29 September 2011

Marauder 4x4/6x6

Cerchi alla voce “Marauder” sul dizionario e trovi predone, predatore. E già intuisci il tipo di veicolo. Più che un SUV un panzer: 10 tonnellate di peso e 1100 Nm di coppia....

Marauder 4x4/6x6

Cerchi alla voce “Marauder” sul dizionario e trovi predone, predatore.  E già intuisci il tipo di veicolo. Nomen omen, dicevano gli antichi: un nome un destino. E in effetti del predatore ne ha tutta l’arroganza con numeri tali da far impallidire qualsiasi Hummer : circa 10 tonnellate di peso, 5 tonnellate di carico utile, posto per 10 persone e un sei cilindri turbodiesel capace di trarvi d’impaccio ovunque grazie ai suoi 300 cavalli. Chiaro, non arriva che a 100-120 km/h di velocità massima, ma a chi serve di più se si può contare su 1.100 Nm di coppia massima? 

 

GUARDA NELLA GALLERY COSA RIESCE A FARE

 

Più che un SUV dunque un panzer. Quando necessario da 4x4 diventa ….6x6 e l’autonomia è di circa 700 km. Se non vi bastano potete richiedere , a richiesta, un serbatoio ancora più capace. Ma non è certo l’unico optional disponibile. Potete contare sull’ Abs, radio, un sistema specifico di gonfiaggio dei pneumatici, un generatore di emergenza, un sistema antincendio e… vari tipi di blindatura. E’ assemblato in Sud Africa e come l’Hummer originale nasce da esigenze militari.   Misura 6,14 m in larghezza, 2,48 m in larghezza e 2,66 m in altezza e i finestrini anti proiettili da 19 mm di dimetro non possono essere aperti; l’unico contatto con il mondo esterno avviene tramite un piccolo oblò. Se volete acquistarlo dovete avere pronto un assegno da circa 343.000 euro, più o meno la cifra richiesta per una Lamborghini Aventador. Infinitamente più veloce, ma di certo non altrettanto sicura.

 

 

 

 

Fonti : Paramount Group – TopGear BBC

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA