30 November 2016

Lotus Exige Sport 380, più potente e più leggera

Nuova evoluzione per la Exige V6, che sale a quota 380 Cv e 140 kg di deportanza grazie ad una nuova aerodinamica. Limati altri chilogrammi

Lotus exige sport 380, più potente e più leggera

Dopo la Sport 350, ecco la Lotus Exige Sport 380: il V6 Toyota con compressore volumetrico sale così a quota 380 Cv a 6700 giri/min e 410 Nm a 5000 giri/min, grazie a nuova puleggia e nuova pompa del carburante, elaborazione ECU e uno scarico rivisto (come su Evora 400). C'è anche un nuovo serbatoio da 48 litri.

 

Il peso scende a 1120 kg puliti (1111 kg con i componenti in carbonio optional) con i liquidi. Paragonandola alla Exige S, è un po' come lasciare a casa il passeggero. Rispetto alla precedente Sport 350, altra "ciccia" è stata rimossa modificando splitter, pannello anteriore, vetro posteriore (che ora è in policarbonato, equivale a - 900 g), sedili (ora in carbonio, - 6 kg), batteria al litio (- 10.3 kg), cerchi forgiati, dischi dei freni (- 10 kg). Hanno calcolato perfino i fari posteriori, due dei quali sono stati rimossi con un risparmio di ben 300 g (!!).

 

Dal punto di vista aerodinamico non si possono non notare le alette canard all'anteriore e l'enorme alettone posteriore, che, insieme alle poche modifiche alla carrozzeria che già conosciamo, generano una deportanza di 140 kg alla massima velocità (contro gli 88 kg della Sport 350). Gli pneumatici di serie sono Michelin Sport Cup 2 (265/35R18 post e 215/45R17 ant). Resta, per fortuna, la splendida opera d'arte dei leveraggi del cambio a vista che abbiamo conosciuto con la Sport 350 (è comunque disponibile anche l'automatico con paddles).

 

Il prezzo per la Lotus Exige Sport 380 è stato fissato per la Germania a 89.000 Euro.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA