18 January 2023

LOTUS, la grande festa per i 75 anni

Annunciati festeggiamenti e iniziative spettacolari per un marchio dal passato glorioso ma che è anche alla vigilia di una trasformazione epocale in costruttore globale...

1/30

Nel lontano 1948 un giovane e appassionato designer e ingegnere britannico di nome Colin Chapman realizzò la sua prima auto, una Austin 7 modificata. Nel tempo libero Chapman lavorava in un garage chiuso a chiave dei genitori della sua ragazza Hazel, dietro la loro casa a Hornsey, vicino a Londra. Ha chiamato la sua prima macchina Mark I. Seguirono, poi, diversi modelli, ciascuno con tasso un miglioramento rispetto al precedente, tanto che nel giro di quattro anni divenne un’attività vera e propria che lui e Hazel chiamarono Lotus.

Nel 2023, esattamente 75 anni dopo, Lotus celebra questo suo importante traguardo con una serie di eventi spettacolari affiancati da iniziative a livello globale che ripercorreranno gli oltre sette decenni ricchi di innovazione oltre che di successi di un brand che ha indiscutibilmente contribuito a caratterizzare gli scenari automobilistici e quelli del motorsport creando alcune delle auto più amate al mondo da clienti e appassionati.

I festeggiamenti accompagneranno Lotus alle prese con la sua trasformazione da brand di auto sportive del Regno Unito a costruttore di auto ad alte prestazioni a livello globale, un processo che verrà completato entro il primo secolo di vita di Lotus. Per annunciare un anno il 2023 che sarà speciale alla Lotus hanno deciso di svelato il marchio che sarà l’emblema distintivo del 75° anniversario e che si abbinerà ai festeggiamenti per tutti i dodici mesi del 2023.

Matt Windle, vicepresidente del gruppo e amministratore delegato di Lotus Cars, li ha riassunti così. “La Lotus del 2023 è un mondo lontano anni luce da quel garage nel nord di Londra, grazie ai miliardi che sono stati investiti nel brand per lo sviluppo del prodotto, un futuro elettrificato e altro ancora. Abbiamo fatto molta strada da quando ci siamo trasferiti nella nostra iconica casa a Norfolk nel 1966.

Oggi abbiamo strutture di ingegneria nel Regno Unito, in Germania e in Cina a cui si aggiungono centri di design a Hethel, Coventry e Shanghai oltre a delle nuove basi di produzione di livello mondiale nel Norfolk e in Cina. È proprio in quest’ultima location che è partito alla fine del 2022 l’assemblaggio del primo suv elettrico di Lotus.

Ma lo spirito pionieristico e l’ingegno visionario di Colin e Hazel Chapman sono ancora vivi nella Lotus di oggi, tanto che celebreremo il 75° anniversario in grande stile, rendendo omaggio al nostro passato, ma guardando anche al futuro mentre ci avviciniamo al primo secolo di vita”. Restiamo, dunque, in attesa di scoprire tutte le iniziative previste per i festeggiamenti dei 75 anni.

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA