21 June 2016

Maserati, una Alfieri elettrica per rivaleggiare contro Tesla?

L' amministratore delegato FCA Sergio Marchionne vorrebbe ampliare la gamma di veicoli elettrici con un nuovo modello Fiat, una piccola city car, e la Maserati Alfieri. "Ho sempre pensato che il modello economico proposto Tesla sia qualcosa che FCA potrebbe in qualche modo replicare..."

Maserati, una alfieri elettrica per rivaleggiare contro tesla?

L' amministratore delegato FCA Sergio Marchionne vorrebbe ampliare la gamma di veicoli elettrici con un nuovo modello Fiat, una piccola city car,  e la Maserati Alfieri. "Ho sempre pensato che il progetto economico proposto Tesla sia qualcosa che  Fiat Chrysler potrebbe in qualche modo replicare. Abbiamo i marchi e i veicoli per farlo", ha detto Marchionne in una intervista a Bloomberg. "Penso inoltre che potremmo usare una delle nostre vetture per esplorare questo settore il cui potenziale penso sia interessante".

Marchionne non ha mai nascosto la sua piccola avversione per la 500 elettrica in vendita in USA. Marchionne nel 2014 affermò come la Casa perdesse circa 14.000 dollari per ogni 500E venduta(leggi qui). Il modello era nato sostanzialmente per rispettare le severe norme sulle emissioni della California. Tesla sembra attualmente l' unica Casa in grado a generare profitti grazie alla sua gamma, ma i suoi modelli appartengono alla fascia premium , capace di garantire margini nettamente maggiori. Per questo una Alfieri elettrica potrebbe avere un senso ben maggiore. 
 



 

Maserati, ha svelato la Alfieri Concept al Salone di Ginevra nel 2014. Stando al piano FCA per il marchio Maserati, è prevista anche una variante cabrio, mentre una versione completamente elettrica potrebbe arrivare solo alla fine del 2018 "Non sono convinto che l'elettrificazione sia la soluzione per tutti i mali dell'uomo" ha sottolineato inoltre Marchionne "l'elettrificazione è solo una delle risposte possibili."

Per l'Europa Fiat sta intanto valutando la realizzazione di una piccola  city car totalmente elettrica. Marchionne ha concluso affermando come FCA introdurrà in futuro più veicoli ibridi, tra cui una versione della recente Maserati Levante; il tutto per  soddisfare gli obiettivi di riduzione delle emissioni in vigore dal 2021. 

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA