.

 

L’acquisizione da parte del Gruppo Fiat ha portato la Maserati a ricoprire una posizione di primissimo piano, oggi, con un crescente sviluppo qualitativo e quantitativo. Il Centenario ricorre felicemente in questo periodo e lo sforzo, l’impegno e l’entusiasmo di tutti coloro che vi lavorano, cento anni dopo la sua fondazione, sono per me fonte di grande ammirazione. E’ rimasto lo spirito di coloro che l’avevano fondata”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultima anteprime